Miglior mutuo

Quale mutuo fa al caso mio?

Per stipulare un mutuo, si hanno a disposizione diversi tipi di tasso di interesse. Come decidere quale scegliere?

Non esiste un tasso migliore o uno più conveniente in assoluto, quando si effettua la scelta si deve pensare qual è il miglior mutuo rispetto alle proprie esigenze e alle proprie caratteristiche personali.

I nostri consulenti sono a disposizione per ascoltare le tue esigenze e suggerirti il tasso da scegliere.
Chiama il numero: 02 55 55 222

In linea generale, prendendo in considerazione i livelli molto bassi degli indici di riferimento attuali, se si è disposti ad accettare il rischio dell’incertezza, con la speranza di ottenere un notevole risparmio sugli interessi, la scelta migliore potrebbe essere un tasso variabile; mentre se si preferisce avere sotto controllo la rata mensile da pagare, la durata del mutuo e l’importo complessivo da corrispondere, il mutuo a tasso fisso è quello più indicato.

Da pochi anni, è nato anche un tasso ideale per gli “indecisi”: il tasso misto. Rappresenta un mix tra gli altri tassi e consente di non adottare una soluzione definitiva, visto che offre la possibilità di iniziare con un tasso variabile e, a cadenze prefissate, spostarsi su un fisso .

Esistono casi, però, in cui la scelta è abbastanza obbligata: per esempio se si ha un reddito basso, è consigliabile un mutuo a tasso variabile, che, accompagnato da una durata medio/lunga, potrebbe garantire una maggiore probabilità di ottenere il mutuo.

La rata costante invece, è una scelta indicata per chi vuole certezza della rata mensile da pagare, sfruttando però l’andamento dei tassi variabili e sperando in una diminuzione della durata del mutuo.

Grazie a questa panoramica generale sui tassi abbiamo cercato di rispondere ai dubbi più comuni, ma resta chiaro che è inutile cercare risposte certe e assolute: la miglior decisione si può prendere solo grazie all’aiuto degli esperti che, in base al profilo e alla specifica situazione dei richiedenti, consiglieranno il miglior tasso per la stipula del mutuo.

Per avere una consulenza veloce e gratuita, chiama subito 02 55 55 222.

Preventivo prodotti

Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!

Vuoi saperne di più sui tassi?