Abi e associazioni dei consumatori insieme per il progetto AbitAzione
Diversi gli obiettivi dell'iniziativa
Pubblicato il 23 February 2021
L’associazione delle banche italiane e poco meno di venti associazioni di tutela dei diritti dei consumatori scendono in campo con il “Progetto AbitAzione” per migliorare l’accesso al credito delle famiglie e in senso più ampio per fornire supporto in vista della sottoscrizione di un mutuo per acquistare casa o per ristrutturarla.
È stato infatti ufficializzata pochi giorni l’iniziativa che già, a partire dal nome, intende coniugare temi diversi tra loro, ma affini in quanto caratterizzati da un unico comune denominatore costituito dalla casa.
Tra gli obiettivi che il Protocollo di intesa intende perseguire, come indicato da una nota ufficiale dell’Abi, vi è infatti la “promozione di iniziative condivise sulle tematiche dell’accesso al credito, del sostegno alle famiglie in difficoltà e del rafforzamento della consapevolezza del consumatore”.
Ampia la platea delle associazioni dei consumatori che hanno collaborato all’iniziativa: ACU, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Asso-Consum, Assoutenti, Casa del Consumatore, nCentro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Conf consumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, MovimentoConsumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con, UNC.
Potenziare il Fondo prima casa
Tra gli obiettivi più importanti del Progetto AbitAzione vi è quello di presentare agli organismi istituzionali e al Legislatore proposte per migliorare l’accesso al credito quali:
- il potenziamento delle disponibilità finanziarie del Fondo prima casa che al 31 dicembre 2020 ha consentito l’accesso ai mutui a oltre 200 mila famiglie per un controvalore in termini di mutui ammessi alla garanzia pari a oltre 23,5 miliardi di euro;
- l’istituzione di specifici Fondi di garanzia (o di sezioni speciali del Fondo prima casa) per favorire investimenti nella ristrutturazione degli immobili già acquistati;
- ulteriori misure che possono favorire i finanziamenti e investimenti per la riqualificazione energetica e messa in sicurezza degli immobili.
Sospensione delle rate anche per gli autonomi
Il progetto non intende solo supportare chi vuole acquistare casa, ma anche chi ha già sottoscritto un mutuo prima casa. L’obiettivo in questo caso è quello di prevenire lo stato di insolvenza delle famiglie in difficoltà attraverso misure di sostegno al pagamento delle rate dei mutui garantiti da ipoteche su immobili.
Per questo, verrà chiesta la conferma delle misure in deroga alla ordinaria disciplina del Fondo Gasparrini riguardanti l’importo massimo dei mutui, l’esonero dall’obbligo di presentazione dell’Isee per potervi accedere, la possibilità di chiedere la sospensione del pagamento delle rate anche per i mutui che già usufruiscono della garanzia del Fondo prima casa, e la possibilità di sospendere le rate anche per autonomi e professionisti che hanno registrato riduzioni del loro fatturato a causa dell’emergenza sanitaria.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Il profilo dell'autore
Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.
Le ultime news dal mondo mutui
- Comprare casa: box e posti auto sempre più costosi... 17 September 2024
- Affitti brevi, via alla Banca dati nazionale: ecco... 13 September 2024
- Comprare casa: per gli under 34 resta un obiettivo di... 11 September 2024
- Italia in basso nella classifica dei prezzi... 5 September 2024
- Il mattone è un buon investimento per la pensione? 3 September 2024
- Bce, settembre potrebbe portare un taglio dei tassi 30 August 2024
- Case vacanze: ecco quanto rende l’affitto 29 August 2024
- Stanze in affitto: aumenta l’offerta, ma salgono... 27 August 2024
- L'AI è destinata a cambiare il mercato immobiliare 21 August 2024
- Mini-hotel e affitti brevi: la ricettività è sempre... 19 August 2024
- Oblio oncologico: al via le norme per il rilascio del... 15 August 2024
Commenti