Consigli e approfondimenti dal mondo mutui

Il mondo finanziario è in costante divenire e le famiglie che stanno per accendere un mutuo devono per forza di cose aggiornarsi sui cambiamenti e le tendenze di questo settore. Per non perdere le ultime notizie, gli approfondimenti e i consigli più utili dal mondo dei mutui, ora puoi seguire Mutuando, il blog di Mutui.it a cura di Cristina Bartelli.

Precompilata, al via le modifiche e gli invii

21 maggio 2024Da ieri è possibile trasmettere il modello 730, accettando i risultati dell’Agenzia, o modificando e integrando le informazioni. La finestra aperta resterà attiva fino al 30 settembre. Per il rimborso, si può scegliere di avere l’importo sul proprio Iban o attraverso il sostituto di imposta.

Precompilato, le new entry del 2024

14 maggio 2024Ogni anno, nel modello 730, entrano o escono gli sconti fiscali che la politica ha deciso di erogare, prorogare o modificare: le maggiori novità per la stagione 2024 riguardano, ad esempio, le detrazioni per familiari a carico, le mance tassate e i premi di produttività ad aliquota ridotta.

Il 730 è super semplificato

7 maggio 2024Da quest’anno il 730 è super semplificato: chi deciderà di accedere alla propria dichiarazione in modalità semplificata potrà visualizzare i dati all’interno di un’interfaccia semplice grazie alla presenza di termini di uso comune con cui sono indicati i dati da confermare o modificare.

Al via l’operazione precompilata 2024

30 aprile 2024Da martedì 30 aprile 2024 pomeriggio sarà possibile consultare la dichiarazione dei redditi precompilata 2024: le modifiche per l’invio e l’accettazione dei dati, invece, saranno possibili dal 20 maggio; quasi 1 miliardo e 300 milioni le informazioni trasmesse all’Agenzia delle Entrate.

Mutui under 36: il preliminare mantiene lo sconto fiscale

23 aprile 2024Le agevolazioni fiscali per i mutui under 36 non sono state prorogate ma ne possono ancora beneficiare coloro che hanno sottoscritto e registrato il contratto preliminare entro il 31 dicembre 2023; corsia diversa, invece, per la garanzia statale assistita da Consap che rimane fino a fine anno. 

Dichiarazione 2024, conto alla rovescia per il 730 super semplificato

16 aprile 2024Quest'anno il modello 730 per chi non ha la partita Iva avrà una modalità ancora più semplificata: una compilazione facilitata dall’utilizzo di un percorso guidato e assistito che consente di confermare o modificare le informazioni rese disponibili dall’Agenzia delle Entrate. Ecco i dettagli.

Donazioni tra genitori e figli, fisco leggero

10 aprile 2024Secondo un'ordinanza della Corte di Cassazione, le donazioni tra un genitore e un figlio non sono soggette a tassazione né tantomeno a registrazione; la pronuncia, che riguarda sia le donazioni cosiddette informali che quelle indirette, ribalta un principio di prassi amministrativa.

Per i mutui fringe benefit alternativi alla detrazione

19 marzo 2024Tra le voci agevolabili introdotte dalla Legge di Bilancio 2024 in merito ai finge benefit vi è la possibilità di pagare, attraverso l’erogazione diretta o il rimborso delle somme, le spese per l’affitto della prima casa o quelle per gli interessi sul mutuo relativo alla prima casa. Ecco come.

Meno mutui e case più piccole

12 marzo 2024Nel 2023 sono state quasi 710mila le abitazioni oggetto di compravendita, in calo del 10% rispetto al 2022; in diminuzione anche le richieste di mutuo dal momento che solo nel 37% degli acquisti si è fatto ricorso ad un finanziamento. Il taglio dimensionale più scambiato è quello 50-85 mq.

Benefici prima casa: i chiarimenti per chi si trasferisce all’estero

5 marzo 2024Una circolare dell’Agenzia delle Entrate ha chiarito l’applicazione dei benefici prima casa per chi si trasferisce all’estero per motivi di lavoro: si specifica che il trasferimento deve essere precedente all’acquisto della casa e che l'attività svolta non deve essere per forza subordinata.

Prima  2  3  4  5  10  15  20  25  30  35  40  Ultima

Il profilo dell'autore

Mutuando di Cristina Bartelli

Calabrese, ma da tempo trapiantata a Milano, è giornalista professionista dal 2004. Lavora per ItaliaOggi scrivendo del Fisco in ogni sua forma. Ha fatto incursioni su Classcnbc e Tgcom per raccontare le novità di manovra di bilancio, sanatorie fiscali e storie di elusione. Modera convegni e tavole rotonde su temi come l’antiriciclaggio, la pianificazione fiscale e gli adempimenti con l’agenzia delle entrate.

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo