Mutuando: il blog di Mutui.it

Consigli e approfondimenti dal mondo mutui

Mutuando il blog di Mutui.it

Il mondo finanziario è in costante divenire e le famiglie che stanno per accendere un mutuo devono per forza di cose aggiornarsi sui cambiamenti e le tendenze di questo settore. Per non perdere le ultime notizie, gli approfondimenti e i consigli più utili dal mondo dei mutui, ora puoi seguire Mutuando, il blog di Mutui.it a cura di Cristina Bartelli.

13 agosto 2019

Mutui in valuta estera senza brutte sorprese

Una sentenza della corte di giustizia europea ha sancito che la clausola del mutuo espresso in valuta estera con il rimborso in euro può essere considerata vessatoria in quanto non protegge il cliente dal rischio di cambio; ecco i dettagli di questa ulteriore tutela nei confronti dei consumatori.

6 agosto 2019

Agevolazioni prima casa anche se già si possiede il garage

L'Agenzia delle entrate, rispondendo con un interpello al quesito di un contribuente, ha confermato la possibilità di fruire dell'agevolazione prima casa anche se si possiede già un garage, in quanto questo ha una destinazione d’uso diversa da quella dell’abitabilità; ecco maggiori dettagli.

30 luglio 2019

Bonus energia e interventi antisismici: novità sullo sconto fiscale

I consumatori che vogliono effettuare interventi di ristrutturazione per l’efficientamento energetico o interventi antisismici possono trasformare il diritto alla detrazione in una cessione di credito anticipata da parte dell'impresa che fa i lavori; ecco la novità del recente decreto crescita.

23 luglio 2019

Mutui e detrazioni: i documenti si conservano fino a 7 anni

Il contratto di mutuo o di acquisto dell'abitazione è uno dei documenti più importanti quando si decide di ricorrere alla detrazione degli interessi sui mutui per l'acquisto della prima casa; esso deve essere presentato al Fisco e deve essere conservato per almeno sette anni in caso di controlli.

16 luglio 2019

L’altalena dei mutui: tassi mai così bassi, che fare?

Secondo alcune recenti indagini condotte in Italia, è aumentato il numero delle compravendite di immobili, le quali hanno registrato una crescita dell'8,8% nel periodo gennaio-marzo; il mercato dei mutui, però, nel mese di aprile, ha segnato una contrazione del -10,8%. Ecco i dati più rilevanti.

9 luglio 2019

Interessi passivi sui mutui, una bussola per la detrazione

Sono molti gli elementi da valutare quando si vuole fruire della detrazione sugli interessi passivi per i mutui prima casa: lo sconto fiscale spetta con limiti diversi se si considerano le finalità per cui è stato contratto il mutuo e il periodo di sottoscrizione. Ecco le casistiche più frequenti

2 luglio 2019

Climatizzatori, tende da sole, caldaie, tutte le dritte sul bonus energia

La riqualificazione energetica consente di ottenere risparmi considerevoli sugli interventi destinati a rendere la propria casa più eco-sostenibile: la detrazione prevista varia nella misura del 65% o del 50%, a seconda del lavoro effettuato. Ecco i passaggi da seguire per fruire dell'agevolazione.

25 giugno 2019

Con le spese di ristrutturazione, sconti fiscali anche per l’acquisto dei mobili

Ormai siamo ad un passo dalla scadenza dei tempi previsti per la presentazione della dichiarazione dei redditi; per evitare di perdersi nei meandri delle detrazioni e di non godere di tutte quelle disponibili, ecco un nuovo approfondimento dedicato alla casa e alle molte voci di detrazione.

18 giugno 2019

Balconi, terrazzi, giardini, c’è uno sconto verde in detrazione

Nelle dichiarazioni dei redditi del 2018, si legge in una nota ufficiale diffusa dal dipartimento delle finanze, il ricorso alla detrazione fiscale sulla ristrutturazione di immobili è aumentato moltissimo tanto che, si dice nel foglio, il totale complessivo è pari a circa 6 miliardi di euro

10 giugno 2019

Notaio, istruttoria e altre spese del mutuo che si possono detrarre

Non solo interessi passivi sulla rata; quando si parla delle spese legate al mutuo che si possono portare in detrazione, il pensiero va subito a quelli, ma bisogna considerare che anche i costi di notaio, intermediazione immobiliare e altri si possono scaricare. Ecco i dettagli e come fare.

