Mutuo liquidità

Mutui liquiditàPer avere capitali a disposizione da utilizzare come si desidera, è possibile richiedere un mutuo liquidità, che non prevede vincoli sulla modalità di impiego della somma ottenuta. Il mutuo liquidità può essere richiesto per le motivazioni più svariate, come finanziare l’università dei figli, affrontare spese sanitarie non previste così come per qualsiasi esigenza straordinaria di liquidità.

Il mutuo liquidità, però, può essere richiesto solo nel caso in cui si risulta in possesso di una prima casa libera da ipoteca: è necessario infatti porre la propria abitazione a garanzia della somma richiesta come in un normale mutuo casa, oltre a dover dimostrare una solida affidabilità patrimoniale che tuteli la banca erogatrice dai rischi derivanti da una tipologia così particolare di finanziamento. Il mutuo liquidità, come detto, non prevede infatti la dichiarazione delle finalità e ciò, oltre alle misure precauzionali già descritte, comporta anche una procedura d'istrutturia più rigorosa.

L’importo richiedibile con un mutuo liquidità varia in base alla posizione lavorativa del richiedente: un dipendente, può richiedere fino al 70% del valore dell’immobile; un libero professionista, può richiedere al massimo il 50% del valore dell’immobile. Il richiedente, inoltre, non deve aver superato il 75° anno d'età allo scadere del mutuo e non deve essere incorso in situazioni controverse quali protesti e pignoramenti.

Il mutuo liquidità  rappresenta una valida alternativa a un fido bancario, visto che, normalmente, è molto meno oneroso. Per richiedere un mutuo liquidità, però, è previsto un minimo richiedibile, fissato a 50.000 euro. In ogni caso, comunque, bisogna tener presente che il mutuo liquidità  rappresenta la soluzione migliore solo per importi di un certo rilievo, grazie alla competitività  dei tassi utilizzati come indici di riferimento per l’erogazione dei mutui.

Preventivo mutui

Altri prodotti

Preventivo mutuo liquidità

Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore.
Bastano 2 minuti!

I prodotti delle banche partner

Tassi d'interesse