Terreni, case, negozi: quanto vale l'immobiliare del metaverso

Nel 2021 ha raggiunto i 500 milioni di dollari

Nel 2021 ha raggiunto i 500 milioni di dollari

Pubblicato il 16 February 2022

Non ci sono muri e non ci sono case da abitare, ma c'è chi è disposto a spendere milioni di dollari in un immobile del metaverso. Per farci cosa? Questo mondo virtuale parallelo si sta popolando di attività. Acquistare un “immobile” vuol dire accaparrarsi uno spazio da sfruttare o da rivendere a un prezzo superiore a quello d'acquisto.

Quanto vale l'immobiliare del metaverso

Difficile dire se la corsa all'acquisto sia solo una furbata, se stia gonfiando una bolla meta-immobiliare o se sia frutto di lungimiranza. Le cifre, però, iniziano a essere consistenti: secondo un rapporto di MetaMetric Solutions, nel 2021 il mercato immobiliare del metaverso avrebbe raggiunto i 500 milioni di dollari.

Republic Realm ne ha pagati 4,3, con l'obiettivo di “costruire” cento isole, chiamate Fantasy Islands, dove far sorgere case e negozi di barche e moto, ovviamente virtuali.

Spinto soprattutto dal metaverso di Facebook (il più popolare ma non l'unico), la crescita sembra destinata ad accelerare. Si stima che gennaio possa chiudersi con un giro d'affari di 85 milioni di euro: la cifra decuplicherebbe rispetto allo stesso mese di un anno fa.

Investimenti tra rischi e opportunità

Il mercato immobiliare del metaverso, a oggi, ha quattro leader: Sandbox, Decentraland, Cryptovoxels e Somnium. Sono titolari di 268.645 unità, cioè “appezzamenti virtuali”. Il dominatore è Sandbox, che ne detiene oltre il 60%. Metratura: 96 x 96. Prezzo: 12.700 dollari. Leggermente più piccoli (16 x 16) e quindi più economici sono gli appezzamenti di Decentraland: per averli servono 14.400 dollari.

L'investimento non è privo di rischi, perché non è un mercato regolamentato come quello immobiliare “tangibile”. Diversi sono anche gli strumenti, con bonifici, attestati di proprietà e mutui sostituiti da criptovalute ed Nft (i “certificati” che assegnano la proprietà di un bene digitale).

I rischi massicci sono accompagnati da prospettive senza dubbio incoraggianti: secondo BrandEssence Market Research, il tasso di crescita annuale media tra il 2022 e il 2028 sarà del 31%.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo