Novità per gli under 36 nel decreto Sostegni bis

Prevista fino alla fine del 2021 la possibilità di sospendere le rate

Prevista fino alla fine del 2021 la possibilità di sospendere le rate

Pubblicato il 23 June 2021

Il decreto Sostegni bis contiene alcune disposizioni sulla garanzia per l’acquisto della prima casa da parte dei giovani che abbiano meno di 36 anni, ma contiene anche alcune novità circa la sospensione delle rate del mutuo prima casa in caso di difficoltà.

Sospensione delle rate

In dettaglio, il decreto Sostegni bis prevede la possibilità di sospendere le rate del mutuo prima casa accedendo al fondo Gasparrini: la possibilità, infatti, è stata prorogata fino a fine 2021 anche per i lavoratori autonomi, come da dl 18/2020.

Secondo il Crif, la sospensione del mutuo è stato istituta durante la pandemia per ridurre il rischio di default: nonostante questo il rischio è comunque salito dell’1,4% per quanto riguarda specificamente i mutui, soprattutto i mutui prima casa.

Secondo le rilevazioni del Crif, il 3,6% dei contratti è stato sospeso tramite le moratorie e la maggiore incidenza riguarda proprio i mutui, soprattutto i mutui prima casa: la rata media sospesa, dice Crif, è pari a 744 euro e l'importo residuo medio sospeso è pari a 107,7 mila euro circa.

Nuova domanda di sospensione del mutuo 2021

Secondo il decreto 73/2021, entrato in vigore a fine maggio 2021, c’è tempo fino al termine del 2021 per vedere sospese le rate del proprio mutuo. Le sospensioni già concesse, comunque, non si prorogano in automatico, per cui va presentata una nuova richiesta di sospensione.

Garanzia mutui prima casa per gli under 36

Tra le novità del decreto Sostegni bis, inoltre, c’è la possibilità per i giovani under 36, che abbiano un Isee inferiore a 40 mila euro, di accedere alla garanzia statale sui mutui prima casa, aumentata all’80% dal precedente 50%.

Le domande possono venire presentate dal 24 giugno 2021 al 30 giugno 2022: il Fondo è stato rifinanziato con 290 milioni di euro per il 2021 e con altri 250 milioni di euro per il 2022.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo