Comprare casa: con Babacasa l’acquisto si fa sprint e persino social

Possibile lasciare recensioni sulla casa e sull'agente immobiliare

Possibile lasciare recensioni sulla casa e sull'agente immobiliare

Pubblicato il 25 March 2021

Dalla scelta all’acquisto vero e proprio dell’immobile possono volerci diversi mesi, inclusi quelli relativi alla concessione di un mutuo prima casa da parte del sistema bancario.

L’innovazione tecnologica permette però oggi di ridurre queste tempistiche grazie alla possibilità di selezionare sia il mutuo più conveniente, attraverso i portali di comparazione delle offerte, sia l’immobile con le caratteristiche desiderate in termini di ampiezza, prezzo e ubicazione.

Ma non solo. Grazie a una nuova applicazione per smartphone, chiamata Babacasa, si possono persino ridurre i tempi per fissare un appuntamento virtuale o in presenza per visitare l’immobile con l’agente incaricato della vendita o dell’affitto.

Per non incorrere in brutte sorprese, e tenersi alla larga da eventuali soluzioni poco coerenti con le proprie esigenze, è possibile inoltre consultare le recensioni lasciate da altri utenti sia sull’immobile, sia sull’operato dell’agente che lo ha presentato.

Proprio come quando si vuole prenotare per la prima volta in un albergo o in un ristorante, si possono leggere i commenti lasciati dagli altri utenti.

App gratuita per i clienti…

Ai potenziali clienti, Babacasa permette di cercare casa, in vendita e affitto, tramite la geolocalizzazione e prendere appuntamento per visitare l’immobile in presenza o tramite un virtual tour.

L’app, disponibile per smartphone iOs e Android, abilita inoltre gli utenti a lasciare commenti sia sugli immobili visitati, sia sulla professionalità degli intermediari.

Ribattezzata il “Tripadvisor” per il mercato immobiliare, Babacasa è stata sviluppata a Londra da un team di ingegneri informatici guidato dall’italiano Alessandro Mariotti.

Non a caso, ad averla subito scelta e messa a disposizione dei propri agenti e affiliati, al momento in esclusiva, è proprio una rete immobiliare italiana.

Ma il sistema che favorisce la visita a distanza dell’immobile, e che pertanto semplifica la vita in tempi di limitazioni degli spostamenti a causa della pandemia da Covid-19, potrebbe essere presto esteso ad altre realtà in franchising sia italiane, sia straniere, e persino ai singoli agenti indipendenti.

…e a pagamento per gli agenti immobiliari

Per gli agenti immobiliari Babacasa è invece a pagamento, ma con una formula nuova per il mercato.

Si tratta infatti della prima app “pay as you go”: in pratica il cliente può prendere un appuntamento per visitare l’immobile di suo interesse, ma l’agente può decidere, di volta in volta, se accettare o meno l’appuntamento.

In caso di accettazione gli viene addebitato un costo di 5 euro. In futuro la relazione tra l’agente immobiliare e il cliente potrà anche gestita via chat.

L’agente immobiliare può pubblicare su Babacasa un infinito numero di immobili mentre il cliente, dopo aver scaricato l’app gratuita, può lasciare commenti e recensioni sugli immobili e sull’agente oltre a effettuare ricerche, salvare i preferiti e fissare gli appuntamenti.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo