Mutuando: il blog di Mutui.it

Consigli e approfondimenti dal mondo mutui

Mutuando il blog di Mutui.it

Il mondo finanziario è in costante divenire e le famiglie che stanno per accendere un mutuo devono per forza di cose aggiornarsi sui cambiamenti e le tendenze di questo settore. Per non perdere le ultime notizie, gli approfondimenti e i consigli più utili dal mondo dei mutui, ora puoi seguire Mutuando, il blog di Mutui.it a cura di Floriana Liuni.

27 febbraio 2015

Mutui ex Inpdap; come funzionano

I dipendenti pubblici con un contratto a tempo indeterminato, o i pensionati che in attività rientravano in questa categoria, possono accedere ai mutui dell' Inps ex Inpdap. Come fare però per presentare la domanda di ottenimento di questi finanziamenti del tutto particolari?

24 febbraio 2015

Mutui per i soci, si rischia

Veneto Banca obbligava i propri clienti ad acquistare azioni della banca stessa in cambio della concessione di un mutuo o di un prestito. Il risultato è stato che un istituto di credito non quotato in Borsa abbia potuto gonfiare il proprio patrimonio di vigilanza millantando una finta stabilità.

13 febbraio 2015

Mutui: aumentano le erogazioni

Banche che si trasformano in agenzie immobiliari? Potrebbe accadere e, in alcune nazioni, questo è già realtà. Molti istituti si lanciano nell'intermediaizone immobiliare, con vantaggi sulla concessione dei mutui ai clienti interessati ad acquistare casa. A vigilare sulla correttezza è Bankitali

6 febbraio 2015

Capire se il mutuo è da usura

Quali sono i tassi che, se applicati, fanno definire un mutuo come usurario? Come ci si deve comportare e come ci si può svincolare, eventualmente, da un contratto di quel tipo? Con un secondo articolo cerchiamo di chiarire molti dubbi proposti dai lettori negli scorsi mesi.

30 gennaio 2015

Banche mutui quantitative easing

Negli scorsi giorni tutti i giornali hanno parlato della decisione presa dalla Banca centrale europea in merito al Quantitative Easing. Se avete un mutuo o state per accenderlo, tutto questo potrebbe portarvi importanti benefici e risparmi notevoli; ecco spiegato per quale motivo e cosa controllare.

16 gennaio 2015

Mutui e sospensione rate

A seguito di diverse domande dei nostri lettori in merito, pubblichiamo qualche precisazione sulla possibilità di sospendere i mutui per tre anni fino al 2017.

15 dicembre 2014

Mutui: sospendere quota capitale

Il pagamento della quota capitale dei mutui potrà essere sospeso fra il 2015 ed il 2017. Questa sembra essere l'ormai certa buona notizia per i sottoscrittori di mutui. La norma è contenuta nella Legge di Stabilità che pare ormai prossima all'approvazione e all'entrata in vigore.

9 dicembre 2014

Calano i tassi, ma mutui al palo

Bankitalia ha diffuso i dati relativi al suo osservatorio del mese di ottobre; nonostante i tassi accordati per prestiti e mutui siano scesi ulteriormente sulla scia delle decisioni BCE, i finanziamenti conncessi per l'acquisto di casa non sono decollati, anzi.

1 dicembre 2014

Mutui, un aiuto dallo Stato

Arrivano alcune misure dal Governo per dare fiato a chi è in difficoltà con un mutuo: la prima riguarda il Fondo di Garanzia per chi desidera comprare casa o ristrutturarla; la seconda è la sospensione del pagamento della quota capitale di un mutuo in caso di difficoltà.

21 novembre 2014

Mutui e 730 precompilato

Arriva il nuovo 730 precompilato, che avrà delle conseguenze anche su chi dovrà dichiarare mutui e polizze per detrarne gli interessi passivi. A partire dal 2015 i cittadini italiani vedranno sul modulo preimpostato redditi e valori catastali, oneri sostenuti per interessi passivi sui mutui.

