Mutuando: il blog di Mutui.it

Consigli e approfondimenti dal mondo mutui

Mutuando il blog di Mutui.it

Il mondo finanziario è in costante divenire e le famiglie che stanno per accendere un mutuo devono per forza di cose aggiornarsi sui cambiamenti e le tendenze di questo settore. Per non perdere le ultime notizie, gli approfondimenti e i consigli più utili dal mondo dei mutui, ora puoi seguire Mutuando, il blog di Mutui.it a cura di Floriana Liuni.

12 aprile 2018

Mutui europei, si attende il nuovo Euribor

Troppo legato ad elementi di estrema volatilità e, in sintesi, ritenuto non più al passo con i tempi, il tasso Euribor a breve non verrà più utilizzato per indicizzare i finanziamenti legati all'acquisto della casa. Cosa comporterà questa modifica per i prossimi contratti di mutuo italiani?

28 marzo 2018

Seconda casa, spese e mutui

Senza dubbio a sostenere il mercato delle seconde case, per anni in grave difficoltà, è non solo il perdurare di tassi particolarmente vantaggiosi sui mutui per l'acquisto, ma anche i prezzi che rimangono bassi. Per non incorrere in brutte sorprese, però, è bene sapere a quali spese si va incont

23 marzo 2018

Mutui, in arrivo un cambiamento di rotta?

Come sta andando il mercato dei mutui in Italia? E qual è lo stato di salute delle sofferenze bancarie delle famiglie. In base ai numeri di Istat ed Abi, nel terzo trimestre del 2017 i nuclei familiari hanno avuto maggiore facilità nell'onorare gli impegni economici presi con gli Istituti di credi

16 marzo 2018

Mutui green, al via il progetto europeo

Energy efficient Mortgages Action Plan, è questo il nome dato al piano che l'Unione Europea sta mettendo in atto affinché la principali banche del continente, inclusa l'italiana Unicredit, promuovano i mutui green presso i loro clienti. Scopo ultimo giungere ad un "bio rinnovamento" delle case.

6 marzo 2018

Mutui e assicurazioni: verificare prima di scegliere

Ci sono polizze che tutelano da eventi che danneggiano l'immobile oggetto di mutuo, ma anche altre coperture dedicate a chi il mutuo lo ha richiesto e dovrà pagarlo. Alcune possono essere molto utili, altre invece fanno aumentare il costo del finanziamento senza dare vero beneficio; vediamo quali.

27 febbraio 2018

Agevolazioni prima casa: a che punto siamo nel 2018?

Se si acquista un immobile, per sé o per i propri figli, è possibile godere di sgravi fiscali? E se sì, quali? In questo post, che trae la sua origine dalle domande dei nostri lettori, cerchiamo di fare un po' di chiarezza per capire come sfruttare i benefici fiscali e, anche, come non perderli.

21 febbraio 2018

Mutui e divorzio: quali soluzioni?

Se la coppia scoppia e si ha ancora il mutuo da estinguere, come ci si deve comportare? Nelle pratiche di separazione non si può certo trascurare l'acquisto probabilmente più importante, almeno in termini economici, fatto quando il matrimonio navigava in acque tranquille; diritti e doveri degli ex

12 febbraio 2018

Gli incentivi migliorano le condizioni dei mutuatari

Il numero di italiani che fanno richiesta (e ottengono) un mutuo prima dei 30 anni di età è aumentato considerevolmente; Facile.it e Mutui.it hanno passato al setaccio oltre 50.000 domande di mutuo presentate in Italia dal 2013 ad oggi. A influire le condizioni lavorative, oggi più stabili.

31 gennaio 2018

Difficoltà nei pagamenti: l’opzione saldo e stralcio

Se ci si trova in difficoltà con il pagamento delle rate di mutui o prestiti si può pensare di ricorrere allo stralcio e al saldo del mutuo. A fronte di un pagamento immediato di una percentuale di quello che si è ottenuto (di solito il 40%), la banca o la finanziaria rinunciano ad esigere il res

19 gennaio 2018

I mutui offset: quali sono i vantaggi?

Il mutuo offset è un prodotto particolare nato nel Regno Unito e ora disponibile anche in Italia. Sfrutta i vantaggi dell'unione e compensazione fra gli interessi passivi del mutuo e attivi del conto corrente, ma per essere davvero interessante il conto corrente deve essere piuttosto consistente.

