Mutuando: il blog di Mutui.it

Consigli e approfondimenti dal mondo mutui

Mutuando il blog di Mutui.it

Il mondo finanziario è in costante divenire e le famiglie che stanno per accendere un mutuo devono per forza di cose aggiornarsi sui cambiamenti e le tendenze di questo settore. Per non perdere le ultime notizie, gli approfondimenti e i consigli più utili dal mondo dei mutui, ora puoi seguire Mutuando, il blog di Mutui.it a cura di Cristina Bartelli.

31 marzo 2020

Sospensione dei mutui prima casa

A causa della pandemia che affligge l’Italia, i primi provvedimenti del governo hanno introdotto la possibilità di richiedere la sospensione del mutuo prima casa nel caso in cui si abbiano determinati requisiti; le domande potranno essere presentate fino al 17 dicembre 2020. Ecco i dettagli.

17 marzo 2020

Arriva la moratoria per i mutui prima casa

Grazie al decreto Cura Italia approvato dal Consiglio dei ministri, per un periodo di nove mesi, anche i lavoratori autonomi e i liberi professionisti possono godere dei benefici concessi dal fondo Gasparrini; bisogna però possedere determinati requisiti. Eccoli nel dettaglio.

10 marzo 2020

I mutui alla prova del Coronavirus

La diffusione del Coronavirus ha fatto calare il valore dei Bund tedeschi, legati a doppio filo al valore dell’Eurirs che è l’indice con cui è calcolato il tasso dei mutui e che ha raggiunto valori bassissimi, favorendo coloro che devono sottoscrivere un mutuo o surrogare.

3 marzo 2020

Gli italiani e le case di proprietà

Il patrimonio immobiliare italiano è di oltre 6.000 miliardi e 3 famiglie su 4 possiedono una casa di proprietà; i proprietari con un'età minore di 35 anni rappresentano solo il 6% della popolazione, mentre la maggior parte appartiene alla fascia 35-65 anni. Ecco le caratteristiche delle dimore.

25 febbraio 2020

Casa dolce casa addio

Comprare casa in Europa è sempre più difficile secondo un articolo del The Economist: a costi sempre più elevati delle bolle immobiliari non sono corrisposti adeguate crescite di salari creando un mercato immobiliare ingiusto, con i giovani che fanno sempre più fatica ad acquistare un immobile.

18 febbraio 2020

Case con nuovo look

Lo sconto fiscale per il rifacimento delle facciate prevede di detrarre fino al 90% del costo sostenuto per i lavori effettuati alle parti esterne degli edifici, ma questi si devono trovare in zone classificate come A e B; non è previsto un tetto massimo di spesa. Ecco tutti i dettagli.

11 febbraio 2020

Fondo garanzia prima casa, una mano per acquistare o ristrutturare

In cinque anni sono state presentate 174.367 istanze al Fondo garanzia prima casa e sono stati erogati mutui per un valore complessivo di circa 17,38 miliardi di euro; il 60% di chi ha presentato domanda ha un'età compresa tra i 20 e i 35 anni e nel 97% dei casi era per l'acquisto della casa.

4 febbraio 2020

Detrazioni mutui per i coniugi, una bussola per orientarsi

Cosa succede alla detrazione sugli interessi passivi per il mutuo prima casa quando la rata è sostenuta dai coniugi, ma l'immobile è intestato ad uno solo dei due? A chi spetta, invece, quando la casa viene acquistata prima del matrimonio, ma poi c'è un regime di comunione? Ecco alcuni casi.

28 gennaio 2020

Mini bussola sulle condizioni legate ai mutui

Sono molte le condizioni "nascoste" con cui le banche potrebbero trarre in inganno i mutuatari e per questo è importante fare attenzione: bisogna sapere che l'unica assicurazione obbligatoria è quella incendio e scoppio e il cliente può decidere quale prodotto scegliere; ecco come.

21 gennaio 2020

Muto per la prima casa all’estero: niente sconto fiscale

Non è possibile godere delle detrazioni fiscali sugli interessi passivi per il mutuo prima casa se l'immobile è situato all'estero; così l'Agenzia delle Entrate frena gli entusiasmi di un contribuente italiano residente all'estero precisando come la casa debba essere situata in Italia.

14 gennaio 2020

Rinegoziazione del mutuo prima casa per consumatori in difficoltà

Grazie alla manovra di bilancio, per i consumatori in difficoltà è ora possibile la rinegoziazione del mutuo prima casa nel caso in cui sia in corso una procedura immobiliare; le istanze dovranno essere presentate entro il 31 dicembre 2021 per debiti non superiori a 250 mila euro. Ecco i dettagli.

7 gennaio 2020

Mutui prima casa: la rinegoziazione se non si riesce a pagare

Nel caso in cui un mutuatario non fosse in grado di adempiere al pagamento delle rate, il fondo garanzia prima casa può venire in soccorso del debitore-consumatore con una garanzia che può arrivare a coprire fino al 50% del capitale; anche i parenti possono intervenire. Ecco i dettagli.

31 dicembre 2019

Bonus facciate: ecco in cosa consiste

Chi, nel corso del 2020, sarà alla prese con i lavori di ristrutturazione potrà godere di un nuovo sconto fiscale, quello del bonus facciate: la detrazione può arrivare al 90% del costo dell'intervento effettuato e sarà suddivisa in dieci quote annuali e dello stesso importo. Ecco i dettagli.

24 dicembre 2019

L’odissea dello sconto in fattura, abrogato ma non troppo

Con la manovra 2020 bisogna dire addio allo sconto in fattura immediato per i lavori di ristrutturazione; non per tutti però: la misura è ancora valida gli per interventi sulle parti comuni dei condomini con un importo per i lavori superiore ai 200 mila euro. Ecco tutte le novità nel dettaglio.

17 dicembre 2019

Mutui con saldi di fine anno

Le richieste di surroga hanno registrato un boom nel mese di novembre, segnando un aumento del 21% rispetto allo stesso mese del 2018; ma cosa bisogna valutare quando si vuole cambiare istituto di credito? Prima di tutto bisogna conoscere la propria situazione economica; ecco gli altri consigli.

10 dicembre 2019

Imu/Tasi: corsa contro il tempo per il versamento del 16 dicembre

Entro il 16 dicembre i proprietari di seconde case, negozi e garage sono tenuti a pagare il saldo dell'Imu; l'importo varia da comune a comune, a seconda delle aliquote applicate, ma tra le città più costose vi sono Roma, Milano, Torino, Genova e Bologna. A rivelarlo il Rapporto Imu/Tasi 2019.

3 dicembre 2019

Anche i mutui si fermano per la violenza sulle donne

Per aiutare le donne vittime di violenza, Abi ha lanciato un protocollo di intesa per le banche associate che prevede la sospensione del pagamento delle rate del mutuo o del finanziamento di credito per tutta la fase del percorso di protezione; ecco come funziona e quali documenti sono necessari.

26 novembre 2019

Ristrutturazione: sconto in fattura o detrazione in dichiarazione?

Sconto in fattura o detrazione in dichiarazione? E' la scelta che spetta ai contribuenti alle prese con lei ristrutturazioni, i quali, oggi, possono godere di uno sconto cedendo il valore della detrazione a chi esegue i lavori; sarà lo stesso cliente, poi, a comunicarlo all'Agenzia delle Entrate.

19 novembre 2019

I mutui si bloccano per il maltempo

L'Abi ha avviato una serie di iniziative per sospendere le rate dei mutui per i cittadini che abitano in zone colpite da gravi eventi atmosferici; massima attenzione per Venezia, la costiera abruzzese; Matera e la Toscana. Ecco come funzione la sospensione, quanto dura e cosa copre.

12 novembre 2019

Confini stretti per l’agevolazione prima casa

L’Agenzia delle entrate delimita il diritto dell’agevolazione prima casa nel caso in cui si abbia già un altro immobile anche se locato; la risposta arriva al quesito di un contribuente con l’interpello 378 del 2019. Ecco quali sono le tre condizioni per poter usufruire dell'agevolazione.

  (1)  2  3  4  5  6  7  8  9  10     >>   [19 pagine]

Il profilo dell'autore

Mutuando di Cristina Bartelli

Calabrese, ma da tempo trapiantata a Milano, è giornalista professionista dal 2004. Lavora per ItaliaOggi scrivendo del Fisco in ogni sua forma. Ha fatto incursioni su Classcnbc e Tgcom per raccontare le novità di manovra di bilancio, sanatorie fiscali e storie di elusione. Modera convegni e tavole rotonde su temi come l’antiriciclaggio, la pianificazione fiscale e gli adempimenti con l’agenzia delle entrate.

Preventivo mutui

Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!