Superbonus 110%, proroga al 2023

Importanti le novità che verranno introdotte

Importanti le novità che verranno introdotte

Pubblicato il 30 April 2021

La proroga al 2023 del superbonus 110 arriverà insieme alle misure sulle semplificazioni preannunciate dal premier Draghi.

Nella bozza di decreto sulla Transizione ecologica, o decreto Cingolani, oltre alla proroga, infatti, vengono introdotte alcune importanti novità circa l'ecobonus 110: dall'estensione della misura agli alberghi e alle pensioni fino ad alcune norme più elastiche per partecipare all'ottenimento dell'ecobonus, anche con un condono edilizio in corso o con una definizione di cappotto termico.

Una buona notizia per il mattone italiano, che fa il paio con le novità introdotte dal decreto Draghi per quanto concerne i mutui prima casa.

Superbonus, proroga al 2023

La prima misura contenuta nella bozza di decreto sulle semplificazioni voluto dal ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, è la proroga del superbonus 110 fino al 2023.

La proroga, che viene rimandata alla manovra di bilancio 2022, dovrebbe essere anticipata già a maggio. Come si legge nel decreto, “al fine di promuovere concretamente la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica si propone di prorogare il regime di agevolazione, dal 30 giugno 2022, al 31 dicembre 2023”.

Condono edilizio

Un punto importante concerne l'applicabilità del superbonus 110 a immobili con condono edilizio in corso.

Nella bozza del decreto si legge che, per evitare un niet al superbonus per “onerose questioni burocratiche”, viene proposto di “aggiungere un nuovo comma all'art. 119 (comma 13 quater)” per “disciplinare un procedimento per l'ammissione all'agevolazioni di interventi su immobili in relazione ai quali siano rimaste inesitate domande di condono edilizio”. 

Stato legittimo dell'immobile

L'altro problema che affronta il decreto semplificazioni riguarda la definizione dell'immobile di “stato legittimo”, condizione indispensabile per accedere al superbonus 110.

Visto che spesso, in edifici plurifamiliari, sono presenti irregolarità urbanistiche che bloccano i lavori su tutti gli altri, ecco proposta la nuova norma che permette di rilasciare lo “stato legittimo” in riferimento alla singola unità abitativa oggetto degli interventi dell'ecobonus 110.

Definizione di impianto termico

Un'altra nota dolente riguarda la definizione di impianto termico.

Nella bozza di decreto sulla transizione ecologica, si legge: “in considerazione della circostanza che, in Italia, molte abitazioni risultano prive di impianti termici fissi, si intende proporre, ai fini dell’ammissione all’agevolazione, la seguente definizione di impianto termico: qualsiasi apparecchio, anche non fisso, finalizzato alla climatizzazione invernale degli ambienti”.

Alberghi e pensioni

Altro punto importante è quello che riguarda l'estensione del superbonus 110 ad alberghi e pensioni.

“Si propone - si legge nel decreto - di estendere l'applicazione delle disposizioni contenute nei commi da 1 a 8 anche agli interventi effettuati su immobili con classe catastale D/2, alberghi e pensioni”.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo