Mutui U36: agevolazioni prorogate fino a fine anno
3 ott 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Cristina B.

Le agevolazioni per l’acquisto della prima casa per giovani under 36 si concluderanno il 31 dicembre 2023. C’è ancora tempo, dunque, per la compravendita garantita dallo stato con sconti sulle imposte. Ma i dati di Consap, società che gestisce le richieste, segnalano comunque un rallentamento dovuto ai tassi alti che rendono anche queste compravendite poco convenienti per le disponibilità della fascia che si vuole agevolare.
La norma
Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale n.228 del 29 settembre 2023 del decreto legge n. 132 rubricato “disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali” è in vigore lo slittamento dei termini per lo schema di mutui agevolati under 36. L’agevolazione si sarebbe dovuta concludere il 30 settembre ma il legislatore, per venire incontro al caro mutui, ha deciso una proroga senza condizioni e restrizioni all’accesso. Resta dunque la struttura originaria solo con più tempo.
La disposizione
Si tratta di un acquisto di prima casa per giovani under 36 con Isee (situazione patrimoniale e reddituale) entro i 40 mila euro che acquistano con mutuo garantito dallo stato fino all’80% del finanziamento, per un immobile dal valore di massimo 250 mila euro. Le condizioni di mutuo sono anche particolari e calmierate. Accanto ci sono agevolazioni fiscali come zero imposte catastali, ipotecarie e di registro.
L’andamento dei mutui
Tutto perfetto? No, perché i tassi in rialzo hanno avuto un impatto anche sulle richieste. Ad agosto le domande registrate sul sito di Consap sono state 4.531, in calo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Sul banco degli imputati il rallentamento della crescita economica, l’inflazione e la diretta conseguenza: il rialzo del costo del denaro e delle percentuali dei mutui.
Abi, nell’ultimo monitoraggio di settembre, certifica che il tasso per l’acquisto di abitazioni per le famiglie ad agosto è stato pari a 4,29%, nel 2022, stesso periodo era fermo a 2,05%. Le sofferenze sui prestiti ammontano per la voce mutui acquisto abitazioni a 2,6 mld.
La proroga era necessaria? Sì, secondo uno studio di Facile.it a ridosso della scadenza di settembre sarebbero stati oltre 210.000 i giovani con meno di 36 anni attualmente in cerca di un immobile che hanno dichiarato di dover rinunciare all’acquisto qualora l’agevolazione non venisse rinnovata. In tanti anche i ragazzi che, pur di non cancellare il proprio progetto di indipendenza, sarebbero costretti a rivedere i piani orientandosi verso un’abitazione più piccola (29%) o verso un’area meno attraente (19%). Circa 100.000 quelli addirittura costretti a richiedere l’intervento dei genitori.
3 October 2023 di Cristina Bartelli
Scrivi un commento
Preventivo mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
Blog Mutuando

Ripartono le richieste di mutuo

Casa all’ex coniuge, l’Imu va pagata se non si dimostra la residenza

Acquisto prima casa facilitato per i residenti all’estero

Superbonus e lavori edilizi, le irregolarità costano

Investire nel mattone senza comprare: cos’è il crowdfunding immobiliare

Passaporto delle ristrutturazioni

Spese del notaio, per la detrazione conta l’anno di pagamento

Quattro italiani su dieci abitano con un coinquilino “scomodo”: la banca
Guide ai mutui

Finanziamenti Inpdap: mutui per dipendenti pubblici e pensionati

Guida al mutuo per l’acquisto della casa

Regolamento condominiale: come funziona, obblighi e limiti

Assicurazione mutuo: cos'è e come sceglierla

Tasso Euribor mutui del 16/03/2025

Vizi e difetti dell'immobile dopo la compravendita: come tutelarsi

Cancellazione protesti: come fare