14 novembre 2014

Mutui: confronto Italia Europa

Spinto dalle surroghe, sempre più diffuse negli ultimi tempi, anche in Italia il mercato dei mutui ha ripreso a crescere, sia pur lentamente. Anche nel resto dell' Europa la concessione di mutui ai privati per l'acquisto della casa è cresciuta, con tassi a doppia cifra che si manterranno per un po

7 novembre 2014

Accordo contro truffe nei mutui

Molti italiani si sono trovati nei guai, prima o dopo la firma del mutuo, per problemi di trasparenza; clausole vessatorie, o tassi di interesse prossimi all'usura o, ancora, pubblicità ingannevoli. Bankitalia e Antitrust sono scese in campo per trovare una soluzione che tuteli i consumatori.

31 ottobre 2014

Il mercato dei mutui cresce?

Il mercato del credito alle famiglie finalizzato all'acquisto di immobili è realmente in crescita con tassi a doppia cifra come comunicato nei giorni scorsi? Diversi osservatori propongono letture meno entusiaste e rassicuranti rispetto a quella fornita dall'Associazione Bancaria Italiana.

23 ottobre 2014

Pro e contro del mutuo al 100%

Oggi pare nuovamente possibile ottenere mutui al 100%.A ben guardare, però, ad essere finanziato è sempre al massimo l'80% del valore dell'immobile e il restante 20% va coperto con fideiussione. Molte le garanzie richieste, più alti del normale, per paradosso, i tassi di default di questi mutui.

10 ottobre 2014

Parte il nuovo Fondo di Garanzia

Il Ministero del Tesoro e l'Abi hanno trovato l'accordo che ha consentito di dare il via al nuovo Fondo di Garanzia che prevede uno stanziamento di 650 milioni di euro, volti a facilitare l'acquisto della prima casa da parte di giovani coppie, under 35 e lavoratori precari.

29 settembre 2014

No ai mutui alla francese

Sembra un nome molto romanticho, ma, a sentire le associazioni che tutelano i consumatori, di romantico avrebbe poco o nulla dato che, secondo loro, si tratta di una vera e propria vessazione imposta agli utenti. Per questo motivo hanno minacciato di class action le banche che dovessero applicarla.

16 settembre 2014

Ecco il nuovo Fondo di Garanzia

A giugno 2011 i tassi medi applicati ai mutui erano pari al 5,27%; ad agosto 2014 erano al 3,19%. Ottime notizie non solo per chi sta provando ad ottenere un mutuo, ma anche per chi ha intenzione di surrogare quello già in essere per ottenere condizioni migliori dalla propria o da un' altra banca.

5 settembre 2014

Effetti sui mutui del taglio BCE

I media hanno parlato di come la BCE sia di nuovo intervenuta con un segnale forte, riducendo i suoi tassi ai minimi assoluti mai registati: -0,05%. I consumatori si chiedono però se questa azione avrà delle ripercussioni, positivie, sulle loro tasche. Analizziamo la situazione

28 agosto 2014

Mutui italiani più cari d’Europa

L’ultimo rapporto di Confartigianato sul mercato immobiliare non assolve l’Italia: in maggio il tasso di interesse medio per i finanziamenti abitativi si è attestato al 3,07%, contro una media europea del 2,71%. Oltre a costare più che altrove, i mutui sono anche i più difficili da ottenere.

8 agosto 2014

Cancellare, gratis, l'ipoteca

Quando il mutuo è estinto l'ipoteca cui esso è legato cessa di esistere. In molti, però, si sono trovati a scoprire che, nonostante avessero finito di pagare quanto dovuto alle banche, la cancellazione della loro ipoteca non fosse stata registrata. Dal 1 gennaio, però, questo non accadrà più.

  1  2  3  4  (5)  6  7  8  9  10     >>   [13 pagine]

Il profilo dell'autore

Mutuando di Floriana Liuni

Giornalista professionista, è tra i fondatori del sito Finanzaoperativa.com di cui cura le pagine di finanza personale. Contributor di Economiaweb.it e del mensile Patrimoni di Class Editori su temi di investimento e mercato immobiliare, in passato ha collaborato, fra gli altri, con Radio 24 e Finanza.com.

Floriana Liuni su Twitter e LinkedIn

Preventivo mutui

Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!