Mutui, in arrivo agevolazioni per gli under 35

L'obiettivo è rendere più sostenibile il finanziamento

L'obiettivo è rendere più sostenibile il finanziamento

Pubblicato il 4 May 2021

Anche se non è più inchiodato, il mercato immobiliare ha ancora bisogno di supporto. E lo stesso si può dire di giovani e famiglie, specie se giovani.

Molte sono le richieste di ampliamento delle risorse per il Fondo di Garanzia per l’apertura dei mutui sulla prima casa.

Ma, anche in virtù di un nuovo scostamento di bilancio di circa 40 miliardi, il governo starebbe valutando altre azioni mirate, per rendere più conveniente la sottoscrizione di un finanziamento.

I giovani e la casa

Secondo l’Abi, tra il 2008 e il 2020 si è registrato un calo del 30% dei prestiti ai giovani.

Dietro questo crollo ci sarebbero fattori demografici ed occupazionali, accentuati dalla crisi pandemica, ma grazie alle nuove agevolazioni, la nuova casa potrebbe non essere più un miraggio per molti under 35.

Come funziona il Fondo

Esiste già un fondo di Garanzia con il quale lo Stato si fa garante di chi chiede un finanziamento alla banca sull'acquisto della prima casa, a copertura del 50% dell'importo richiesto e con un limite fissato a 250 mila euro.

L'effetto sperato è duplice: da una parte dovrebbe rassicurare le banche, in virtù di una garanzia statale, dall'altra potrebbe spingere gli istituti a concedere e le famiglie a chiedere un finanziamento di importo superiore.

Focus sugli under 35 e sgravi fiscali

L’accesso al Fondo, che nel 2020 ha attivato 9 miliardi di garanzie, è già oggi prioritario per gli under 35 o per le coppie in cui almeno uno dei due componenti è sotto questa soglia di età.

La novità riguarderebbe gli sgravi fiscali. Si tratterebbe di una nuova leva: se le garanzie servono ad allargare la platea di chi può accedere a un mutuo, le agevolazioni fiscali punterebbero soprattutto ad alleggerire le rate.

Quindi, in altre parole, a rendere più sostenibile il finanziamento nel medio-lungo periodo. Gli sgravi potrebbero essere sostenuti con un fondo da 50 milioni di euro.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo