Banca Popolare di Sondrio

Mutui Banca Popolare di Sondrio

La Banca Popolare di Sondrio nasce nel 1871 e rappresenta la seconda realtà di credito popolare su territorio italiano dopo quella di Lodi. Viene fondata ispirandosi al movimento del credito caldeggiato dal celebre economista Luigi Luzzatti, fondatore dell'Università Ca' Foscari di Venezia e successivamente Ministro del Tesoro. Tra i primi soci fondatori della banca ci sono due importanti figure dell'epoca, ossia il padre della Ragioneria, Fabio Besta, e l'economista Ezio Vanoni.

La nascita della banca vide l'apertura di due sportelli, ossia la sede centrale di Sondrio e la filiale di Morbegno: a un secolo dalla fondazione la banca contava circa venti sportelli e un'elevata operatività sul territorio.

Oggi la Banca Popolare di Sondrio si pone come una realtà moderna, in grado di assicurare ai propri correntisti un gran numero di servizi per privati e aziende, con proposte in sede oppure online, finanziamenti, mutui e molto altro.

Tipologie Mutui Banca Popolare di Sondrio

La Banca Popolare di Sondrio offre numerose tipologie di mutui per aziende o per privati che si possono suddividere in:

  • mutui a tasso fisso;
  • mutui a tasso variabile;
  • mutui a tasso misto;
  • mutui a tasso opzione.

Le diverse proposte sono pensate per andare incontro alle più varie esigenze dei correntisti, che potranno così trovare sempre la soluzione più adatta a loro, scegliendo un mutuo per la prima casa, ossia per l'acquisto, la ristrutturazione o costruzione. Tutte le informazioni relative ai mutui possono essere richieste presso gli sportelli della banca.

Mutuo a tasso fisso Banca Popolare di Sondrio

Il mutuo a tasso fisso proposto dalla banca è un finanziamento che è stato pensato per quanti hanno l'esigenza di acquistare, ristrutturare o costruire la propria casa. Può essere tuttavia richiesto anche per ottenere una liquidità che permetta di saldare dei debiti necessari per realizzare particolari progetti.

La principale caratteristica di questo profilo di mutuo è il pagamento di una rata fissa e sempre costante nel tempo e rappresenta pertanto la scelta più adatta per quanti hanno la necessità di conoscere con precisione, per tutta la durata del mutuo, quale sia il valore della rata e non vogliono rischiare di trovarsi con oscillazioni sfavorevoli del tasso.

Va considerato infatti che in base al tipo di prestito richiesto la durata del mutuo può essere compresa tra cinque e quindici anni, ossia un periodo medio-lungo in cui si può preferire la convenienza di rate sempre costanti per una più corretta conduzione delle proprie finanze.

Quando si sceglie di richiedere un mutuo a tasso fisso presso la Banca Popolare di Sondrio è necessario ricordare che sono presenti una serie di spese, oltre a quella della rata che si dovrà pagare nel tempo. In particolare andranno pagate le spese notarili per il notaio che procederà ai controlli sulla proprietà che si intende acquistare o ristrutturare; i costi per la perizia, l'imposta sostitutiva, le spese di incasso rata e il premio assicurativo obbligatorio.

Mutuo a tasso variabile Banca Popolare di Sondrio

Questa tipologia di prestito può essere utilizzata per l'acquisto o la costruzione della propria casa ma può essere anche un'opzione di mutuo per la ristrutturazione. A differenza della proposta precedente, non prevede una rata fissa, ma si dovrà pagare una rata che varia nel tempo. Tale variazione è dovuta al fatto che il tasso, nei mutui variabili, è indicizzato e quindi segue l'andamento del mercato.

La regolazione dei costi del tasso dipende da un parametro particolare, ossia l'Euribor o il BCE, che viene fissato quotidianamente e che permette di procedere con il calcolo della rata. Rappresenta pertanto una scelta particolarmente adatta a quanti sono esperti dei mercati monetari e, conoscendone gli andamenti, prevedono un periodo di inflazione negativa e, quindi, di calo dei tassi.

Bisogna evidenziare che sia l'Euribor che il BCE presentano valori pubblici e quotidianamente resi noti su tutte le pagine che si interessano di mercati finanziari: per questo motivo si potrà avere la certezza di massima trasparenza sul calcolo delle rate variabili.

