Calano gli acquisti di case
24 ott 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Cristina B.

Per i notai il mercato immobiliare chiuderà il 2023 con una flessione del 10%. Nel primo semestre gli atti di compravendita sono calati dell’8%. Ancora peggio il quadro legato ai mutui. Le previsioni dei notai indicano un calo dei finanziamenti per il 2023 pari al 23,8% mentre nel primo semestre 2023 rispetto allo stesso periodo 2022 i contratti sono calati del 29,5%.
Lo scenario è tratteggiato dalle statistiche notarili del Consiglio nazionale del notariato. Dunque i notai certificano il continuo calo delle compravendite di abitazioni anche nel 2023.
Calo di compravendite e mutui
Nei primi sei mesi del 2023 si è registrato in Italia un calo dell’8,7% delle compravendite di abitazioni (da 303.375 a 277.052) rispetto allo stesso periodo del 2022, mentrei mutui per l’acquisto della casa sono diminuiti del 29,5% rispetto allo stesso periodo del 2022. Ancora più a tinte fosche le previsioni sull’anno. Per la fine del 2023, ci si aspetta un calo del mercato del 10,5%. In merito ai mutui, per l’anno 2023, si prospetta una riduzione dei finanziamenti del -23,8%.
Sul fronte dei mutui, risulta più ampia la contrazione dei finanziamenti (-23,8%) rispetto all’andamento negativo del mercato immobiliare (-10,5%). “Questa forte contrazione dei mutui”, spiegano i notai, “è dovuta a tassi di interesse superiori rispetto al 2022 e conseguentemente a un maggior utilizzo di risorse personali rispetto a forme di finanziamento”.
Si passa poi alle fasce di età che hanno ottenuto finanziamenti e si segnala la riduzione non a doppia cifra solo per gli under 36 (0-17 anni e 18-35 anni con una riduzione rispettivamente del 9,1% e del 9,6%). Le altre fasce hanno riduzioni dei finanziamenti dal -28% fino al picco di un -51,9% per la fascia 66-75 di età.
Cali consistenti e a doppia cifra per il mercato delle surroghe che subirà un calo del 38,2% rispetto al 2022 ma questo dato è fortemente influenzato da tassi in crescita nel secondo semestre 2023 e dal numero totale di atti di surroghe basso che crea forti scostamenti in fase di proiezione.
L'andamento nelle città
Per quanto riguarda l’andamento del mercato immobiliare nelle 9 grandi città prese in esame, dai dati emerge il calo del volume generale delle transazioni immobiliari (Milano -8,4%; Torino -3,4%; Verona -3,7%; Bologna -4,6%; Firenze -10,3%; Roma -9,6%; Napoli -7,3%; Palermo -0,3%; Bari -12,4%) e dei mutui: -26,4% a Milano; -31,5% a Torino; -25,6% a Verona; -30% a Bologna; -32,6% a Bologna, -29,1% a Roma; -31,4% a Napoli; -33,6% a Palermo; -28% a Bari.
24 October 2023 di Cristina Bartelli
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
Blog Mutuando

C’è una casa per te

Bollette, mutuo, condominio, cara casa quanto mi costi

Imu, tra esenzioni, riduzioni e adempimenti le novità 2025

Mutui, la detrazione può essere ridotta

Agevolazione fiscale prima casa

La precompilata senza modifiche. No controlli sui dati

Le dichiarazioni precompilate 2025 sono online

Tutto pronto per la precompilata 2025
Guide ai mutui

Le novità 2025 sui mutui under 36

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Acquisto programmato

Mutuo senza busta paga: è possibile?

Mutui a 5 anni

Cosa succede dopo la perizia del mutuo

Mutuo integrativo