6 giugno 2019

Le molte detrazioni fiscali sulla casa

Interessi passivi, lavori di ristrutturazione e molto altro; le spese legate alla casa che all'atto della dichiarazione dei redditi possono essere portate in detrazione sono molte. Per non perdere l'occasione di ricevere questi rimborsi, meglio ripassare quali sono le detrazioni possibili.

31 maggio 2019

Quali documenti servono quando si richiede un mutuo?

Prima ancora di verificare sulle cosiddette SIC la situazione patrimoniale dei richiedenti mutuo, le banche compiono una prima scrematura basata sulla presentazione di alcuni documenti che deve produrre lo stesso aspirante mutuatario. Sbagliare qualcosa può tradursi in un rifiuto della banca.

24 maggio 2019

Come avere agevolazioni anche se non è la prima casa

In alcuni casi molto specifici si possono ottenere le agevolazioni fiscali solitamente legate ad una prima casa anche se l'immobile oggetto della richiesta non è il primo ad entrare in possesso del contribuente. Lo ha stabilito di recente la Corte di Cassazione con una sentenza storica.

21 maggio 2019

Garante del mutuo: per quali somme può essere chiamato a rispondere

Far da garante per un mutuo è un atto di grande generosità, ma questa azione non è priva di conseguenze; soprattutto nel momento in cui il titolare del finanziamento dovesse non ottemperare ai suoi obblighi di pagamento verso la banca. Ecco, in quel caso, ciò che accadrebbe al garante.

13 maggio 2019

Mutui e conti correnti: niente obblighi, ma spesso conviene

Esiste una legge ben precisa; quella che esplicita la non obbligatorietà per il mutuatario di aprire un conto corrente nella banca che eroga il mutuo e, altrettanto, l'obbligatorietà per la banca a non subordinare l'erogazione all'apertura del conto. Eppure alle volte può essere conveniente farlo

3 maggio 2019

Mutui immobiliari: erogazioni su, tassi giù

A febbraio 2019 il tasso medio applicato dalle banche ai mutui concessi alle famiglie per acquistare casa è stato inferiore al 2% e, come prevedibile, questo ha permesso ad un numero ampio di individui di accedere ai finanziamenti che, sempre a febbraio, hanno segnato un +2,5% nelle erogazioni.

26 aprile 2019

Detrazione mutui prima casa: la usa in 3,7 milioni

Le agevolazioni fiscali sugli interessi passivi dei mutui prima casa si confermano tra le più richieste; nel 2018 sono stati quasi 3,7 milioni gli italiani che ne hanno usufruito, per uno sgravio complessivo pari a circa 4,5 miliardi di euro. Ecco come funzionano e quanto è possibile risparmiare.

18 aprile 2019

Fondo mutui prima casa: in arrivo il rifinanziamento

Il decreto crescita ha stanziato 100 milioni di euro destinati al Fondo garanzia prima casa; le nuove risorse garantiranno al fondo la liquidità necessaria per operare anche per tutto il 2019. Ad oggi, grazie a questo strumento, sono stati erogati quasi 90mila mutui prima casa.

11 aprile 2019

Casa: in media costa 11.304 euro all’anno per proprietà e gestione

Più di 11mila euro l'anno; è questa la spesa media che gli italiani affrontano per mantenere l'abitazione principale, tenendo conto di mutuo, utenze, manutenzione e tasse. Ma il costo varia sensibilmente lungo lo Stivale e, al Nord, si paga sino al 20% in più che al Sud; ecco perché.

4 aprile 2019

Mutui con banche inglesi: cosa succede con la Brexit?

Ci sono mutuatari italiani molto preoccupati; sono quelli che hanno sottoscritto il finanziamento per l'acquisto di casa con una banca britannica e che, ora che la Brexit si avvicina, si chiedono se per loro cambierà qualcosa e se i loro risparmi sono a rischio o no. Ecco le risposte.

  (1)  2  3  4  5  6  7  8  9  10     >>   [17 pagine]

Il profilo dell'autore

Mutuando di Cristina Bartelli

Calabrese, ma da tempo trapiantata a Milano, è giornalista professionista dal 2004. Lavora per ItaliaOggi scrivendo del Fisco in ogni sua forma. Ha fatto incursioni su Classcnbc e Tgcom per raccontare le novità di manovra di bilancio, sanatorie fiscali e storie di elusione. Modera convegni e tavole rotonde su temi come l’antiriciclaggio, la pianificazione fiscale e gli adempimenti con l’agenzia delle entrate.

Preventivo mutui

Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!