Quanti metri quadri si comprano con 200 mila euro?

Milano la più cara

Milano la più cara

Pubblicato il 26 February 2021

L'effetto del coronavirus sul mercato immobiliare si sta facendo sentire in vari modi. Primo fra tutti il cambio di filosofia con cui le famiglie italiane guardano adesso al mattone, cosa che deve trovare il suo equilibrio.

Alle novità abitative portate dall'emergenza virus - per esempio l'aumento delle richieste di case più grandi, magari con un terrazzo o un vero e proprio giardino - si aggiunge la cronaca, con il nuovo governo Draghi che ha fatto scendere lo spread vicino a quota 100, impattando direttamente sulle rate dei mutui prima casa.

Didattica a distanza e smart working hanno ridisegnato il modo di utilizzo delle case e sono fenomeni destinati a rimanere.

L'ufficio studi di Tecnocasa ha analizzato come tutto questo ha influito sui mercati delle principali piazze italiane e, fissando un budget da 200 mila euro per comprare casa, indica che cosa si può acquistare, ai prezzi di mercato attuali, a Milano, a Roma, a Napoli e in alcune località turistiche rilevanti.

Milano cara, Roma più economica, a Napoli più metri quadri

A Milano i prezzi hanno tenuto: con 200 mila euro si acquistano in media 55 metri quadri.

Se si decide per un ristrutturato o una nuova costruzione, si dovranno sacrificare 5 metri quadrati: in centro con 200 mila euro si può puntare a un appartamento usato di 30 metri quadri.

A Roma, che non vive la stessa crescita di Milano e dove i prezzi sono più contenuti, con 200 mila euro si acquistano 70 metri quadri di usato e 58 metri quadri di abitazione nuova.

Chi ama le zone centrali, al massimo può aspirare a un appartamento usato da 38 metri quadri e a un ristrutturato da 34 metri quadri.

A Napoli, infine, tra le grandi città, si guadagna spazio rispetto Milano e Roma: con 200 mila euro nel capoluogo partenopeo si comprano 89 metri quadri per l’usato e 11 metri quadri in meno per il nuovo.

In montagna a fare smart working

Decidendo di comprare casa in località turistica, idea molto cavalcata ultimamente da chi vuole sfruttare al massimo lo smart working, Tecnocasa ipotizza soluzioni ristrutturate, che non necessitino di lavori.

In montagna, con 200 mila euro a Bardonecchia si acquistano 62 metri quadri, a Canazei 41 metri quadri: più spazio a Roccaraso (74 metri quadri) e a Cogne (73 metri quadri).

E chi ama il mare?

A Milano Marittima con il budget da 200 mila euro si comprano 47 metri quadri, a Riccione 10 metri quadri in più.

Ad Alassio, in Liguria, invece si scende a 39 metri quadri.

Chi sogna la costiera amalfitana deve accontentarsi: con 200 mila euro può acquistare, ad Amalfi, soltanto 42 metri quadri, mentre nelle isole, per esempio a Scopello, in Sicilia, si comprano 73 metri quadri e, in Sardegna, a Villasimius 60 metri quadri.

Il lago è più economico

Per esempio, il lago di Garda; a Salò e Peschiera, con 200 mila euro di budget si può puntare a un immobile in buono stato da 80 metri quadri: meglio sapere, però, che la metratura scende parecchio se si pretende anche la vista lago o il fronte lago.

Il lago d’Iseo e il lago Maggiore consentono di acquistare con 200 mila euro di budget, 100 metri quadri nel primo caso e 67 metri quadri nel secondo, a Sesto Calende.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo