Mutuando: il blog di Mutui.it

Consigli e approfondimenti dal mondo mutui

Mutuando il blog di Mutui.it

Il mondo finanziario è in costante divenire e le famiglie che stanno per accendere un mutuo devono per forza di cose aggiornarsi sui cambiamenti e le tendenze di questo settore. Per non perdere le ultime notizie, gli approfondimenti e i consigli più utili dal mondo dei mutui, ora puoi seguire Mutuando, il blog di Mutui.it a cura di Floriana Liuni.

18 gennaio 2017

Mutui, nel 2017 saranno più cari

Rating abbassato, spread in aumento e quantitiative easing che perde vigore; ecco i motivi per cui, nel 2017, i mutui italiani saranno più costosi. Eppure potrebbe non essere il momento giusto per correre in banca a surrogare il proprio finanziamento a tasso variabile in favore di uno a tasso fisso

16 gennaio 2017

Mutui e nuovo 730: come detrarre

Sapete che alcuni mutui, se erogati in anni specifici, non godono delle detrazioni fiscali? E che anche il leasing immobiliare privato può essere inserito nel 730? Mutui.it e Facile.it hanno creato un vademecum per aiutare i contribuenti a capire cosa è cambiato nel 730 e come compilarlo.

30 dicembre 2016

Agevolazioni: i requisiti 2017

I giovani potranno ancora accedere al fondo per i mutui, ma non avranno più diritto a corsie preferenziali per le detrazioni sui mobili e sugli arredi; queste alcune delle novità dei requisiti per ottenere le agevolazioni sui mutui casa analizzate nel vademecum creato da Mutui.it e Facile.it.

28 dicembre 2016

Cosa cambia per i mutui nel 2017

Tassi, trasparenza e tutele per il consumatore; ma anche gli (ultimi?) effetti del Quantitative Easing sui mutui stipulati dai consumatori italiani. Cosa cambierà nel 2017 per gli italiani alle prese con il pagamento del mutuo? I cambiamenti saranno positivi o negativi? Eccoli spiegati in un post.

27 dicembre 2016

Agevolazioni in finanziaria 2017

Anche il governo guidato dal neo premier Gentiloni ha deciso di riconfermare molte delle detrazioni fiscali legate ai mutui e, più in generale, al mondo degli immobili. In questo post vediamo quali sono i bonus confermati anche nel testo della legge finanziaria del prossimo anno 2017.

6 dicembre 2016

Il datore di ipoteca

Se ne sente parlare poco, ma nello schema della richiesta di un mutuo c'è una figura non sempre chiara; il datore di ipoteca. Con questo post cerchiamo di chiarire nel migliore dei modi chi si indichi con questo termine, quali siano le sue caratteristiche i suoi diritti e doveri connessi al mutuo.

29 novembre 2016

Taeg e trasparenza del mutuo

I tassi applicati ai mutui sono talmente ridotti che le Banche rischiano di andare in negativo e, per evitare il problema, impongono una sogli al di sotto della quale non si può scendere; è il cosiddetto floor, strumento legale, ma da comunicare chiaramente al cliente che sottoscrive il mutuo.

23 novembre 2016

Mutuo: quando la banca si ritira

Dal caso di una lettrice di Mutuando, arriva lo spunto per parlare di quello che per molti si traduce in incubo. Pratica pronta, istruttoria preparata, primo parere positivo, vecchia casa venduta e, all'ultimo dietrofront della banca che non concede il mutuo per l'acquisto della nuova. Cosa fare?

1 novembre 2016

Garante del mutuo: alcuni dubbi

Fare da garante per il mutuo di un'altra persona è un impegno da prendere seriamente perché, è sempre bene ricordarlo, comporta un numero importante di responsabilità. Con questo post cerchiamo di fare chiarezza su una figura importantissima per tanti mutuatari...o aspiranti tali.

27 ottobre 2016

Cosa sono i mutui solo interesse

Prima si pagano gli interessi, con rate inferiori rispetto ad un mutuo tradizionale e poi, alla fine, tutta assieme o quasi la quota capitale. A grandi linee è così che funzionano i cosiddetti mutui solo interesse; senza dubbio utili a risparmiare qualcosa a inizio contratto, ma non adatti a tutti

10 ottobre 2016

Mutui per i giovani

I millennials italiani, vale a dire i giovani fino ai 35 anni, sono circa 11 milioni, ma le loro priorità sono molto diverse da quelle dei genitori. A quanto pare non vedono più la casa come ideale di maturità economica e preferiscono vivere in affitto, come già avviene in altri Paesi europei.

3 ottobre 2016

Nuove regole per l'anatocismo

Non può esistere l'interesse sull'interesse a meno che non si tratti di un interesse di mora. Questa una delle importanti novità contenute nel decreto legge che, dallo scorso primo ottobre, delinea nuovi contorni per l'anatocismo bancario e, di conseguenza, per la definizione di tassi di usura.

30 settembre 2016

Rate del mutuo troppo pesanti

Nonostante una generale fiducia positiva riguardo al mattone e la diffusa convinzione che i costi degli immobili non saliranno nei prossimi 12 mesi, sono ancora tanti gli italiani che pensano di non riuscire a far fronte al pagamento di un mutuo per comprare casa. Il dato emerge da un'analisi ING.

7 settembre 2016

Gli interessi resteranno bassi

Stando a quanto dichiarato di recente da Mario Draghi, presidente della BCE, i tassi di interesse rimarranno pari o inferiori a quelli attuali ancora per molto tempo. Questo si rifletterà anche sul costo dei mutui, nonostante in Italia paghiamo il prezzo maggiore sui finanziamenti per la casa.

31 agosto 2016

Mutui e terremoto: che fare

Terremoto significa inevitabilmente, per coloro che ne vengono colpiti, la perdita della propria casa. Anche in questo caso le istituzioni hanno attivato i meccanismi di soccorso, pure finanziario. Ma che succede quando la casa per la quale si stava pagando un mutuo crolla con il terremoto?

10 agosto 2016

Mutui Cdp ed esenzioni

L'Agenzia delle Entrate ha deciso che alcune categorie particolari di mutuatari vengano esentate dalle imposte di bollo, da quelle di registro e aggiuntive. Potranno beneficiare delle esenzioni i portatori di disabilità, le famiglie numerose, ma anche le giovani coppie. Ecco le specifiche.

28 luglio 2016

Prestito vitalizio: le norme

A marzo scorso il governo ha definito i contorni del prestito vitalizio ipotecario, una forma di finanziamento adesso accessibile anche ai privati che è stato presentato come un'alternativa alla nuda proprietà, ma in realtà decisamente più simile ad un mutuo liquidità. Quali norme lo regolano?

21 luglio 2016

Mutui, in calo tassi e domanda

4,6%; di tanto si sono ridotte le richieste di mutuo presentate in Italia secondo la rilevazione fatta dal Crif. Di pari passo, e questa è invece una notizia positiva, si riducono anche i tassi cui sono indicizzati i mutui concessi alle famiglie. L'Euribor è arrivato allo 0,7%, l'Eurirs a -0,29%.

11 luglio 2016

Mutui e Brexit

Dopo l'esito del referendum con il quale gli elettori britannici hanno scelto di lasciare l'Unione Europea i tassi cui sono legati gli indici connessi ai mutui sono scesi ai minimi storici. Questo rende il tasso fisso ancora più conveniente e gli italiani, che da sempre lo amano molto, sorridono.

27 giugno 2016

Mutuo, sale il numero delle rate

Nomisma ha deciso di approfondire con un'indagine ad hoc la situazione dei mutui italiani; fra le evidenze di maggiore interesse emerse dallo studio quella che, nel caso ci fossero dubbi, certifica come le difficoltà dei giovani ad acquistare casa senza il supporto della famiglia siano cresciute.

  (1)  2  3  4  5  6  7  8  9  10     >>   [12 pagine]

Il profilo dell'autore

Mutuando di Floriana Liuni

Giornalista professionista, è tra i fondatori del sito Finanzaoperativa.com di cui cura le pagine di finanza personale. Contributor di Economiaweb.it e del mensile Patrimoni di Class Editori su temi di investimento e mercato immobiliare, in passato ha collaborato, fra gli altri, con Radio 24 e Finanza.com.

Floriana Liuni su Twitter e LinkedIn

Preventivo mutui

Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!