Consigli e approfondimenti dal mondo mutui

Il mondo finanziario è in costante divenire e le famiglie che stanno per accendere un mutuo devono per forza di cose aggiornarsi sui cambiamenti e le tendenze di questo settore. Per non perdere le ultime notizie, gli approfondimenti e i consigli più utili dal mondo dei mutui, ora puoi seguire Mutuando, il blog di Mutui.it a cura di Cristina Bartelli.

Prima casa: da aggiornare (nuovamente) le scadenze

1 marzo 2022Fino al 31 marzo 2022 sarà applicata la sospensione dei termini per l’applicazione di alcune agevolazioni fiscali relative all’acquisto o al riacquisto della prima casa: i termini sospesi sono quelli fissati dalla legge che discendono dagli atti di compravendita immobiliare. Ecco i dettagli.

Sospensione rate del mutuo con nuovo modello

22 febbraio 2022La legge di bilancio 2022 ha prorogato la possibilità di sospendere il pagamento del mutuo al verificarsi di situazione di difficoltà fino al 31 dicembre 2022: per l’accesso non è obbligatorio presentare l’Isee e sono ammessi finanziamenti di importo fino a 400 mila euro, anziché 250 mila.

Mutui e inflazione, un gran minestrone

15 febbraio 2022Gli aumenti dei prezzi hanno determinato, a livello europeo, l’aumento dell’inflazione e la banca centrale europea potrebbe così decidere di intervenire aumentando il costo del denaro: la scelta potrebbe sentirsi anche sui parametri che le banche nazionali utilizzano per il calcolo del mutuo.

Prima casa giovani, calendario da aggiornare

8 febbraio 2022I vantaggi fiscali per gli under 36 alle prese con la scelta della prima casa, introdotti lo scorso anno, sono stati prorogati fino al 31 dicembre 2022: l'Agenzia delle Entrate ricorda che per usufruire del beneficio devono sussistere anche le condizioni previste per l'acquisto della prima casa.

Separazione sulla carta, l’Imu si versa

1 febbraio 2022La Corte di cassazione ha specificato che se due coniugi si separano, ma non legalmente davanti un giudice, e abitano in due immobili diversi, il contribuente non avrà alcun diritto all’agevolazione se tale immobile non costituisca anche dimora abituale dei suoi familiari. Ecco i dettagli.

Agevolazioni prima casa, cambio idee nei 18 mesi

25 gennaio 2022Cosa succede al bonus prima casa se dopo aver deciso di rinunciarvi, si cambia idea? A fare chiarezza ci ha pensato l’Agenzia delle Entrate che, rispondendo ad un interpello, spiega come l'agevolazione sia salva in caso di ripensamento a patto che ci si sposti entro i 18 mesi dall'acquisto.

Acquisto prima casa under 36, vale il pro quota

18 gennaio 2022Anche per il 2022 è prevista la possibilità di acquistare la prima casa a condizioni agevolate per i giovani under 36 che abbiano particolari requisiti; ma se si acquista in coppia e solo uno dei due ha meno di 36 anni e un Isee inferiore a 40.000 euro? A rispondere l'Agenzia delle Entrate.

Giovani coppie, affitto più leggero

11 gennaio 2022Per i giovani tra i 20 e i 30 anni che abbiano un contratto di affitto è previsto uno sconto fiscale: grazie alla Legge di Bilancio il periodo in cui è riconosciuto il beneficio è esteso fino a 4 anni, a partire dal momento in cui si stipula il contratto; ecco i requisiti per usufruirne.

Ristrutturazioni edilizie con nuovo calendario

4 gennaio 2022La Legge di Bilancio ha prorogato il Superbonus 110% con alcune novità: le ristrutturazioni edilizie avranno una durata prolungata, ma differenziata a seconda della tipologia e dei soggetti. Il meccanismo arriverà fino al 2025, ma con modalità differenti rispetto ad ora; ecco come funzionerà.

Mutui agevolati under 36, avanti tutta

28 dicembre 2021I mutui agevolati per gli Under 36 saranno disponibili ancora per tutto il 2022: l'approvazione definitiva della Legge di Bilancio ha previsto la proroga degli acquisti agevolati per i giovani alle prese con la scelta della prima casa; ecco nel dettaglio i benefici fiscali previsti.

Prima  2  3  4  5  6  7  8  10  15  20  25  30  35  40  Ultima

Il profilo dell'autore

Mutuando di Cristina Bartelli

Calabrese, ma da tempo trapiantata a Milano, è giornalista professionista dal 2004. Lavora per ItaliaOggi scrivendo del Fisco in ogni sua forma. Ha fatto incursioni su Classcnbc e Tgcom per raccontare le novità di manovra di bilancio, sanatorie fiscali e storie di elusione. Modera convegni e tavole rotonde su temi come l’antiriciclaggio, la pianificazione fiscale e gli adempimenti con l’agenzia delle entrate.

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!