Mutuando: il blog di Mutui.it

Consigli e approfondimenti dal mondo mutui

Mutuando il blog di Mutui.it

Il mondo finanziario è in costante divenire e le famiglie che stanno per accendere un mutuo devono per forza di cose aggiornarsi sui cambiamenti e le tendenze di questo settore. Per non perdere le ultime notizie, gli approfondimenti e i consigli più utili dal mondo dei mutui, ora puoi seguire Mutuando, il blog di Mutui.it a cura di Floriana Liuni.

1 dicembre 2018

Mutui a tasso misto: come funzionano?

Pochi lo conoscono, ma probabilmente molti lo sceglierebbero se gli venisse proposto. Stiamo parlando del mutuo a tasso fisso, un prodotto in grado di unire le caratteristiche dei mutui a tasso fisso e di quelli a tasso variabile; cerchiamo di capire come funziona e a chi potrebbe convenire.

21 novembre 2018

Aumento dello spread. Quali effetti sui mutui?

Si sente spesso parlare della salita vertiginosa dello spread fra BTP italiani e Bund tedeschi, ma siamo veramente certi di sapere come questo fatto possa arrivare ad influenzare la nostra quotidianità e, soprattutto, la rata del nostro mutuo? Vediamo assieme chi può star tranquillo e chi no.

15 novembre 2018

Ipoteca immobiliare. Come funziona?

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il rapporto Mutui ipotecari 2018 dal quale si evidenzia come le ipoteche sui mutui siano state nel 2017, oltre 917.000; questa diventa un'occasione ottima per approfondire il tema dell'ipoteca. Cosa si intende precisamente con quel termine? Vediamolo assieme.

8 novembre 2018

Mutui agrari: come funzionano?

Lascio tutto e vado a fare il contadino! Quante volte abbiamo sentito questa frase o abbiamo avuto voglia di dirla? Se davvero pensate di avviare un'attività in campo agricolo, agrituristico o zootecnico potreste farlo anche richiedendo un mutuo particolare. Ecco quale e come presentare domanda

29 ottobre 2018

Mutui per stranieri. Come richiederli

I cittadini stranieri che vogliono acquistare un immobile in Italia possono rivolgersi a una banca per chiedere un mutuo ipotecario. Rispetto ai finanziamenti richiesti da clienti italiani, però, i requisiti variano, in maniera più o meno significativa a seconda delle situazioni. Vediamo come.

22 ottobre 2018

Case all’estero: come richiedere il mutuo

Sono 40 mila gli italiani che ogni anno acquistano un immobile all'estero. Nonostante l’ubicazione del bene oltre i confini nazionali, finanziare l’operazione attraverso un mutuo è possibile. E per chi ha già un immobile non ipotecato c’è l’opzione del mutuo di liquidità.

17 ottobre 2018

Mutui per ristrutturare casa: come orientarsi?

Chi decide di ristrutturare casa e con un prestito si trova a un bivio: mutuo o prestito personale?La risposta dipende da tassi, durata, forme di erogazione e possibili vantaggi fiscali. Ma in molti casi gli importi richiesti o la presenza di altri mutui possono rendere la scelta quasi obbligata.

12 ottobre 2018

Detrazione fiscale mutui. Quali sono le spese accessorie ammesse?

Tutti conoscono la detrazione del 19% sugli interessi passivi pagati sul mutuo. Oltre a quella, però, l’ordinamento tributario consente la detrazione di altri oneri accessori. Per massimizzare il risparmio fiscale è bene conoscere anche queste voci, che possono arrivare ad alcune migliaia di eur

10 ottobre 2018

Polizze abbinate ai mutui. Cosa sono e quanto costano?

Le polizze offerte in abbinamento al mutuo possono essere molto utili al mutuatario, ma è necessario conoscere a fondo le diverse alternative per non incorrere in contratti eccessivamente costosi o non adeguati alle proprie esigenze. Ecco qualche consigli per scegliere al meglio.

3 ottobre 2018

Manovra di bilancio. Detrazione mutui a rischio?

Tra le ipotesi sul tavolo del Governo per finanziarie le misure di spesa contenute nella manovra 2019 c’è un taglio lineare delle detrazioni fiscali. Tra queste potrebbe risultare penalizzata anche la detrazione Irpef sugli interessi passivi dei mutui, utilizzata da quasi 4 milioni di contribuent

24 settembre 2018

Decisioni di politica monetaria BCE: cosa succederà ai mutui?

Il 13 settembre il Consiglio direttivo della BCE ha lasciato invariati i tassi di interesse, confermando che dovrebbero restare sui livelli attuali almeno fino all'estate. Ciò comporterà una sostanziale stabilità anche sui tassi dei mutui (fissi e variabili), destinati a risalire nel medio termin

13 settembre 2018

Estinzione anticipata del mutuo. Quando conviene e come funziona?

La facoltà di estinguere anticipatamente un mutuo immobiliare rispetto alla naturale scadenza è un diritto garantito dalla legge. L’operazione può riguardare l’intero importo del finanziamento o solo una sua parte. Non sempre, però, si tratta della soluzione finanziariamente più valida. Ecc

5 settembre 2018

Mutuo alla francese o all’italiana. Quali differenze?

Quando si contrae un mutuo, il metodo di ammortamento “alla francese” è quello più utilizzato dalle banche italiane. Questo meccanismo prevede rate costanti per tutta la durata del finanziamento, con quote capitali crescenti e quote interessi decrescenti. Ecco. nel dettaglio, come funziona.

22 agosto 2018

Sostituzione del mutuo. Come funziona e quanto costa?

La sostituzione del mutuo consente di estinguere il debito in essere con una banca e riaprirlo con una nuova, andando così a modificare le condizioni del finanziamento. A differenza della surroga, però, permette di variare anche l'importo richiesto. Ecco come funziona e quali sono i costi.

13 agosto 2018

Mutui e separazioni: chi paga le rate residue?

La fine di una relazione porta conseguenze legali ed economiche, anche per il mutuo. A seconda che ci sia accordo o meno tra i quasi ex partner, sono diverse le soluzioni per la gestione dei finanziamenti e per decidere chi continuerà a godere della casa familiare, ma se manca il consenso...

6 agosto 2018

Mutui e successioni: le alternative a disposizione degli eredi

In caso di decesso del mutuatario, chi riceve in eredità l’immobile gravato da mutuo ipotecario deve farsi carico del rimborso. Ma tra polizze vita collegate, dinamiche familiari, possibilità di estinzione anticipata e facoltà di rinuncia all’eredità le soluzioni sono molteplici.

1 agosto 2018

Fine del Qe e mutui. Cosa succederà

Dopo anni in cui l'iniezione di liquidità generata dagli investimenti della Banca Centrale Europea noti al pubblico come Quantitative easing ha calmierato i tassi applicati dalle banche sui finanziamenti per l'acquisto della casa, ora il provvedimento cessa di esistere. Cosa comporterà per i mutui

31 luglio 2018

Da oggi Mutuando è a cura di Valerio Stroppa

Dal 1 agosto 2018 il nuovo curatore di Mutuando è Valerio Stroppa, giornalista esperto di temi giuridici e di finanza che raccoglie l'eredità da Floriana Liuni e, prima di lei, da Patrizia de Rubertis. In bocca al lupo per questo nuovo inizio!

17 luglio 2018

Sospensione rate mutuo, domande fino al 31 luglio

Rimane ancora valido per qualche tempo il cosiddetto Fondo di Solidarietà, ovvero quello che consente agli intestatari di mutuo che si trovano in condizioni di difficoltà, di sospendere per 12 mesi o più le rate del finanziamento. Le nuove domande si accettano fino al prossimo 31 luglio.

6 luglio 2018

Acquistare una seconda casa con un mutuo: tutti i costi

Può sembrare uguale, ma acquistare una prima o una seconda casa è molto differente; l'abitazione principale gode di molteplici agevolazioni che riducono i costi della compravendita e del mutuo. Agevolazioni che si perdono quando invece si sceglie di comprare un secondo immobile.

  (1)  2  3  4  5  6  7  8  9  10     >>   [16 pagine]

Il profilo dell'autore

Mutuando di Valerio Stroppa

Marchigiano di nascita, vive e lavora a Milano dal 2006. Giornalista professionista, scrive di diritto, fisco (nazionale e internazionale), e giustizia tributaria per ItaliaOggi. In passato ha collaborato con numerose testate tra cui MF/MilanoFinanza, ClassCnbc, Reteconomy, MySolution Post, Press. È anche moderatore di convegni e tavole rotonde su tematiche relative alle professioni di avvocato e commercialista.

Preventivo mutui

Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!