Mondo mutui
In primo piano

In scadenza le domande di moratoria su prestiti e mutui
29 April 2021 Secondo i dati di Banca d'Italia, sono state 350 mila le famiglie che hanno aderito alle moratorie sui mutui il cui termine per presentare domanda è scaduto il 31 marzo; se queste misure non venissero prorogate molti avrebbero difficoltà a riprendere i regolari versamenti rischiando il fallimento.

2010 contro 2020: quanto si risparmia oggi nel comprare casa
27 April 2021 - Facendo un confronto tra il 2020 e il 2010, la città in cui costa decisamente meno acquistare un'abitazione rispetto a 10 anni fa è Genova dove il risparmio è del 63%, mentre in fondo alla classifica si colloca Milano dove l’abbattimento della rata è dovuto esclusivamente al calo dei tassi.

Il prestito è verde: a che punto sono i mutui green
23 April 2021 - Negli ultimi nove mesi, quasi 3 richiedenti su 100 hanno presentato domanda per ottenere un mutuo green per l’acquisto della casa: la richiesta media è stata di 174.000 euro, un terzo in più rispetto all’importo medio richiesto per un finanziamento normale; il mercato è forte in espansione.

È finita l'era dei tassi ai minimi?
22 April 2021 - Dopo diversi mesi in cui i tassi avevano raggiunto i minimi storici, nelle ultime settimane stiamo assistendo ad un rialzo costante: la tendenza all'aumento non si è ancora generalizzata, ma qualche effetto c'è stato sui mutui a tasso fisso con le scadenze più lunghe; ecco i dettagli.

Modello 730: chi ha pagato in contanti non ha diritto alle detrazioni
15 April 2021 - A partire da quest’anno scatta l’obbligo di dimostrare di aver utilizzato un pagamento tracciabile per ottenere la detrazione per tutti gli oneri per i quali è prevista la deduzione del 19%, ma la Consulta Nazionale dei Centri di assistenza fiscale ne chiede il rinvio; ecco i motivi.

C’è più tempo per richiedere le agevolazioni sulla prima casa
13 April 2021 - L'acquisto di una casa e la presentazione delle richieste di agevolazione richiedono una serie di azioni, rese ancora più complesse dalla pandemia: proprio per questo il parlamento ha deciso di concedere più tempo per chi deve spostare la propria residenza dopo aver comprato la casa.

I mutui a tasso fisso svettano, ma il variabile è ai minimi storici
9 April 2021 - Le iniezioni di liquidità della Bce hanno ridotto ai minimi storici sia tassi che spread segnando, di fatto, il periodo più fortunato da anni a questa parte per chi abbia deciso di stipulare un mutuo casa: ridotta al minimo la forbice tra tasso fisso e variabile. Ecco i dettagli.

Ecco perché gli italiani si fidano delle agenzie immobiliari
8 April 2021 - Secondo un'indagine di Dove.it, più di otto italiani su dieci considera importanti le agenzie immobiliari quando si vuole vendere una casa: nello specifico, più di un intervistato su due ritiene che l’agente sia indispensabile per spuntare un prezzo più alto. Ecco i dettagli.

Comprare casa: le location a misura di giovane
6 April 2021 - Uno studio, condotto su 46 location, ha rivelato quali sono le città del mondo in cui i giovani possono trovare le migliori opportunità per acquistare un immobile: al primo posto si posiziona Vancouver, seguita da Wellington e Belfast; tra le top ten anche un’altra città canadese, Toronto.

A febbraio sottoscrivere un mutuo è costato (un po') di più
2 April 2021 - A febbraio i tassi dei mutui hanno registrato una leggere risalita: l’ultimo bollettino dell'Associazione bancaria italiana ha rilevato un incremento dall’1,27% di gennaio all’1,3% del mese successivo; nonostante la crescita, i tassi restano ancora molto lontano dai massimi raggiunti nel 2007.
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Le news più popolari
Mutuando
Mutuando: il blog di Mutui.it. Informati sugli ultimi trend del settore e non perdere le guide più utili!
-
Casa green, obbligati alla ristrutturazione (o forse no)
21 Marzo 2023 - La direttiva case green è destinata a provocare una rivoluzione, dal costo salato, per i proprietari di casa: con l'obiettivo di migliorare l’impatto inquinante delle abitazioni, gli edifici residenziali dovranno conseguire almeno la classe F entro il 2030 e almeno la classe E entro il 2033.
-
Compravendite case in calo
14 Marzo 2023 - L’effetto del rialzo dei tassi inizia a riflettersi anche sul mercato immobiliare tanto che, nel quarto trimestre 2022, le compravendite di abitazioni sono calate del 2,1% rispetto al 2021: il 63,2% degli scambi ha riguardato una prima casa. A rivelarlo l’Agenzia delle Entrate.