Mutuando: il blog di Mutui.it

Consigli e approfondimenti dal mondo mutui

Mutuando il blog di Mutui.it

Il mondo finanziario è in costante divenire e le famiglie che stanno per accendere un mutuo devono per forza di cose aggiornarsi sui cambiamenti e le tendenze di questo settore. Per non perdere le ultime notizie, gli approfondimenti e i consigli più utili dal mondo dei mutui, ora puoi seguire Mutuando, il blog di Mutui.it a cura di Floriana Liuni.

14 giugno 2018

Mutui, la Bce non tocca i tassi

Mario Draghi ha confermato le voci che da tempo si inseguivano; pur non toccando in alcun modo i tassi di interesse, il quantitative easing andrà progressivamente a ridursi fino ad essere definitivamente chiuso nel gennaio del 2020. Inutile e sbagliato, però, farsi prendere dal panico; ecco perch

7 giugno 2018

Mutui e spread: quali conseguenze?

Le recenti vicissitudini politiche italiane hanno fatto tornare sotto i riflettore dei media la parola "spread", termine che indica il differenziale tra i BTP italiani e il Bund tedesco. Anche se il pericolo sembra essere rientrato, ecco di cosa si tratta e quali i possibili effetti sui mutui.

25 maggio 2018

Mutui e Gdpr: al mutuatario la scelta per il trattamento dei propri dati

Con l'entrata in vigore del nuovo regolamento europeo GDPR in tema di privacy, ci sono importanti novità anche per chi ha sottoscritto un mutuo; ecco le principali nell'analisi di Facile.it e Mutui.it

18 maggio 2018

Comprare all'asta con un mutuo

Sapevate che, anche per gli immobili venduti a seguito di un'asta giudiziaria, gli acquirenti possono chiedere un mutuo? In questo caso la cifra del finanziamento viene consegnata al richiedente nel momento in cui il giudice firma il decreto di trasferimento; ecco cosa sapere in merito alle aste.

15 maggio 2018

Mutui, arrivano le pillole video di Abi

Dal 31 marzo scorso è partito un progetto informativo voluto da Abi che, mensilmente, pubblicherà sul suo canale YouTube alcuni video tutorial indirizzati ai consumatori. Lo scopo è quello di renderli più informati sui diversi aspetti connessi alle pratiche di mutuo. Ecco di cosa si tratta

4 maggio 2018

Mutui e 730: le detrazioni 2018

Cosa può essere detratto e cosa dedotto dalla dichiarazione dei redditi in merito alle spese sostenute per il mutuo e, più in generale, per la casa? Vediamo assieme quali sono le voci che possono essere portate in detrazione e come fare per inserirle correttamente nel modello 730.

27 aprile 2018

Mutuo rifiutato: che fare?

Come ci si deve comportare e a chi rivolgersi se all'ultimo momento la pratica di mutuo che sembrava avviata sui binari della concessione si arena su un rifiuto? E quali sono le ragioni che potrebbero portare l'Istituto di Credito a negare l'erogazione del prestito? Vediamo i casi più comuni.

19 aprile 2018

Assicurazione scoppio e incendio, le cose da sapere

Se si tratta di atto doloso la polizza scoppio e incendio non copre i danni e, se anche non si tratta di dolo, non necessariamente interverrà per consentire al mutuatario di ricostruire l'immobile a meno che non siano state previste alcune clausole specifiche; vediamo quali sono e come richiederle.

12 aprile 2018

Mutui europei, si attende il nuovo Euribor

Troppo legato ad elementi di estrema volatilità e, in sintesi, ritenuto non più al passo con i tempi, il tasso Euribor a breve non verrà più utilizzato per indicizzare i finanziamenti legati all'acquisto della casa. Cosa comporterà questa modifica per i prossimi contratti di mutuo italiani?

28 marzo 2018

Seconda casa, spese e mutui

Senza dubbio a sostenere il mercato delle seconde case, per anni in grave difficoltà, è non solo il perdurare di tassi particolarmente vantaggiosi sui mutui per l'acquisto, ma anche i prezzi che rimangono bassi. Per non incorrere in brutte sorprese, però, è bene sapere a quali spese si va incont

23 marzo 2018

Mutui, in arrivo un cambiamento di rotta?

Come sta andando il mercato dei mutui in Italia? E qual è lo stato di salute delle sofferenze bancarie delle famiglie. In base ai numeri di Istat ed Abi, nel terzo trimestre del 2017 i nuclei familiari hanno avuto maggiore facilità nell'onorare gli impegni economici presi con gli Istituti di credi

16 marzo 2018

Mutui green, al via il progetto europeo

Energy efficient Mortgages Action Plan, è questo il nome dato al piano che l'Unione Europea sta mettendo in atto affinché la principali banche del continente, inclusa l'italiana Unicredit, promuovano i mutui green presso i loro clienti. Scopo ultimo giungere ad un "bio rinnovamento" delle case.

6 marzo 2018

Mutui e assicurazioni: verificare prima di scegliere

Ci sono polizze che tutelano da eventi che danneggiano l'immobile oggetto di mutuo, ma anche altre coperture dedicate a chi il mutuo lo ha richiesto e dovrà pagarlo. Alcune possono essere molto utili, altre invece fanno aumentare il costo del finanziamento senza dare vero beneficio; vediamo quali.

27 febbraio 2018

Agevolazioni prima casa: a che punto siamo nel 2018?

Se si acquista un immobile, per sé o per i propri figli, è possibile godere di sgravi fiscali? E se sì, quali? In questo post, che trae la sua origine dalle domande dei nostri lettori, cerchiamo di fare un po' di chiarezza per capire come sfruttare i benefici fiscali e, anche, come non perderli.

21 febbraio 2018

Mutui e divorzio: quali soluzioni?

Se la coppia scoppia e si ha ancora il mutuo da estinguere, come ci si deve comportare? Nelle pratiche di separazione non si può certo trascurare l'acquisto probabilmente più importante, almeno in termini economici, fatto quando il matrimonio navigava in acque tranquille; diritti e doveri degli ex

12 febbraio 2018

Gli incentivi migliorano le condizioni dei mutuatari

Il numero di italiani che fanno richiesta (e ottengono) un mutuo prima dei 30 anni di età è aumentato considerevolmente; Facile.it e Mutui.it hanno passato al setaccio oltre 50.000 domande di mutuo presentate in Italia dal 2013 ad oggi. A influire le condizioni lavorative, oggi più stabili.

31 gennaio 2018

Difficoltà nei pagamenti: l’opzione saldo e stralcio

Se ci si trova in difficoltà con il pagamento delle rate di mutui o prestiti si può pensare di ricorrere allo stralcio e al saldo del mutuo. A fronte di un pagamento immediato di una percentuale di quello che si è ottenuto (di solito il 40%), la banca o la finanziaria rinunciano ad esigere il res

19 gennaio 2018

I mutui offset: quali sono i vantaggi?

Il mutuo offset è un prodotto particolare nato nel Regno Unito e ora disponibile anche in Italia. Sfrutta i vantaggi dell'unione e compensazione fra gli interessi passivi del mutuo e attivi del conto corrente, ma per essere davvero interessante il conto corrente deve essere piuttosto consistente.

12 gennaio 2018

Mutui green: la bioedilzia non decolla, ma gli incentivi sono tanti

Nonostante la politica continui a sostenere l'edilizia green com molte agevolazioni fiscali, sono ancora pochi i mutui richiesti per questo tipo di edilizia che pure, in Italia, ha molti fan. Forse a frenare il settore la poca conoscenza della bioedilizia da parte dei consumatori.

5 gennaio 2018

Legge di Bilancio e Milleproroghe: ecco i bonus

Numerose le novità introdotte dal Decreto Milleproroghe in materia di agevolazioni. Confermati i bonus per l'acquisto di elettrodomestici, la ristrutturazione e riqualificazione degli edifici e le spese per le aree verdi. In arrivo anche le detrazioni per l'adeguamento antisismico delle case.

  (1)  2  3  4  5  6  7  8  9  10     >>   [15 pagine]

Il profilo dell'autore

Mutuando di Floriana Liuni

Giornalista professionista, è tra i fondatori del sito Finanzaoperativa.com di cui cura le pagine di finanza personale. Contributor di Economiaweb.it e del mensile Patrimoni di Class Editori su temi di investimento e mercato immobiliare, in passato ha collaborato, fra gli altri, con Radio 24 e Finanza.com.

Floriana Liuni su Twitter e LinkedIn

Preventivo mutui

Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!