Mutuando: il blog di Mutui.it

Consigli e approfondimenti dal mondo mutui

Mutuando il blog di Mutui.it

Il mondo finanziario è in costante divenire e le famiglie che stanno per accendere un mutuo devono per forza di cose aggiornarsi sui cambiamenti e le tendenze di questo settore. Per non perdere le ultime notizie, gli approfondimenti e i consigli più utili dal mondo dei mutui, ora puoi seguire Mutuando, il blog di Mutui.it a cura di Cristina Bartelli.

27 ottobre 2020

Causa di forza maggiore sulle detrazioni prima casa

Il contribuente può invocare la causa di forza maggiore e non perdere il diritto alla detrazione per il mutuo nel caso in cui i lavori siano stati bloccati a causa dei provvedimenti presi dal governo in merito alla pandemia. A rivelarlo l'Agenzia delle Entrate che ha risposto ad un interpello.

20 ottobre 2020

Oltre 395 mila interventi sull’efficienza energetica

Secondo il rapporto 2019 sulle detrazioni fiscali presentato da Enea, nel 2019 sono stati realizzati oltre 395 mila interventi sull’efficienza energetica: si è agito, nella maggior parte dei casi, sulla sostituzione dei serramenti, spendendo circa 1,3 miliardi di euro. Ecco gli altri interventi.

13 ottobre 2020

Il Fondo garanzia prima casa diventa selettivo

Al Fondo garanzia prima casa viene assegnata una dotazione, a regime, di circa 650 milioni e con la legge di conversione del decreto Agosto potranno usufruire delle particolari condizioni di favore per la concessione di mutui solo determinate categorie di contribuenti; ecco quali.

6 ottobre 2020

Esenzione Imu seconde case

Nessuna esenzione Imu per la seconda casa dove uno dei due coniugi ha spostato la residenza, anche se il cambio, in altro comune, è giustificato da esigenze lavorative; così si è espressa la Corte di cassazione con l’ordinanza del 24 settembe 2020. Ecco tutti i dettagli.

29 settembre 2020

Edifici sempre più green

Secondo il Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici, nel periodo 2016-2019, è aumentata la percentuale degli immobili ad elevate prestazioni energetiche, passando dal 7 al 10%. Per legge, nel momento in cui si vende un immobile, bisogna allegare l’attestazione energetica.

22 settembre 2020

Gli italiani e il climate change

Guardando ai comportamenti che fanno la differenza in ambito green, quelli maggiormente praticati dagli italiani sono la raccolta differenziata (57%) e l’acquisto di prodotti locali (32%); scarsamente diffusi, invece, i comportamenti legati alla mobilità e al consumo. Ecco il report.

15 settembre 2020

Agevolazioni prima casa: meno burocrazia per gli italiani all’estero

L’Agenzia delle Entrate specifica che, nel caso in cui un italiano residente all’estero compri casa in Italia, per usufruire delle agevolazioni basta che l'immobile sia acquisito come prima casa sul territorio italiano e quindi, non prescrive alcun obbligo di stabilirne la residenza.

8 settembre 2020

Agevolazioni prima casa: sospensione ampia dei termini

L'Agenzia delle Entrate specifica che, nel periodo tra il 23 febbraio 2020 e il 31 dicembre 2020, è prevista la sospensione dei termini, per non decadere dalle agevolazioni prima casa, per l’emergenza Covid, anche alla vendita dell’immobile entro un anno dall’acquisto della nuova casa.

1 settembre 2020

Agevolazioni prima casa, credito di imposta a scelta multipla

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta di interpello 223/20 , ha riconosciuto la possibilità, al contribuente, di poter utilizzare un credito di imposta residuo, maturato in ambito di acquisto prima casa, in  abbattimento di imposta di registro e catastale per la casa vacanze.

25 agosto 2020

Le spese di casa ai tempi del Covid-19

Calano i costi dell'RC auto, dei mutui e della bolletta energetica, mentre aumentano i tassi dei prestiti; ecco la classifica realizzata da Facile.it sulle voci di spesa domestica aumentate e diminuite durante i mesi di lockdown.

18 agosto 2020

Ora possibile cedere gli sconti fiscali derivanti dalle ristrutturazioni edilizie

Detrazione fiscale in dichiarazione, sconto sul corrispettivo dovuto, cessione del credito. Sono molte le forme che può assumere il beneficio fiscale sulle ristrutturazioni edilizie del Superbonus al 110%, ma come fare per richiederle? E se ci si accorge di aver fatto un errore nella domanda?

11 agosto 2020

Lavori per il superbonus super certificati e controllati

Per verificare la completezza della documentazione inviata per il Superbonus, Enea, che riceve le istanze trasmesse on line, effettuerà un controllo automatico per il tramite del portale; fatto questo primo check, Enea rilascia la ricevuta informatica con un codice identificativo della domanda.

4 agosto 2020

Ristrutturazioni edilizie, tre strade per lo sconto fiscale

Per usufruire delle agevolazioni degli interventi in favore dei lavori legati alla casa sono tre le modalità con cui questo sconto può essere utilizzato dal contribuente; le regole sono illustrate nell’articolo 121 del decreto Rilancio (dl 34/20). Ecco tutti i dettagli.

28 luglio 2020

Il superbonus edilizio scalda i motori

Con il Superbonus alcuni tipi di lavoro godranno di un’aliquota di detrazione pari al 110% del costo degli interventi effettuati; ne usufruiranno le spese per gli interventi sostenuti dal primo luglio 2020 al 31 dicembre 2021. Particolare è il meccanismo riconosciuto per usufruire degli sconti.

21 luglio 2020

Stretta sui requisiti del bonus prima casa

Per poter usufruire del beneficio fiscale sulla prima casa bisogna trasferire la residenza, nel comune dove si trova l’immobile, entro 18 mesi; solo motivi eccezionali possono consentire di derogare i 18 mesi fissati dalla legge. Ecco come funziona nel dettaglio.

7 luglio 2020

La cassa integrazione non penalizza più nella richiesta di un mutuo

Secondo un’analisi realizzata da Facile.it e Mutui.it, l’importo medio erogato dagli istituti di credito, tra il 1° maggio e il 15 giugno 2020, è cresciuto del 9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, raggiungendo i 134.315 euro; importante ruolo ancora una volta per le surroghe.

30 giugno 2020

La detrazione per le ristrutturazioni edilizie

L'Agenzia delle Entrate specifica che se le spese di ristrutturazione sono state sostenute dopo la firma del rogito, chi vende non potrà avvalersi dello sconto fiscale perché si trova nella posizione di non essere più proprietario dell’immobile né tanto meno può trasferirla a chi acquista.

23 giugno 2020

Lavori di ristrutturazione, occhio alla comunicazione data all’Enea

È obbligatorio trasmettere ad Enea le informazioni legate alle ristrutturazioni edilizie, così come già era previsto per le ristrutturazioni di efficientamento energetico: i dati sui lavori compiuti devono essere caricati online entro 90 giorni dalla fine dei lavori. Ecco i dettagli.

16 giugno 2020

Più tempo per trasferire la residenza della prima casa

Il decreto Liquidità ha sospeso, tenendo conto dell’emergenza sanitaria per il Covid-19, i termini legati al bonus fiscale prima casa, in scadenza dal 23 febbraio fino al 31 dicembre 2020; l’acquirente, quindi, ha più tempo per provvedere al trasferimento della residenza. Ecco i dettagli.

9 giugno 2020

Imu: i comuni battono cassa

La legge di bilancio 2020 ha incorporato nell’Imu la quota di Tasi, anche se la modifica al momento è solo formale non incidendo sui calcoli; in arrivo la scadenza del 16 giugno per il pagamento dell’acconto Imu che aspetta i proprietari di seconde case italiani. Ecco i dettagli.

  (1)  2  3  4  5  6   >> 

Il profilo dell'autore

Mutuando di Cristina Bartelli

Calabrese, ma da tempo trapiantata a Milano, è giornalista professionista dal 2004. Lavora per ItaliaOggi scrivendo del Fisco in ogni sua forma. Ha fatto incursioni su Classcnbc e Tgcom per raccontare le novità di manovra di bilancio, sanatorie fiscali e storie di elusione. Modera convegni e tavole rotonde su temi come l’antiriciclaggio, la pianificazione fiscale e gli adempimenti con l’agenzia delle entrate.

Preventivo mutui

Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!