Mondo mutui
In primo piano

Mutui, il tasso fisso diventa più salato
13 June 2022 I tassi fissi sui mutui hanno ricominciato a salire dopo un lungo periodo di ribassi: per chi ha già sottoscritto un mutuo a tasso fisso non cambia nulla, ma per chi deve ancora sottoscriverlo, la differenza inizia a farsi sentire sulle tasche. Ecco le stime di Codacons e Facile.it.

Mattone, un primo trimestre ancora in crescita
9 June 2022 - Secondo i dati dell’Ufficio studi del Gruppo Tecnocasa, prosegue la corsa del mercato immobiliare nazionale che ha chiuso il primo trimestre dell'anno in crescita del 12% rispetto allo scorso anno: il 74,9% delle compravendite ha riguardato l’abitazione principale, il 7,4% la casa vacanza.

Abitazione o investimento? Perché si compra casa
6 June 2022 - In tutte le regioni italiane, l'acquisto di un immobile da destinare ad abitazione principale non scende mai al di sotto del 50% delle compravendite, con la sola eccezione del Molise, dove, invece, il 38,9% degli scambi riguarda la compera di case vacanza. A rivelarlo l'analisi di Tecnocasa.

Mutui, la casa è sempre più millenneal
1 June 2022 - Una recente analisi di Century 21 e We-Unit ha sottolineato come quasi l'80% delle richieste di mutuo pervenute sui canali online e fisici riguardi finanziamenti per l'acquisto della prima casa: ad incidere è anche la quota di millennial, che rappresentano una fetta sempre più ampia di acquirenti.

La Design Week fa volare gli affitti brevi a Milano
31 May 2022 - Durante la Milano Design Week gli affitti brevi crescono in media del 273% rispetto a una qualunque settimana in un altro periodo; rispetto al 2019 i prezzi sono aumentati in tutte le zone: l’incremento maggiore si è registrato nella zona meno cara in valore assoluto, Lambrate (+32,6%).

Mutui giovani: che cosa cercano gli under 35
27 May 2022 - Ad aprile crollano le richieste di mutuo, che segnano un -24,3%, a causa soprattutto del costante ridimensionamento delle surroghe: cresce però l'incidenza delle richieste degli under 35, che raggiunge il 34,9% del totale. Ecco cosa preferiscono i giovani in termini di importi, zone e metrature.

Ville da sogno: la Costa Smeralda regina dell'immobiliare italiano
19 May 2022 - Tra le mete più ambite dai turisti dotati di grandi patrimoni provenienti da tutto il mondo c'è la Costa Smeralda: per aggiudicarsi una villa, ad esempio a Porto Cervo, si devono mettere in conto spese che oscillano tra i 18 e i 22mila euro al metro quadro. Ecco le altre destinazioni di lusso.

Immobiliare sostenibile: le tendenze del 2022
17 May 2022 - Dopo il trend positivo registrato dal mercato immobiliare nel 2021, anche per il 2022 si prevede un ulteriore andamento in rialzo con un numero di transazioni attorno alle 710-720 mila e con prezzi in aumento tra l’1 e il 3%. Cresce l'interesse verso investimenti sostenibili.

La Bce protegge i mutui prima casa
13 May 2022 - L’Ue pensa di modificare il regolamento 575/2013 che definisce i requisiti prudenziali ai quali devono attenersi le banche quando concedono un mutuo: la novità andrebbe ad impattare i mutui seconda casa, che oggi sono già penalizzati fiscalmente, con un'innalzamento dei tassi all'1,5%.

Quanti sono gli italiani che hanno casa a Dubai?
11 May 2022 - Oltre un quarto dell'intero patrimonio immobiliare dell'Emirato arabo, pari a 139 miliardi di euro, è in mani estere: i principali proprietari stranieri sono gli indiani che concentrano nelle proprie mani un valore che sfiora i 28,5 miliardi di euro. L'8%, invece, è in mano a cittadini europei.
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Le news più popolari
- Compravendite: stabile la domanda di case, ma l’offerta scende 07 Dicembre 2023
- Quanto serve per arrivare alle emissioni zero entro il 2050? 05 Dicembre 2023
Mutuando
Mutuando: il blog di Mutui.it. Informati sugli ultimi trend del settore e non perdere le guide più utili!
-
Mutuo in affanno, difficile l’accesso al credito
28 Novembre 2023 - L'erosione del potere di acquisto delle famiglie e le difficoltà riscontrate nel finalizzare l’acquisto di una casa fanno crescere l’interesse per il mercato degli affitti: nell’ultimo anno il 7,3% della domanda si è spostata all’affitto, portando ad un'ascesa dei canoni (+2,1%).
-
La spesa per i mutui nei fringe benefit
21 Novembre 2023 - La Legge di Bilancio 2024 prevede una novità a sostegno dei lavoratori dipendenti, ovvero l’innalzamento, per il solo 2024, della soglia dei fringe benefit: sarà possibile includere non solo il rimborso sugli interessi passivi dei mutui ma anche il pagamento delle utenze domestiche.