Mutuando: il blog di Mutui.it

Consigli e approfondimenti dal mondo mutui

Mutuando il blog di Mutui.it

Il mondo finanziario è in costante divenire e le famiglie che stanno per accendere un mutuo devono per forza di cose aggiornarsi sui cambiamenti e le tendenze di questo settore. Per non perdere le ultime notizie, gli approfondimenti e i consigli più utili dal mondo dei mutui, ora puoi seguire Mutuando, il blog di Mutui.it a cura di Cristina Bartelli.

12 gennaio 2021

Stop alla finta residenza nella casa vacanze

La Corte di Cassazione interviene ancora una volta sul tema dell’imposta Imu sugli immobili diversi dalla prima casa e gela i tentativi di non pagare l’imposta sulle case vacanze: è necessario che vi sia non solo la dimora abituale, ma anche la residenza anagrafica nell’immobile.

5 gennaio 2021

Rosso sul conto, no a segnalazioni automatiche

Dal primo gennaio sono entrate in vigore le nuove regole per considerare un debitore in sofferenza: Banca d'Italia ribadisce che bisogna osservare la cosiddetta soglia di rilevanza oltre la quale un cliente può essere definito tale. Ecco come calcolare questo parametro.

29 dicembre 2020

Mutui prima casa: stop rate fino a dicembre 2021

Introdotta la proroga parziale per la sospensione mutui prima casa: sarà possibile presentare l’istanza fino al 31 dicembre 2021 con la procedura automatica, ma il rinvio dimentica le eccezioni introdotte per fronteggiare l’emergenza sanitaria e le difficoltà economiche degli italiani.

22 dicembre 2020

Nuove regole per lo scoperto sul conto corrente

Con l’anno nuovo diventeranno operative le disposizioni che modificano le regole sullo scoperto del conto corrente bancario: sarà sufficiente anche un solo scoperto nel conto, di 100 euro, per vedere applicato il marchio di cattivo pagatore. Ecco le possibili conseguenze.

15 dicembre 2020

Saldo Imu 2020, occhio alle aliquote

Entro il 6 dicembre 2020, i contribuenti dovranno procedere al versamento della seconda rata dell'Imu facendo riferimento alle aliquote dell’anno scorso se il comune non ha proceduto a dare nuove comunicazioni; l’appuntamento con il saldo presenta quest’anno molteplici esenzioni, ecco quali.

8 dicembre 2020

Prima casa, ultimi giorni per le agevolazioni con il leasing

La possibilità di portare in detrazione i canoni versati per la locazione finanziaria su unità immobiliari scade il 31 dicembre 2020. Introdotta nel 2016, la norma dava la possibilità ai conduttori di tali contratti di detrarre il 19% dei canoni e degli oneri accessori pagati.

1 dicembre 2020

Il mutuo vale per il redditometro

Il mutuo vale ai fini del redditometro, ma le rate devono essere scomputate dalla determinazione del reddito: in caso di accertamento fiscale anche un contratto di mutuo può essere utilizzato dal fisco; bisogna, però, sottrarre il capitale mutuato e sommare i ratei di mutuo pagati.

24 novembre 2020

Mutui immobiliari a quota 408 mila nel 2019

Secondo la fotografia scattata dall'Agenzia delle Entrate, nel 2019 il capitale di debito estratto dal patrimonio immobiliare si è attestato intorno ai 90 miliardi di euro e circa 36 miliardi di euro sono stati reinvestiti nello stesso mercato; ecco i dettagli del Rapporto.

17 novembre 2020

Stop alle sospensioni delle rate dei prestiti alle famiglie

Le moratorie dell’ABI e dell’Assofin rivolte alle famiglie hanno raccolto, da aprile, 550 mila adesioni, per circa 25 miliardi di prestiti, ma il 30 settembre queste moratorie sono scadute lasciando tanti nuclei in difficoltà economica e con il rischio di essere segnalati alla centrale rischi.

10 novembre 2020

Prima casa, stop alle procedure esecutive fino a fine anno

È in esame al Senato per diventare legge definitiva il decreto Ristori che prevede la sospensione di tutte le procedure esecutive, disposte dal tribunale, che abbiano ad oggetto l'abitazione principale del debitore; possibile anche una particolare forma di rinegoziazione del mutuo.

4 novembre 2020

Il superbonus del 110% piace, ma spaventa la burocrazia

L’agevolazione del 110% è stata introdotta dal decreto Rilancio e consiste in una super detrazione che è riconosciuta a chi sostiene delle spese per determinati tipi di interventi: quasi 1 individuo su 2, pari a più di 21 milioni di italiani, ha intenzione di utilizzare il Superbonus.

27 ottobre 2020

Causa di forza maggiore sulle detrazioni prima casa

Il contribuente può invocare la causa di forza maggiore e non perdere il diritto alla detrazione per il mutuo nel caso in cui i lavori siano stati bloccati a causa dei provvedimenti presi dal governo in merito alla pandemia. A rivelarlo l'Agenzia delle Entrate che ha risposto ad un interpello.

20 ottobre 2020

Oltre 395 mila interventi sull’efficienza energetica

Secondo il rapporto 2019 sulle detrazioni fiscali presentato da Enea, nel 2019 sono stati realizzati oltre 395 mila interventi sull’efficienza energetica: si è agito, nella maggior parte dei casi, sulla sostituzione dei serramenti, spendendo circa 1,3 miliardi di euro. Ecco gli altri interventi.

13 ottobre 2020

Il Fondo garanzia prima casa diventa selettivo

Al Fondo garanzia prima casa viene assegnata una dotazione, a regime, di circa 650 milioni e con la legge di conversione del decreto Agosto potranno usufruire delle particolari condizioni di favore per la concessione di mutui solo determinate categorie di contribuenti; ecco quali.

6 ottobre 2020

Esenzione Imu seconde case

Nessuna esenzione Imu per la seconda casa dove uno dei due coniugi ha spostato la residenza, anche se il cambio, in altro comune, è giustificato da esigenze lavorative; così si è espressa la Corte di cassazione con l’ordinanza del 24 settembe 2020. Ecco tutti i dettagli.

29 settembre 2020

Edifici sempre più green

Secondo il Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici, nel periodo 2016-2019, è aumentata la percentuale degli immobili ad elevate prestazioni energetiche, passando dal 7 al 10%. Per legge, nel momento in cui si vende un immobile, bisogna allegare l’attestazione energetica.

22 settembre 2020

Gli italiani e il climate change

Guardando ai comportamenti che fanno la differenza in ambito green, quelli maggiormente praticati dagli italiani sono la raccolta differenziata (57%) e l’acquisto di prodotti locali (32%); scarsamente diffusi, invece, i comportamenti legati alla mobilità e al consumo. Ecco il report.

15 settembre 2020

Agevolazioni prima casa: meno burocrazia per gli italiani all’estero

L’Agenzia delle Entrate specifica che, nel caso in cui un italiano residente all’estero compri casa in Italia, per usufruire delle agevolazioni basta che l'immobile sia acquisito come prima casa sul territorio italiano e quindi, non prescrive alcun obbligo di stabilirne la residenza.

8 settembre 2020

Agevolazioni prima casa: sospensione ampia dei termini

L'Agenzia delle Entrate specifica che, nel periodo tra il 23 febbraio 2020 e il 31 dicembre 2020, è prevista la sospensione dei termini, per non decadere dalle agevolazioni prima casa, per l’emergenza Covid, anche alla vendita dell’immobile entro un anno dall’acquisto della nuova casa.

1 settembre 2020

Agevolazioni prima casa, credito di imposta a scelta multipla

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta di interpello 223/20 , ha riconosciuto la possibilità, al contribuente, di poter utilizzare un credito di imposta residuo, maturato in ambito di acquisto prima casa, in  abbattimento di imposta di registro e catastale per la casa vacanze.

  (1)  2  3  4  5  6   >> 

Il profilo dell'autore

Mutuando di Cristina Bartelli

Calabrese, ma da tempo trapiantata a Milano, è giornalista professionista dal 2004. Lavora per ItaliaOggi scrivendo del Fisco in ogni sua forma. Ha fatto incursioni su Classcnbc e Tgcom per raccontare le novità di manovra di bilancio, sanatorie fiscali e storie di elusione. Modera convegni e tavole rotonde su temi come l’antiriciclaggio, la pianificazione fiscale e gli adempimenti con l’agenzia delle entrate.

Preventivo mutui

Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!