Preventivo mutui

Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!

Calcolo del piano di ammortamento del mutuo

Cos’è l’ammortamento mutuo

L’ammortamento del mutuo è la restituzione del finanziamento erogato dalla banca al mutuatario; il piano di ammortamento, quindi, non è altro che il dettaglio rata per rata del rimborso, spalmato per tutta la durata del mutuo.

Conoscere il piano di ammortamento del mutuo è importante per comprendere quante rate si pagheranno per estinguere il finanziamento e come esse sono composte. Ciascuna rata, infatti, comprende una quota capitale e una quota di interesse; la prima si riferisce all’importo richiesto dal mutuatario, la seconda alla redistribuzione del tasso di interesse nell’arco della durata totale del finanziamento.

L’ammortamento alla francese è il piano più diffuso e prevede il pagamento di rate che rimangono invariate per l’intera durata del mutuo. La peculiarità di questo piano è costituita dal fatto che la composizione della rata varia di mese in mese: inizialmente è composta da una percentuale preponderante di quota interesse, che mano a mano va diminuendo, rendendo le ultime rate composte quasi esclusivamente da quota capitale.

Nel caso di un ammortamento a tasso variabile, invece, non è solo la composizione delle rate a variare ma anche il loro importo, in base alle oscillazioni del tasso d’interesse. Un’altra tipologia di ammortamento mutuo è quella a rate crescenti o decrescenti. Il piano flessibile, tuttavia, è quello a rata fissa ma con tasso e durata variabile; in sostanza, il mutuatario continuerà a pagare una rata dello stesso importo ma con composizione variabile in base alle oscillazioni dei tassi, finché non avrà ripagato l’intero debito.

Compila il form indicando l'importo, il tasso d'interesse e la durata del tuo mutuo. Grazie al nostro calcolatore potrai avere una panoramica completa del piano di ammortamento del finanziamento.

La tabella di seguito illustra il rimborso in maniera dettagliata, suddividendolo per singola rata. Per ogni mese di durata del mutuo è possibile conoscere la quota capitale e la quota interessi di cui si compone la rata, oltre al debito residuo totale ancora da restituire.

Calcolo in corso ..

Calcolo in corso