Mutuando: il blog di Mutui.it

Consigli e approfondimenti dal mondo mutui

Mutuando il blog di Mutui.it

Il mondo finanziario è in costante divenire e le famiglie che stanno per accendere un mutuo devono per forza di cose aggiornarsi sui cambiamenti e le tendenze di questo settore. Per non perdere le ultime notizie, gli approfondimenti e i consigli più utili dal mondo dei mutui, ora puoi seguire Mutuando, il blog di Mutui.it a cura di Cristina Bartelli.

5 settembre 2017

Mutui liquidità: un'alternativa al prestito

Se si ha necessità di ottenere dalla banca denaro contante e si è già possessori di un immobile, è possibile fare richiesta di un mutuo liquidità, prodotto pensato per chi vuole ricevere dalla banca cifre superiori ai 30.000 euro. Ecco quali sono le caratteristiche di questo tipo di mutuo.

14 agosto 2017

I mutui a rata crescente

Oggi il vostro stipendio non può definirsi propriamente da favola, ma avete comunque intenzione di comprare casa senza che la tata del finanziamento pesi eccessivamente sulle vostre finanze? La soluzione migliore potrebbe essere un mutuo a rata crescente, ma pochi lo sanno. Cosa è e come funziona.

27 luglio 2017

Mutui e QE: cosa può cambiare

Draghi ha rassicurato i molti che lo interrogavano in merito alla prosecuzione del Quantitative Easing; fino alla fine del suo mandato il provvedimento dovrebbe restare in vigore; cosa accadrebbe, però, se fosse ritirato? Ecco l'analisi sviluppata a questo proposito da Mutui.it e Facile.it.

7 giugno 2017

Mutuo per case in costruzione

Pochi lo sanno, ma è possibile ottenere un mutuo anche per un immobile che ancora non è stato costruito. Di certo si hanno dei vantaggi, ma se non si presta attenzione ad alcuni importanti aspetti burocratici i problemi potrebbero essere ben maggiori. Ecco punto per punto quali cosa verificare

10 maggio 2017

Cosa accade se aumenta l'iva

Anche se come ormai pare certo il Governo Gentiloni procederà ad un ulteriore aumento dell'Iva, le rate dei mutui non saliranno perché non sono soggette a quel tipo di tassazione, ma ad aliquote sostitutive. Sonni tranquilli quindi per chi vuole comprare casa con il mutuo? In realtà no. Ecco per

31 marzo 2017

Case intestate ai minori

Acquistare un immobile da intestare ad un figlio minorenne, magari anche richiedendo un muto visto i tassi favorevoli che il mercato offre in questi tempi, è un'ipotesi a cui molti investitori (o semplicemente genitori previdenti) stanno pensando. Prima di fare questo passo, però è bene informars

13 marzo 2017

Il Milleproroghe e i mutui

Scadenze slittate a fine anno per le detrazioni sull'acquisto di case nuove in classi energetiche alte; ma anche sospensioni di mutui e prestiti (probabilmente la sola quota capitale) per chi vive nelle aree del Paese colpite dal sisma. Il Milleproroghe è legge., ecco cosa cambia per gli immobili.

2 marzo 2017

Per i mutui l'euro conviene

Per il mondo dei mutui l'introduzione della moneta unica europea è stata, numeri alla mano, un vantaggio. Fin dall'indicizzazione dei tassi con il TEGM, che ha sostituito la lira interbancaria, le percentuali applicate ai mutui sono crollate vertiginosamente, non arrivando mai ai livelli pre euro.

27 febbraio 2017

Case vacanza: mutui e condizioni

Avete sempre sognato di comprare una casa vista lago, sulla spiaggia o sotto le pendici di un monte, insomma una casa dove trascorrere le vostre meritate vacanze? Per far fronte alla spesa si può ricorrere ad un mutuo, ma a condizioni particolari e diverse da quelle per la prima casa: ecco quali.

30 dicembre 2016

Agevolazioni: i requisiti 2017

I giovani potranno ancora accedere al fondo per i mutui, ma non avranno più diritto a corsie preferenziali per le detrazioni sui mobili e sugli arredi; queste alcune delle novità dei requisiti per ottenere le agevolazioni sui mutui casa analizzate nel vademecum creato da Mutui.it e Facile.it.

