Mutuando: il blog di Mutui.it

Consigli e approfondimenti dal mondo mutui

Mutuando il blog di Mutui.it

Il mondo finanziario è in costante divenire e le famiglie che stanno per accendere un mutuo devono per forza di cose aggiornarsi sui cambiamenti e le tendenze di questo settore. Per non perdere le ultime notizie, gli approfondimenti e i consigli più utili dal mondo dei mutui, ora puoi seguire Mutuando, il blog di Mutui.it a cura di Valerio Stroppa.

26 aprile 2019

Detrazione mutui prima casa: la usa in 3,7 milioni

Le agevolazioni fiscali sugli interessi passivi dei mutui prima casa si confermano tra le più richieste; nel 2018 sono stati quasi 3,7 milioni gli italiani che ne hanno usufruito, per uno sgravio complessivo pari a circa 4,5 miliardi di euro. Ecco come funzionano e quanto è possibile risparmiare.

18 aprile 2019

Fondo mutui prima casa: in arrivo il rifinanziamento

Il decreto crescita ha stanziato 100 milioni di euro destinati al Fondo garanzia prima casa; le nuove risorse garantiranno al fondo la liquidità necessaria per operare anche per tutto il 2019. Ad oggi, grazie a questo strumento, sono stati erogati quasi 90mila mutui prima casa.

11 aprile 2019

Casa: in media costa 11.304 euro all’anno per proprietà e gestione

Più di 11mila euro l'anno; è questa la spesa media che gli italiani affrontano per mantenere l'abitazione principale, tenendo conto di mutuo, utenze, manutenzione e tasse. Ma il costo varia sensibilmente lungo lo Stivale e, al Nord, si paga sino al 20% in più che al Sud; ecco perché.

4 aprile 2019

Mutui con banche inglesi: cosa succede con la Brexit?

Ci sono mutuatari italiani molto preoccupati; sono quelli che hanno sottoscritto il finanziamento per l'acquisto di casa con una banca britannica e che, ora che la Brexit si avvicina, si chiedono se per loro cambierà qualcosa e se i loro risparmi sono a rischio o no. Ecco le risposte.

27 marzo 2019

Meglio investire i risparmi o estinguere il mutuo?

Quando conviene estinguere o abbattere la quota di mutuo ancora da pagare? È vero che è sempre meglio chiudere prima il finanziamento sottoscritto con la banca per comprare o ristrutturare casa? No, ecco quando è più opportuno decidere di non dire addio al mutuo troppo in fretta.

18 marzo 2019

Rinegoziazione del mutuo: come funziona e quando si può chiedere?

Spesso confuso con la surroga o la sostituzione, l'istituto della rinegoziazione del mutuo è, in realtà, ben diverso. Sono molti gli italiani che, a seguito dell'abbassamento dei tassi e non volendo cambiare banca vi sono ricorsi e, altrettanti, quelli che potrebbero beneficiarne oggi. Ecco come.

11 marzo 2019

Aumento tassi Bce rinviati al 2020

La Banca centrale europea ha scelto di non modificare, se non nel 2020, il costo del denaro e questo, come effetto di riflesso, comporta che chi ha già sottoscritto, o sta per sottoscrivere, un mutuo a tasso variabile, continuerà a beneficiare di un Euribor a livelli bassissimi.

4 marzo 2019

Acquistare casa con riserva: come funziona

Sono pochi a conoscere questa possibilità che, però, il sistema italiano prevede in modo specifico. Se acquirente e venditore sono d'accordo, acquisto dell'immobile e proprietà dello stesso possono differire nel tempo, ma l'acquirente può da subito prendere possesso della casa e pagarla a rate.

25 febbraio 2019

Mutuo acquisto e ristrutturazione: detrazioni cumulabili (a tempo)

A seguito di una esplicita richiesta presentata da un contribuente, l'Agenzia delle entrate ha chiarito che, se si è intestatari di un mutuo misto per acquisto e ristrutturazione, si ha diritto a beneficiare sia delle detrazioni acquisto sia di quelle ristrutturazioni, ma con alcuni vincoli.

20 febbraio 2019

Nuovo Euribor, cosa cambia per i mutui variabili

Dopo quasi 20 anni il tasso Euribor viene mandato in soffitta e i mutui variabili saranno indicizzati sulla base di un nuovo parametro. Quali sono le conseguenze per chi ha un finanziamento di questo tipo? Che cosa cambierà e, soprattutto, ci conviene? Possibili rialzi dello spread bancario.