12 gennaio 2018

Mutui green: la bioedilzia non decolla, ma gli incentivi sono tanti

Nonostante la politica continui a sostenere l'edilizia green com molte agevolazioni fiscali, sono ancora pochi i mutui richiesti per questo tipo di edilizia che pure, in Italia, ha molti fan. Forse a frenare il settore la poca conoscenza della bioedilizia da parte dei consumatori.

5 gennaio 2018

Legge di Bilancio e Milleproroghe: ecco i bonus

Numerose le novità introdotte dal Decreto Milleproroghe in materia di agevolazioni. Confermati i bonus per l'acquisto di elettrodomestici, la ristrutturazione e riqualificazione degli edifici e le spese per le aree verdi. In arrivo anche le detrazioni per l'adeguamento antisismico delle case.

18 dicembre 2017

Mutui prima casa: le agevolazioni 2018

Anche per il 2018 sono state confermate alcune delle principali e più utili agevolazioni pensate per favorire l'acquisto della casa da parte dei giovani, ma non solo. Elemento non trascurabile che si somma ai risultati dell'osservatorio Facile.it e Mutui.it che parlano di erogazioni in aumento

11 dicembre 2017

Mutuo per nuda proprietà: cosa sapere

Sono ormai tanti i consumatori italiani che, per comprare un immobile risparmiando cifre anche considerevoli, si rivolgono al mercato delle vendite in nuda proprietà. Se non si ha fretta di entrare in possesso della casa i risparmi possono essere più che considerevoli, ma a chi conviene davvero?

4 dicembre 2017

Surroghe in calo, importi in aumento

Battuta d’arresto per le nuove richieste di mutui, secondo il Barometro Crif. Ma lo stop è in realtà dovuto non tanto ad una crisi del mercato, quanto al fortissimo ridimensionamento delle richieste di surroga e sostituzione, dinamica che sta delineandosi sempre più forte da un anno in qua.

28 novembre 2017

Mutuo ponte per chi vuole cambiare casa

La finanziaria 2016 ha riportato in auge una forma di finanziamento sino ad allora poco conosciuta e, di conseguenza, poco usata; il cosiddetto mutuo ponte. Questo particolare genere di mutuo consente a chi ha già una casa di proprietà che vende per comprarne una nuova, di avere liquidità immedi

17 novembre 2017

Mercato dei mutui, aumentano le erogazioni

Secondo gli ultimi dati Abi l'erogazione dei mutui è aumentata e, a settembre 2017, il valore totale è cresciuto del 3,3% rispetto a 12 mesi prima. I tassi medi, ancora ai minimi storici, hanno raggiunto a ottobre 2017 il 2,02%, confermando quello fisso come scelta preferita dai mutuatari.

6 novembre 2017

Mutui e documenti: cosa sapere

Quando si va in banca per chiedere un mutuo, l'istituto consegna al cliente un elenco dei documenti necessari al perfezionamento della pratica; capita sovente, però, che con l'andare del tempo ci si dimentichi qualcosa per strada con la spiacevole conseguenza che il mutuo non venga concesso.

27 ottobre 2017

Mutui e Qe: tutto tranquillo fino a settembre 2018

L'investimento mensile della BCE in fondi volti a finanziare le economie delle banche europee a vantaggio dei consumatori, il cosiddetto quantitative easing, si ridurrà notevolmente, ma non si esaurirà fino, almeno, a settembre 2018. Ecco cosa ha detto Mario Draghi a questo riguardo e cosa cambia

19 ottobre 2017

Mutui: i bonus in arrivo nel 2018

Anche nel 2018 saranno molti e molto vantaggiosi i bonus fiscali di cui potranno godere i consumatori alle prese con le spese legate alla casa; si potranno detrarre i lavori di ristrutturazione, ammodernamento energetico, sostituzione infissi, ma anche rimozione di materiali dannosi come l'amianto.

  (1)  2  3  4  5  6  7  8  9  10     >>   [14 pagine]

Il profilo dell'autore

Mutuando di Floriana Liuni

Giornalista professionista, è tra i fondatori del sito Finanzaoperativa.com di cui cura le pagine di finanza personale. Contributor di Economiaweb.it e del mensile Patrimoni di Class Editori su temi di investimento e mercato immobiliare, in passato ha collaborato, fra gli altri, con Radio 24 e Finanza.com.

Floriana Liuni su Twitter e LinkedIn

Preventivo mutui

Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!