6 dicembre 2016

Il datore di ipoteca

Se ne sente parlare poco, ma nello schema della richiesta di un mutuo c'è una figura non sempre chiara; il datore di ipoteca. Con questo post cerchiamo di chiarire nel migliore dei modi chi si indichi con questo termine, quali siano le sue caratteristiche i suoi diritti e doveri connessi al mutuo.

23 novembre 2016

Mutuo: quando la banca si ritira

Dal caso di una lettrice di Mutuando, arriva lo spunto per parlare di quello che per molti si traduce in incubo. Pratica pronta, istruttoria preparata, primo parere positivo, vecchia casa venduta e, all'ultimo dietrofront della banca che non concede il mutuo per l'acquisto della nuova. Cosa fare?

1 novembre 2016

Garante del mutuo: alcuni dubbi

Fare da garante per il mutuo di un'altra persona è un impegno da prendere seriamente perché, è sempre bene ricordarlo, comporta un numero importante di responsabilità. Con questo post cerchiamo di fare chiarezza su una figura importantissima per tanti mutuatari...o aspiranti tali.

10 ottobre 2016

Mutui per i giovani

I millennials italiani, vale a dire i giovani fino ai 35 anni, sono circa 11 milioni, ma le loro priorità sono molto diverse da quelle dei genitori. A quanto pare non vedono più la casa come ideale di maturità economica e preferiscono vivere in affitto, come già avviene in altri Paesi europei.

7 settembre 2016

Gli interessi resteranno bassi

Stando a quanto dichiarato di recente da Mario Draghi, presidente della BCE, i tassi di interesse rimarranno pari o inferiori a quelli attuali ancora per molto tempo. Questo si rifletterà anche sul costo dei mutui, nonostante in Italia paghiamo il prezzo maggiore sui finanziamenti per la casa.

6 aprile 2016

Mutui, domanda in crescita

Banca d'Italia e Abi danno numeri molto diversi fra loro riguardo ai mutui. Entrambe, però, gettano positività sul settore. Di certo i tassi in continua discesa facilitano l'acquisto alle famiglie e la concessione dei finanziamenti, rimane un dubbio sul fatto che siano influenzati dalle surroghe.

25 gennaio 2016

Mutui in crescita, ma quali?

I tassi scendono ancora e gli italiani si affrettano ad andare in banca per richiedere un mutuo per comprare casa. Numeri alla mano di certo non si può negare che l'interesse verso il mattone sia in ripresa, eppure al boom di finanziamenti non corrisponde quello delle compravendite. Ecco il perché

25 novembre 2015

Detrazioni prima casa 2016

Anche per il 2016 sono state confermate le detrazioni legate a ristrutturazione, arredamento ed efficientamento energetico degli immobili. Grazie alla legge in corso sarà possibile recuperare molto di quanto speso per rendere la nostra casa più efficiente da un punto di vista energetico e non solo

11 novembre 2015

Le spese effettive di un mutuo

Avete considerato che fra i costi del mutuo che state per chiedere dovete includere altre voci? Perizie, spese di istruttoria, di incasso e molte altre. Per evitare brutte sorprese è bene leggere con attenzione i fogli informativi e considerare tutti gli elementi prima di scegliere.

26 ottobre 2015

Mutui e separazione

Cosa succede ad un mutuo cointestato se i due contraenti decidono di separarsi e dividere, almeno da un punto di vista sentimentale, i loro cammini? Ecco un importante vademecum per evidenziare diritti e doveri di entrambe le parti e salvaguardare comunque la proprietà di un bene così importante.

  1  2  3  4  (5)  6  7  8  9  10     >>   [20 pagine]

Il profilo dell'autore

Mutuando di Cristina Bartelli

Calabrese, ma da tempo trapiantata a Milano, è giornalista professionista dal 2004. Lavora per ItaliaOggi scrivendo del Fisco in ogni sua forma. Ha fatto incursioni su Classcnbc e Tgcom per raccontare le novità di manovra di bilancio, sanatorie fiscali e storie di elusione. Modera convegni e tavole rotonde su temi come l’antiriciclaggio, la pianificazione fiscale e gli adempimenti con l’agenzia delle entrate.

Preventivo mutui

Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!