Consigli e approfondimenti dal mondo mutui

Il mondo finanziario è in costante divenire e le famiglie che stanno per accendere un mutuo devono per forza di cose aggiornarsi sui cambiamenti e le tendenze di questo settore. Per non perdere le ultime notizie, gli approfondimenti e i consigli più utili dal mondo dei mutui, ora puoi seguire Mutuando, il blog di Mutui.it a cura di Cristina Bartelli.

Prima casa, ultimi giorni per le agevolazioni con il leasing

8 dicembre 2020La possibilità di portare in detrazione i canoni versati per la locazione finanziaria su unità immobiliari scade il 31 dicembre 2020. Introdotta nel 2016, la norma dava la possibilità ai conduttori di tali contratti di detrarre il 19% dei canoni e degli oneri accessori pagati.

Il mutuo vale per il redditometro

1 dicembre 2020Il mutuo vale ai fini del redditometro, ma le rate devono essere scomputate dalla determinazione del reddito: in caso di accertamento fiscale anche un contratto di mutuo può essere utilizzato dal fisco; bisogna, però, sottrarre il capitale mutuato e sommare i ratei di mutuo pagati.

Mutui immobiliari a quota 408 mila nel 2019

24 novembre 2020Secondo la fotografia scattata dall'Agenzia delle Entrate, nel 2019 il capitale di debito estratto dal patrimonio immobiliare si è attestato intorno ai 90 miliardi di euro e circa 36 miliardi di euro sono stati reinvestiti nello stesso mercato; ecco i dettagli del Rapporto.

Stop alle sospensioni delle rate dei prestiti alle famiglie

17 novembre 2020Le moratorie dell’ABI e dell’Assofin rivolte alle famiglie hanno raccolto, da aprile, 550 mila adesioni, per circa 25 miliardi di prestiti, ma il 30 settembre queste moratorie sono scadute lasciando tanti nuclei in difficoltà economica e con il rischio di essere segnalati alla centrale rischi.

Prima casa, stop alle procedure esecutive fino a fine anno

10 novembre 2020È in esame al Senato per diventare legge definitiva il decreto Ristori che prevede la sospensione di tutte le procedure esecutive, disposte dal tribunale, che abbiano ad oggetto l'abitazione principale del debitore; possibile anche una particolare forma di rinegoziazione del mutuo.

Il superbonus del 110% piace, ma spaventa la burocrazia

4 novembre 2020L’agevolazione del 110% è stata introdotta dal decreto Rilancio e consiste in una super detrazione che è riconosciuta a chi sostiene delle spese per determinati tipi di interventi: quasi 1 individuo su 2, pari a più di 21 milioni di italiani, ha intenzione di utilizzare il Superbonus.

Causa di forza maggiore sulle detrazioni prima casa

27 ottobre 2020Il contribuente può invocare la causa di forza maggiore e non perdere il diritto alla detrazione per il mutuo nel caso in cui i lavori siano stati bloccati a causa dei provvedimenti presi dal governo in merito alla pandemia. A rivelarlo l'Agenzia delle Entrate che ha risposto ad un interpello.

Oltre 395 mila interventi sull’efficienza energetica

20 ottobre 2020Secondo il rapporto 2019 sulle detrazioni fiscali presentato da Enea, nel 2019 sono stati realizzati oltre 395 mila interventi sull’efficienza energetica: si è agito, nella maggior parte dei casi, sulla sostituzione dei serramenti, spendendo circa 1,3 miliardi di euro. Ecco gli altri interventi.

Il Fondo garanzia prima casa diventa selettivo

13 ottobre 2020Al Fondo garanzia prima casa viene assegnata una dotazione, a regime, di circa 650 milioni e con la legge di conversione del decreto Agosto potranno usufruire delle particolari condizioni di favore per la concessione di mutui solo determinate categorie di contribuenti; ecco quali.

Esenzione Imu seconde case

6 ottobre 2020Nessuna esenzione Imu per la seconda casa dove uno dei due coniugi ha spostato la residenza, anche se il cambio, in altro comune, è giustificato da esigenze lavorative; così si è espressa la Corte di cassazione con l’ordinanza del 24 settembe 2020. Ecco tutti i dettagli.

Prima  2  3  4  5  6  7  8  10  15  20  25  30  Ultima

Il profilo dell'autore

Mutuando di Cristina Bartelli

Calabrese, ma da tempo trapiantata a Milano, è giornalista professionista dal 2004. Lavora per ItaliaOggi scrivendo del Fisco in ogni sua forma. Ha fatto incursioni su Classcnbc e Tgcom per raccontare le novità di manovra di bilancio, sanatorie fiscali e storie di elusione. Modera convegni e tavole rotonde su temi come l’antiriciclaggio, la pianificazione fiscale e gli adempimenti con l’agenzia delle entrate.

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!