Compravendite: Milano e Roma trainano la ripresa dei prezzi

Molto forte il segmento degli immobili di prestigio

Molto forte il segmento degli immobili di prestigio

Pubblicato il 17 March 2022

Con la prima tregua concessa dalla pandemia, nella seconda parte dello scorso anno il mercato immobiliare ha finalmente imboccato la strada della ripresa. Ma mentre, da un lato, domanda e offerta sono tornate di nuovo a essere più dinamiche, dall’altro chi intende acquistare casa deve essere disposto ad affrontare prezzi in crescita, e quindi durate più lunghe o rate più “robuste” di un eventuale mutuo prima casa.

La forte pressione della domanda continuerà infatti ad alimentare la crescita dei prezzi nel settore residenziale. Da questo punto di vista, se si guarda all’andamento delle maggiori città italiane, Milano continuerà a ricoprire il ruolo di capofila nel contesto nazionale (con il 3,6% atteso per il 2022), seguita da Roma che potrebbe registrare un aumento del 2,3%. A rivelarlo è il Market Report Milano/Roma relativo al secondo semestre del 2021, realizzato da Engel & Völkers in collaborazione e con il supporto scientifico di Nomisma.

Milano, forte sviluppo di nuove costruzioni di lusso

Secondo l’analisi di Engel & Völkers, società specializzata nell’intermediazione di immobili residenziali di pregio, nel capoluogo meneghino il segmento degli immobili di prestigio sta vivendo un momento di grande slancio. Tra le zone emergenti si segnalano Gambara-Bande Nere e Lorenteggio a ovest. Anche la zona di San Siro sta suscitando molto interesse. A sud si segnalano Corso Lodi e Porta Vittoria mentre nella parte est gli occhi degli acquirenti sono puntati su Città Studi e Indipendenza-viale Argonne. La zona nord continua a crescere nell’area NoLo e Isola mentre salgono le quotazioni della Bovisa, grazie a nuove realizzazioni, e della zona Cenisio-Piazza Firenze.

Se si guarda ai prezzi, la situazione si presenta molto articolata. I prezzi medi degli immobili del centro storico vanno da 8-15 mila euro/mq per quelli ristrutturati al nuovo e da 6-10 mila euro/mq per quelli da ristrutturare. Le quotazioni top toccano i 20-21 mila euro/mq nel Quadrilatero, a Brera e in zona Castello-Foro Buonaparte. I valori si “fermano” a 17-18 mila euro/mq in San Babila, Duomo e Cordusio.

Nella zona ovest, le quotazioni medie vanno invece da 5.500 a 8.200 euro/mq per gli immobili ristrutturati e da 4.400 a 6.300 euro/mq per quelli da ristrutturare. Fuori range le quotazioni di City Life, tra 7.700-14.500 euro/mq e, nella fascia più bassa, quelle di Gambara-Bande Nere, comprese tra 4.000-5.600 euro al mq circa. Per quanto riguarda la zona est, i valori di compravendita sono compresi tra 4.000 e 9.000 euro/mq per gli alloggi ristrutturati. Nell’area nord i prezzi per le proprietà nuove e ristrutturate variano tra 4.500 e 7.000 euro/mq nelle zone Centrale-Loreto e Isola-Gioia-Maggiolina. Infine, nella zona sud, i prezzi oscillano tra 5.800 euro/mq di Medaglie d’Oro-Lodi e 10.000 euro/mq di Porta Romana-Crocetta-Quadronno.

A prescindere dalla zona, però, secondo il Report, molti immobili di lusso presentano quotazioni decisamente fuori mercato.

Roma, torna la domanda estera

Nel secondo semestre 2021, il mercato romano è stato caratterizzato da una domanda sostenuta. Nel centro storico l’acquisto della prima casa si concentra soprattutto nei rioni di Trastevere, Esquilino, Ponte, Campo Marzio e in zona Monteverde.

La domanda estera, prevalentemente proveniente dal Nord Europa, è in aumento ed è orientata verso le zone centrali di prestigio (Ponte, Campo Marzio e Monteverde Vecchio). Nel centro storico, per le abitazioni ristrutturate, il range oscilla tra 3.000 euro/mq e 9.000 euro/mq. Nella zona Prati-Vaticano il range dei prezzi medi varia invece tra 4.200 e 7.000 euro/mq per le abitazioni nuove e ristrutturate, pari al nuovo.

A Roma Nord, i prezzi medi variano tra 3.000 e 7.100 euro/mq. Le quotazioni più elevate sono presenti nei quartieri Parioli e Trieste/Salario con prezzi pari a 7.100 e 6.100 euro/mq per le abitazioni nuove o ristrutturate. Nella zona ovest, tra le zone più ambite vi sono Monteverde Nuovo e Portuense sia per l’acquisto della prima casa che  a scopo di investimento. Qui i valori sono compresi nel range 2.700-4.000 euro/mq per gli alloggi nuovi e nell’intervallo 2.300-3.500 per quelli da ristrutturare.

Infine, nella zona sud, dove le quotazioni medie vanno da 2.200 della zona Laurentino a 4.800 euro/mq a San Giovanni /Appio Latino per gli immobili ristrutturati pari al nuovo e da 2.100 a 4.300 euro/mq per quelli da ristrutturare, a suscitare il maggiore interesse è l’Eur Centro e le sue vicinanze, tra cui le aree di Serafico Torrino e Mostacciano.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo