Accesso al mutuo con ostacoli

Una famiglia su cinque non è idonea con i requisiti per un mutuo. Un solo reddito non consente risparmi adeguati e di conseguenza cala la propensione all’acquisto di una abitazione. Che si tratti di famiglia unipersonale o nucleo familiare con figli l’acquisto di una casa è in salita.

Questo scenario emerge dall’ultima ricerca di Nomisma sull’abitare consapevole. L’analisi è stata sviluppata nell’ambito di Sguardi familiari sull’Abitare 2023, all’interno del 16° Rapporto sulla Finanza per l’Abitare con l’obiettivo di contribuire alla riflessione sulle scelte abitative degli italiani, legate a condizioni di mercato e situazioni economiche.

Un nuovo identikit di famiglia, quella unipersonale

Si ridisegna innanzitutto l’idea di famiglia e di conseguenza anche l’idea dell’abitare: “due diversi tipi di universi familiari per le quali la casa è una priorità assoluta: le famiglie-mono che comprendono le esperienze familiari unipersonali, ovvero persone sole con meno di 45 anni oppure di età compresa tra i 45 e i 69 anni o di 70 anni o più o, ancora, genitore solo con figli; e le famiglie-pluri, ovvero famiglie con figli minori, famiglie con persone non autosufficienti, famiglie ‘sandwich’ (impegnate sia nella cura dei figli e sia dei genitori anziani) e famiglie numerose".

Il trend delle famiglie unipersonali è in crescita ma non porta buone notizie rispetto a una eventuale propensione all’acquisto di un’immobile o a un dinamismo della domanda. Anzi tutt’altro, dalla ricerca di Nomisma emerge che “l’accensione di un mutuo per alcune famiglie è oggi una missione pressoché impossibile” sia a causa di politiche di erogazione più selettive, sia per il rialzo del costo del denaro che ha reso i mutui più costosi.

Per quanto riguarda le famiglie unipersonali le difficoltà sono tracciate in reddito inadeguato a far fronte alle spese e che, nel 44% dei casi, non permette di risparmiare. Altre due categorie in bilico, che fanno fatica a risparmiare e hanno visto diminuire il proprio reddito, sono le famiglie con figli minori e, soprattutto, i genitori soli con figli. In particolare, l’analisi di Nomisma mette in evidenza come la presenza di un solo reddito in famiglia rappresenti un forte fattore di fragilità.

Fuori dall’accesso al credito

L’ostacolo principale è il non essere in linea con i requisiti per l’accesso al credito. Tra le famiglie numerose 1 su 5 dichiara di non avere i requisiti per sottoscrivere un mutuo (il 21,1% del totale, per la precisione), un valore quasi triplo rispetto al 7,5% della media del campione. Percentuali più alte rispetto alla media si registrano anche per le famiglie con figli minori (13,1%) e persone sole under 45 (10,7%).

La conseguenza? Un freno all’acquisto delle abitazioni. La flessione registrata da Nomisma coinvolge il 12% delle famiglie rispetto al 13,3% registrato nel 2022, confermando le incertezze emerse sulle prospettive future che riguardano, in particolare, il perimetro familiare. Inoltre l’indagine quest’anno evidenzia, in controtendenza rispetto alle due precedenti edizioni, una minore propensione da parte delle famiglie intenzionate ad acquistare un’abitazione ricorrendo all’accensione di un mutuo, passando dall’83% nel 2022 al 78% nel 2023.

Infine per chi comunque percorre la strada dell’acquisto emerge che le famiglie-pluri hanno presentato un grado di attivazione maggiore sul fronte dell’acquisto, con un protagonismo rinforzato da parte delle ‘famiglie sandwich’ e da quelle con persone non autosufficienti. Tra le famiglie-mono, invece, sono i nuclei composti da persone sole under 45 ad aver mostrato un maggior dinamismo di acquisto.

1 August 2023 di

Altre news

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Ultimi approfondimenti:

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo