Italiani popolo di stressati per colpa del mutuo

A pari merito la ricezione di una multa inaspettata

A pari merito la ricezione di una multa inaspettata

Pubblicato il 27 January 2021

Italiani popolo di santi, navigatori e di stressati. Almeno questo è ciò che viene fuori da un nuovo studio della banca mobile N26, che ha classificato le situazioni risultate più stressanti per il cervello umano: tra queste svettano le tensioni generate da problemi finanziari, paragonabili solo all’angoscia causata da una separazione difficile.

E così, mentre gli Stati Uniti risultano essere il paese meno stressato, l’Italia, insieme alla Spagna è quello più stressato. E, nella lista degli scenari più ansiogeni, fanno la parte del leone quelli legati al mondo della finanza: il mancato pagamento dei mutui, soprattutto dei mutui prima casa, è in testa a tutte le preoccupazioni per il 96% degli italiani, a pari merito con la multa inaspettata.

Una ricerca per contenere lo stress finanziario

Lo studio, condotto dal neuroscienziato Jack Lewis su un campione di 1.000 tra uomini e donne in Europa e negli Stati Uniti, ha consentito di determinare il livello di stress che è associato a una serie di circostanze comuni.

La ricerca ha come obiettivo quello di comprendere il ruolo delle finanze nel causare stress, fornendo maggiori strumenti alle banche per aiutare i clienti a contenere questo stress finanziario.

Stress, differenze tra uomini e donne

Se la ricerca evidenza che gli italiani vanno in ansia davanti una multa inattesa, una rata del mutuo non pagata o anche alla caldaia che si rompe, vi sono distinguo da fare tra uomini e donne.

Per gli uomini, il massimo stress è dato dal pagamento del mutuo (97%), dalla preoccupazione di perdere il lavoro (90%) e, terzo, dal fatto di dover fare un test per il Covid (78%) e, quarto, essere scoperti a mentire (74%).

Invece, per le donne, quello che mette più in ansia è la rottura della caldaia (98%), seguita dalla multa inattesa, dal mancato pagamento della rata del mutuo, dal divorzio (o dalla fine di un rapporto), tutti stressanti allo stesso modo, per il 96% del campione femminile.

Ecco la top 5 delle cose più stressanti e meno stressanti

La top five delle situazioni più stressanti per gli italiani, in complesso, comprende al primo posto, dunque, una multa inaspettata (96%) e il mancato pagamento di una rata del mutuo (entrambe preoccupano il 96% degli italiani); al terzo posto la rottura della caldaia e un divorzio o la fine di un rapporto (entrambe al 95%) e, quinta, la conflittualità o le discussioni con familiari o con amici (94%).

Le cinque situazioni che preoccupano di meno, invece, per gli italiani sono ascoltare musica (96%), ottenere uno sconto (95%), ricevere un complimento (94%), ricevere un aumento (92%), ricevere in regalo del denaro contante (91%).

Perché, se gli italiani sono, secondo la ricerca di N26, i più stressati del mondo, sono anche i più bravi nel ridurre il livello di ansia.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo