Banca d’Italia: i tassi dei mutui a novembre 2020

Calo importante rispetto all'inizio dell'anno

Calo importante rispetto all'inizio dell'anno

Pubblicato il 19 January 2021

Comprare casa a novembre 2020 attraverso un mutuo è costato di più rispetto al mese precedente. L’aumento è molto lieve, dall’1,62% di ottobre siamo passati all’1,63% di novembre.

Ma è comunque un dato da sottolineare, come fatto da Banca d’Italia nel suo consueto report “Banche e moneta: serie nazionali”. Ad ogni modo, sottoscrivere un mutuo a fine 2020 è stato comunque più conveniente rispetto a inizio anno, quando i tassi erano all’1,73%.

Tassi sui prestiti

Sono in salita anche i tassi di interesse sui prestiti sulle nuove erogazioni di credito al consumo, nota Banca d’Italia: siamo passati dal 7,76% di ottobre al 7,92% di novembre.

Sempre in crescita, ma meno decisa, i tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie: dall’1,29% di ottobre siamo saliti all’1,33% di novembre. Di questi, i tassi sui prestiti fino a un milione di euro hanno toccato l’1,86%, mentre i tassi sui prestiti oltre il milione di euro hanno chiuso novembre allo 0,86%.

Anche i tassi passivi sul totale dei depositi attualmente in essere sono in lievissima crescita a novembre: 0,33% rispetto allo 0,32% di ottobre.

Prestiti alle famiglie in aumento

Per quanto riguarda le erogazioni di prestiti al settore privato, corretti per tenere conto delle cartolarizzazioni e degli altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari, Banca d’Italia segnala un aumento del 4,6% sui 12 mesi.

“I prestiti alle famiglie sono aumentati del 2,2% sui dodici mesi (2,1% in ottobre), mentre quelli alle società non finanziarie sono aumentati dell’8,1% (7,4% nel mese precedente). I depositi del settore privato sono cresciuti dell’8,7% sui dodici mesi (contro il 10,2% in ottobre); la raccolta obbligazionaria è diminuita del 9% sullo stesso periodo dell’anno precedente (-8,5% in ottobre)”, spiega nel dettaglio il report di Banca d’Italia.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo