Anche la prima casa può essere sequestrata o confiscata

A definirlo una sentenza della Corte di Cassazione
Pubblicato il 30 March 2022
Anche la prima casa, magari pagata con un mutuo, può essere sequestrata o confiscata. Lo ha affermato una sentenza della Corte di Cassazione, la numero 6765/2022: il limite di legge, hanno spiegato i giudici, va infatti inteso con riferimento “all'unico immobile di proprietà del debitore”. In sostanza: la prima casa è salva solo se rappresenta il solo tetto sotto il quale stare.
Il ricorso
La sentenza muove da un ricorso che ha tentato di bloccare la confisca dovuta al debito accumulato con il Fisco. Il provvedimento riguardava l'espropriazione della “prima casa” del debitore, accusato di reato tributario. La Corte ha respinto il ricorso ribadendo alcuni principi già emersi in passato e confermando l'orientamento maggioritario in sede di giudizio.
Il significato di “prima casa”
Prima di tutto, la Corte di Cassazione ha affermato che il vincolo al sequestro non riguarda la prima casa ma solo l'unico immobile posseduto. I due concetti, in apparenza vicini, sono in realtà distanti: affermare di avere una prima casa, infatti, non esclude che il debitore abbia altri appartamenti. Decade quindi uno “scudo” spesso utilizzato per mantenere evitare confische.
Confisca e fondo patrimoniale
Ma c'è anche altro: il ricorso si basava anche sul fatto che la casa fosse inclusa in un fondo patrimoniale. La sentenza afferma che non si tratta di un vincolo di impignorabilità. Il sequestro è quindi legittimo perché i beni che costituiscono il fondo patrimoniale rimangono di fatto nella disponibilità del proprietario e possono, di conseguenza, essere sottoposti a sequestro preventivo o confisca penale (anche se – come affermato da sentenze precedenti – gravato da un mutuo). I debiti e l'evasione fiscale hanno quindi portato l'imprenditore a perdere la casa dove viveva con la sua famiglia.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.
Le ultime news dal mondo mutui
- Mutui: gli italiani ne chiedono meno, ma con importi... 26 January 2023
- Quanti anni di stipendio servono per comprare casa? 24 January 2023
- L'Italia attende (con ansia) la direttiva Ue sulle... 20 January 2023
- Quale casa si può comprare a Milano con 1.500 euro al... 18 January 2023
- Mercato immobiliare: nel 2023 compravendite in calo e... 17 January 2023
- Affitti brevi, in arrivo nuove regole: ecco cosa cambia 13 January 2023
- L'immobiliare italiano sfiora 12 miliardi di euro nel... 11 January 2023
- Bonus casa 2023: quali sono e come funzionano 5 January 2023
- Prezzi delle case in montagna: su nel Nord, giù al... 3 January 2023
- Mercato immobiliare, gli europei reclamano... 30 December 2022
- Quanto costano le case nelle città con la più alta... 28 December 2022
Commenti