Mutuando: il blog di Mutui.it

Consigli e approfondimenti dal mondo mutui

Mutuando il blog di Mutui.it

Il mondo finanziario è in costante divenire e le famiglie che stanno per accendere un mutuo devono per forza di cose aggiornarsi sui cambiamenti e le tendenze di questo settore. Per non perdere le ultime notizie, gli approfondimenti e i consigli più utili dal mondo dei mutui, ora puoi seguire Mutuando, il blog di Mutui.it a cura di Cristina Bartelli.

11 agosto 2020

Lavori per il superbonus super certificati e controllati

Per verificare la completezza della documentazione inviata per il Superbonus, Enea, che riceve le istanze trasmesse on line, effettuerà un controllo automatico per il tramite del portale; fatto questo primo check, Enea rilascia la ricevuta informatica con un codice identificativo della domanda.

4 agosto 2020

Ristrutturazioni edilizie, tre strade per lo sconto fiscale

Per usufruire delle agevolazioni degli interventi in favore dei lavori legati alla casa sono tre le modalità con cui questo sconto può essere utilizzato dal contribuente; le regole sono illustrate nell’articolo 121 del decreto Rilancio (dl 34/20). Ecco tutti i dettagli.

28 luglio 2020

Il superbonus edilizio scalda i motori

Con il Superbonus alcuni tipi di lavoro godranno di un’aliquota di detrazione pari al 110% del costo degli interventi effettuati; ne usufruiranno le spese per gli interventi sostenuti dal primo luglio 2020 al 31 dicembre 2021. Particolare è il meccanismo riconosciuto per usufruire degli sconti.

21 luglio 2020

Stretta sui requisiti del bonus prima casa

Per poter usufruire del beneficio fiscale sulla prima casa bisogna trasferire la residenza, nel comune dove si trova l’immobile, entro 18 mesi; solo motivi eccezionali possono consentire di derogare i 18 mesi fissati dalla legge. Ecco come funziona nel dettaglio.

7 luglio 2020

La cassa integrazione non penalizza più nella richiesta di un mutuo

Secondo un’analisi realizzata da Facile.it e Mutui.it, l’importo medio erogato dagli istituti di credito, tra il 1° maggio e il 15 giugno 2020, è cresciuto del 9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, raggiungendo i 134.315 euro; importante ruolo ancora una volta per le surroghe.

30 giugno 2020

La detrazione per le ristrutturazioni edilizie

L'Agenzia delle Entrate specifica che se le spese di ristrutturazione sono state sostenute dopo la firma del rogito, chi vende non potrà avvalersi dello sconto fiscale perché si trova nella posizione di non essere più proprietario dell’immobile né tanto meno può trasferirla a chi acquista.

23 giugno 2020

Lavori di ristrutturazione, occhio alla comunicazione data all’Enea

È obbligatorio trasmettere ad Enea le informazioni legate alle ristrutturazioni edilizie, così come già era previsto per le ristrutturazioni di efficientamento energetico: i dati sui lavori compiuti devono essere caricati online entro 90 giorni dalla fine dei lavori. Ecco i dettagli.

16 giugno 2020

Più tempo per trasferire la residenza della prima casa

Il decreto Liquidità ha sospeso, tenendo conto dell’emergenza sanitaria per il Covid-19, i termini legati al bonus fiscale prima casa, in scadenza dal 23 febbraio fino al 31 dicembre 2020; l’acquirente, quindi, ha più tempo per provvedere al trasferimento della residenza. Ecco i dettagli.

9 giugno 2020

Imu: i comuni battono cassa

La legge di bilancio 2020 ha incorporato nell’Imu la quota di Tasi, anche se la modifica al momento è solo formale non incidendo sui calcoli; in arrivo la scadenza del 16 giugno per il pagamento dell’acconto Imu che aspetta i proprietari di seconde case italiani. Ecco i dettagli.

2 giugno 2020

Sospensione mutui prima casa: ora iter più snello

Per far sì che l'iter per la sospensione dei mutui prima casa diventi più snello, il decreto liquidità contiene delle novità per quanto riguarda le procedure di esame e gestione delle istanze da parte della Consap che, tra le altre cose, si è dotata di una nuova piattaforma informatica.

26 maggio 2020

Mercato immobiliare in picchiata

A marzo si è registrato un crollo generalizzato del mercato immobiliare e in alcune province la diminuzione degli atti di compravendita è anche di oltre il 50%; a soffrire di più del calo dei mutui è la piazza di Milano con -54,5%. A rivelarlo una ricerca del consiglio nazionale del notariato.

19 maggio 2020

Scatta la corsa alla dichiarazione precompilata

Per chi ha un mutuo, con il modello 730, si possono indicare le spese sostenute per questo sotto forma di interessi passivi e portarli in detrazione; per chi aspetta la restituzione in busta paga dello sconto fiscale occorre, quest’anno, porre attenzione alle scadenze. Ecco i dettagli.

12 maggio 2020

Come visitare una casa ai tempi del Covid

La visita delle abitazioni è possibile solo se queste sono disabitate: così ha risposto la presidenza del Consiglio dei ministri ad una domanda sulla possibilità, per gli agenti immobiliari, di riprendere l’attività e quindi mostrare le case ai possibili acquirenti. Ecco i dettagli.

5 maggio 2020

Sospensione mutui prima casa: ecco le novità introdotte

Sono tre le novità previste dal decreto Cura Italia per potenziare l’operatività del fondo Gasparrini: la prima è l'ampliamento della soglia del valore del mutuo per cui chiedere la sospensione, passata dagli originari 250 mila euro ai 400 mila euro attuali. Ecco le altre novità introdotte.

28 aprile 2020

Nuove misure per la sospensione dei mutui

L’Associazione delle banche italiane (Abi) e l’associazione dei consumatori hanno firmato un nuovo accordo che estende lo stop delle rate ad altre tipologie di mutui e finanziamenti, ad esempio seconde case o ristrutturazioni. Ecco i dettagli del protocollo siglato il 23 aprile 2020.

21 aprile 2020

Sospensione mutui: si può accedere massimo due volte

Nello spazio dedicato alle Faq sul proprio sito, Consap specifica che la sospensione delle rate del mutuo prima casa si può richiedere, ma non per più di due volte; aggiunge, inoltre, che l’essere in ritardo con il pagamento delle rate non blocca l’accesso alla procedura di sospensione.

14 aprile 2020

Sospensione mutui: ecco l'iter da seguire

Tra famiglie e professionisti, sono 227.000 coloro che hanno fatto domanda per la sospensione del mutuo, per un valore complessivo di 17 miliardi; l'iter da seguire, con i documenti necessari per inoltrare la richiesta, è disponibile sul sito internet di Consap. Ecco i dettagli della procedura.

7 aprile 2020

Due novità sulla sospensione dei mutui

A causa dell'emergenza Coronavirus si possono sospendere le rate del mutuo per un massimo di 18 mesi e con un recente decreto del Consiglio dei Ministri è stato approvato un ampliamento delle possibilità per richiedere lo stop. Due le novità introdotte dal testo; eccole nel dettaglio.

31 marzo 2020

Sospensione dei mutui prima casa

A causa della pandemia che affligge l’Italia, i primi provvedimenti del governo hanno introdotto la possibilità di richiedere la sospensione del mutuo prima casa nel caso in cui si abbiano determinati requisiti; le domande potranno essere presentate fino al 17 dicembre 2020. Ecco i dettagli.

17 marzo 2020

Arriva la moratoria per i mutui prima casa

Grazie al decreto Cura Italia approvato dal Consiglio dei ministri, per un periodo di nove mesi, anche i lavoratori autonomi e i liberi professionisti possono godere dei benefici concessi dal fondo Gasparrini; bisogna però possedere determinati requisiti. Eccoli nel dettaglio.

  (1)  2  3  4  5  6  7  8  9  10     >>   [20 pagine]

Il profilo dell'autore

Mutuando di Cristina Bartelli

Calabrese, ma da tempo trapiantata a Milano, è giornalista professionista dal 2004. Lavora per ItaliaOggi scrivendo del Fisco in ogni sua forma. Ha fatto incursioni su Classcnbc e Tgcom per raccontare le novità di manovra di bilancio, sanatorie fiscali e storie di elusione. Modera convegni e tavole rotonde su temi come l’antiriciclaggio, la pianificazione fiscale e gli adempimenti con l’agenzia delle entrate.

Preventivo mutui

Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!