Mutui, il fondo di garanzia si allarga

Nella Legge di Bilancio 2024 approvata in commissione bilancio del Senato e al voto in questi giorni sempre al Senato ci sono novità per coloro che acquistano casa e vogliono chiedere la garanzia statale. Vediamo insieme le nuove misure al vaglio.

Fondo di garanzia mutui prima casa

Rifinanziato il Fondo a sostegno di chi acquista i mutui e si fa assistere come garante dallo stato. La Legge di Bilancio stanzia 282 mln per il 2024.

Sono state prorogate anche le misure di sostegno per coloro che acquistano casa e sono under 36. Il termine in scadenza al 31 dicembre 2023 andrà per tutto il 2024 ma attenzione, a essere prorogate sono solo le condizioni di maggior favore previste per l’accesso al Fondo, i particolari sgravi fiscali sulle imposte di registro in acquisto della casa si chiuderanno al 31 dicembre 2023.

Le modifiche a vantaggio delle famiglie numerose

Per l’anno 2024, al fine di sostenere l’acquisto della casa di abitazione da parte di famiglie numerose, si ampliano le categorie che hanno l’accesso prioritario al Fondo garanzia prima casa con il sostegno da parte del Fondo gestito dalla società pubblica Consap per l’erogazione del mutuo.

In particolare hanno una corsia preferenziale i nuclei familiari che includono tre figli di età inferiore a 21 anni e che hanno un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non superiore a 40.000 euro annui; i nuclei familiari che includono quattro figli di età inferiore a 21 anni e che hanno un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente non superiore a 45.000 euro annui; nuclei familiari che includono cinque o più figli di età inferiore a 21 anni e che hanno un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente non superiore a 50.000 euro annui.

Al crescere del numero dei componenti cresce l’ammontare della garanzia. Dunque i criteri per la corsia preferenziale sono numero di figli e Isee. La garanzia statale riconosciuta è in linea generale del 50% sul finanziamento erogato, sale all’80% in specifici casi, come ad esempio per gli under 36. Con la Legge di Bilancio si prevede che per coloro che hanno 3 figli e un Isee da 40 mila euro la garanzia è riconosciuta all’80%, per quelli con 4 figli e un Isee non superiore a 45 mila euro la garanzia è all’85% e per chi ha cinque o più figli e Isee a 50 mila euro la garanzia arriva fino al 90%. La norma fissa anche un coefficiente di rischio da accantonare sulla base delle garanzie riconosciute.

Per l’anno 2024, infine, per tutte le categorie aventi priorità per l’accesso al credito, la garanzia del Fondo rimane operativa anche nelle ipotesi di surroga del mutuo originariamente acceso per l’acquisto della prima casa, nel caso in cui le condizioni economiche rimangano sostanzialmente invariate o siano migliorative di quelle originarie e comunque non abbiano impatti negativi sull’equilibrio economico-finanziario del Fondo medesimo.

19 December 2023 di

Altre news

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Ultimi approfondimenti:

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo