Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Il mutuo arriva a coprire l’80% del valore dell’immobile scelto

30 ago 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Cristina B.

ragazzi sorridenti sul divano

Quando si chiede un finanziamento per acquistare una casa non tutto il prezzo di acquisto sarà sostenuto dalla banca se non in casi eccezionali. Intervengono una serie di variabili che è bene conoscere prima per evitare sorprese. Prima tra tutte l’impegno massimo della banca con il mutuo può arrivare fino all’80% del valore della casa.

L'importanza di un piano finanziario

Dunque, se si muovono i primi passi di orientamento nella scelta di un finanziamento e di un immobile da acquistare, è bene fare un piano finanziario sapendo quale possa essere la propria disponibilità che dovrà essere in grado di sostenere almeno il restante 20% in termini di liquidità.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

Un esempio 

Così se ad esempio l’immobile che si vuole acquistare ha un costo sul mercato pari a 300 mila euro, la banca potrà sostenere un impegno pari a 240 mila euro e il restante importo di 60 mila euro sarà a carico dell’acquirente. E’ possibile però in presenza di alcune valutazioni discrezionali della banca salire fino al 100% del valore del mutuo complessivo.

Il loan to value

Il criterio utilizzato dalle banche è il loan to value. Cosa vuol dire? Un rapporto che rappresenta la percentuale del valore dell’immobile che sarà coperto dal mutuo. Se questo rapporto è elevato maggiore sarà il rischio per la banca. Si mira a perimetrare il rischio associato al finanziamento.

Più è alta la percentuale che la banca si impegna a finanziare più si potrebbero richiedere all’acquirente garanzie aggiuntive come ad esempio assicurazioni.

Reddito e rate

Per rilasciare l’importo del mutuo rientrano anche valutazioni di carattere più personale come reddito e capacità di rimborsare la rata del mutuo. Se sono presenti altri debiti esistenti, ad esempio la banca aprirà una riflessione per decidere l’importo del mutuo. Per quanto riguarda il reddito la regola di prassi è che per ritenere una rata sostenibile questa deve essere pari o inferiore al 30% dello stipendio.

Garanzie aggiuntive

Se il profilo di rischio è considerato dalla banca con elementi di criticità allora sarà possibile che la banca chieda garanzie ulteriori come ipoteche o condizioni più rigide per il mutuo. E’ prassi che nella erogazione del finanziamento la banca individui un garante del prestito da cui andare nel caso in cui il mutuatario risulti inadempiente.

Età del richiedente

Infine un elemento che interviene nella valutazione della pratica del mutuo è anche l’età del richiedente. Il limite è variabile da istituto a istituto ma in linea generale l’età al termine del piano di ammortamento non puo’ arrivare a superare gli 80 anni, molti istituti poi è bene segnalare, si fermano un po’ prima fino a 75 anni.

30 August 2023 di Cristina Bartelli

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti

Scrivi un commento

Preventivo mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Blog Mutuando

pubblicato il 4 marzo 2025
Ripartono le richieste di mutuo

Ripartono le richieste di mutuo

Nel 2024, certifica Facile.it, le richieste di mutuo hanno avuto un incremento del 13% ed è aumentato del 5% anche l’importo richiesto arrivando a una media di 134.358 euro. Ecco i dettagli
pubblicato il 11 febbraio 2025
Superbonus e lavori edilizi, le irregolarità costano

Superbonus e lavori edilizi, le irregolarità costano

L’Agenzia delle Entrate ha dato il via il 7 febbraio 2025 alla campagna di verifica sulle irregolarità in catasto per gli immobili su cui si è intervenuti usufruendo delle agevolazioni fiscali. Ecco di cosa si tratta.
pubblicato il 28 gennaio 2025
Passaporto delle ristrutturazioni

Passaporto delle ristrutturazioni

Dal passaporto delle ristrutturazioni all’attestato di prestazione energetica, dagli sportelli unici ai controlli sulle case green arriva una guida dei commercialisti sulle novità.

Guide ai mutui

pubblicato il 15 maggio 2024
Guida al mutuo per l’acquisto della casa

Guida al mutuo per l’acquisto della casa

Acquistare casa è un passo importante che richiede pianificazione finanziaria. Questa guida offre 10 consigli pratici per gestire al meglio il finanziamento e scegliere un mutuo adatto alle proprie esigenze.
pubblicato il 9 aprile 2024
Regolamento condominiale: come funziona, obblighi e limiti

Regolamento condominiale: come funziona, obblighi e limiti

Il regolamento condominiale definisce le regole per la gestione delle parti comuni di un edificio. La guida spiega il contenuto del regolamento, come viene approvato e le procedure per modificarlo in caso di necessità.
pubblicato il 5 marzo 2024
Assicurazione mutuo: cos'è e come sceglierla

Assicurazione mutuo: cos'è e come sceglierla

L’assicurazione mutuo protegge il mutuatario e la banca in caso di imprevisti come perdita del lavoro o gravi malattie. Questa guida presenta i principali tipi di coperture, i costi e i criteri per scegliere la polizza più adatta in base alle esigenze e al profilo finanziario del richiedente.
pubblicato il 6 febbraio 2024
Tasso Euribor mutui del 16/03/2025

Tasso Euribor mutui del 16/03/2025

Il tasso Euribor è un parametro chiave per mutui a tasso variabile. La guida offre un’analisi del tasso attuale e del suo storico, spiegando come funziona e come incide sulle rate dei mutui variabili.
pubblicato il 24 luglio 2023
Cancellazione protesti: come fare

Cancellazione protesti: come fare

La cancellazione del protesto bancario permette di eliminare la segnalazione del mancato pagamento. La guida spiega il processo e i requisiti per richiedere la cancellazione, le tempistiche e l’impatto che il protesto può avere sul profilo creditizio.
pubblicato il 14 giugno 2023
IMU: calcolo per prima e seconda casa

IMU: calcolo per prima e seconda casa

L’IMU è una tassa sugli immobili dovuta dai proprietari di case e terreni. La guida offre una panoramica sulla normativa IMU 2023, su come effettuare il calcolo e le novità fiscali introdotte, inclusi i casi di esenzione e le modalità di pagamento.