Per quanto riguarda la durata, è possibile fare richiesta di mutui a tasso variabile per periodi che vanno dai cinque ai venticinque anni. Anche in questo caso bisogna tuttavia tenere conto di una serie di spese che, oltre a quella della rata, sono dati dalle spese notarili, da quelle di perizia, dall'imposta sostitutiva e ancora dalle spese di incasso rata e dalla polizza assicurativa obbligatoria.

Mutuo a tasso misto Banca Popolare di Sondrio

Anche questo tipo di finanziamento è pensato per quanti hanno l'esigenza di acquistare, costruire o ristrutturare casa oppure per chi ha bisogno di liquidità per progetti a breve o medio termine. Questo profilo mutuario è particolarmente adatto per quanti sono attratti dall'idea del mutuo a tasso variabile ma non se la sentono di pagare da subito tassi sempre differenti tra di loro. Con questo tipo di finanziamento si potrà avere un piano di rimborso misto, con la prima parte a tasso fisso e la seconda a tasso variabile.

Si tratta di una scelta particolare, che inizialmente può apparire meno conveniente di quella completamente a tasso variabile ma che invece permette di avere interessanti condizioni di rate. Può durare da cinque a quindici anni.

Anche per il mutuo a tasso misto sono previsti una serie di costi che vanno dal pagamento della rata alle spese di istruttoria, da quelle notarili fino a quelle di perizia. Infine, vanno considerati i costi dell'imposta sostitutiva, quelli dell'incasso rata e della copertura assicurativa obbligatoria.

Mutuo a tasso opzione Banca Popolare di Sondrio

Questo profilo di mutuo non va confuso con il tasso misto, anche se presenta alcune caratteristiche in comune: permette infatti il passaggio da tasso fisso a variabile in base alle diverse necessità. L'opzione di passaggio può essere utilizzata più volte a differenza di quella del tasso misto che permette solo il passaggio da una rata fissa a una variabile.

Pensato per quanti vogliono acquistare, ristrutturare o costruire la propria casa o per la realizzazione di altri progetti, questo profilo mutuario è particolarmente versatile risultando adatto a quanti voglio riservarsi la possibilità di cambiare nel tempo le caratteristiche della propria rata.

Può avere una durata variabile tra cinque e quindici anni e prevede una serie di costi: oltre al pagamento della rata mensile, infatti, sono previste le spese di istruttoria, quelle notarili e per la perizia. Inoltre vanno considerate le spese per l'imposta sostitutiva, per l'incasso rata e per l'assicurazione obbligatoria.

Calcolo rata e simulazione mutuo Banca Popolare di Sondrio

Il sito della Banca Popolare di Sondrio non dispone di strumenti online per il preventivo del mutuo. Il simulatore terrà conto dei vari parametri inseriti, ossia delle motivazioni per cui si chiede il prestito, del tipo di appartamento, del costo, della durata del mutuo, dell'età del richiedente e, naturalmente, dell'importo richiesto.

Numero Verde Assistenza Banca Popolare di Sondrio

Sede e direzione generale: I - 23100 SONDRIO SO - piazza Garibaldi, 16
Numero Verde assistenza banking online: 800-23.98.89
Telefono: 0342 528.111
PEC: postacertificata@pec.popso.it

Filiali Banca Popolare di Sondrio

La Banca Popolare di Sondrio presenta oltre ottanta filiali sparse sul territorio italiano, nonché un gran numero di ATM e consulenti finanziari. Per trovare la filiale più vicina e per conoscerne indirizzo, orari e contatti ci si può collegare alla pagina specifica della Banca.

Storia del marchio

  • 1871: fondazione della Banca Popolare di Sondrio;
  • 1881-1962: sviluppo e apertura nuove filiali;
  • 1994: avvio dell'internet banking;
  • 1997: nascita di SCRIGNO, il portale online per l'internet banking e la gestione telematica del proprio conto.

Informazioni sulle principali Banche italiane

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Mappa filiali Banca Popolare di Sondrio

Scegli la regione e trova la filiale Banca Popolare di Sondrio più vicina a te.

VenetoLombardiaPiemonteLazioEmilia RomagnaLiguriaTrentino Alto Adige

News Banca Popolare di Sondrio