13 febbraio 2019

Mutui, come scegliere la durata giusta

Quando ci si trova davanti alla scelta del mutuo si devono considerare molte variabili; una di esse è la durata del piano di restituzione che, se da un lato consente di abbassare la rata mensile allungando il tempo di ammortamento, dall'altro fa, in quel caso, crescere la quota interessi.

4 febbraio 2019

Tassi di interesse: si allungano i tempi per gli aumenti?

La congiuntura economica nazionale potrebbe portare ad uno slittamento, anche fino al 2020, dell'ormai ampiamente previsto rialzo dei tassi. Nonostante l'incarico di Mario Draghi sia prossimo alla scadenza, anche il suo successore potrebbe mantenere gli indici a livelli molto bassi; ecco perché.

31 gennaio 2019

Il garante del mutuo: cosa fa e quando è necessario

Se la banca ritiene il profilo di un aspirante mutuatario non sufficientemente solido, per erogare il prestito potrebbe richiedere l'intervento di un garante terzo. Come funziona questa figura? Quali sono i suoi obblighi e cosa può fare nel caso in cui volesse togliersi da questa posizione?

25 gennaio 2019

Flat tax e partite iva; chi aderisce può perdere le detrazioni mutui

Sono circa 400mila i titolari italiani di ditte individuali, partite IVA e, in genere, i lavoratori che potrebbero scegliere di aderire alla flat tax con imposta sostitutiva del 15% lasciando il vecchio regime fiscale con trattenute fra il 23% e il 41%; è vera convenienza? Forse no, ecco perchè.

14 gennaio 2019

Ritardi e mancati pagamenti rate. Quali conseguenze?

Può capitare, negli anni di restituzione del mutuo, che chi lo ha sottoscritto possa incorrere in imprevisti che comportano il ritardo nel saldo di una rata o, anche nel mancato pagamento della quota? A cosa si va incontro in quel caso? Che cosa accade o potrebbe accadere al finanziamento?

7 gennaio 2019

Mutui green: in arrivo nel 2019?

Simili ai mutui tradizionali, quelli per la bio edilizia, o mutui green come spesso vengono chiamati, hanno caratteristiche particolari e, anche, particolarmente vantaggiose; prima fra tutte il tasso loro applicato, solitamente inferiore rispetto al tasso connesso ai "normali" mutui per l'acquisto

4 gennaio 2019

Interessi mutuo: detrazione piena anche nel 2019

Nonostante alcuni timori sorti a seguito di indiscrezioni di palazzo, i contribuenti italiani con un mutuo attivo possono tirare un sospiro di sollievo. La Gazzetta Ufficiale dello scorso 31 dicembre riporta la notizia della conferma delle detrazioni fiscali sui mutui anche per il 2019.

24 dicembre 2018

Tasso fisso o variabile? Come scegliere i mutui 2019

Quando conviene indicizzare il nostro mutuo per la casa con un tasso fisso e quando, invece, è meglio preferire un tasso variabile? Spesso si parla solo di maggiore o minore propensione al rischio da parte del mutuatario, ma non è l'unico parametro da considerare. Vediamo assieme come orientarci

14 dicembre 2018

Valutazione richieste di mutuo. Quali parametri guardano le banche?

Come fanno le banche a decidere se concedere o meno un mutuo per la casa a chi ne fa richiesta? Nonostante girino molte leggende attorno a questo processo, è molto più semplice di quanto non si creda; ecco spiegati quali sono i parametri che usa la banca per dire sì o, anche, no.

7 dicembre 2018

Ristrutturare casa. Quali spese sono detraibili?

Siete certi di conoscere tutte le detrazioni possibili in merito alla casa che state ristrutturando o avete intenzione di rimettere a nuovo. In questo articolo scorriamo tutti i risparmi possibili e, forse, qualcuno potrebbe sorprendervi.

  (1)  2  3  4  5  6  7  8  9  10     >>   [17 pagine]

Il profilo dell'autore

Mutuando di Valerio Stroppa

Marchigiano di nascita, vive e lavora a Milano dal 2006. Giornalista professionista, scrive di diritto, fisco (nazionale e internazionale), e giustizia tributaria per ItaliaOggi. In passato ha collaborato con numerose testate tra cui MF/MilanoFinanza, ClassCnbc, Reteconomy, MySolution Post, Press. È anche moderatore di convegni e tavole rotonde su tematiche relative alle professioni di avvocato e commercialista.

Preventivo mutui

Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!