Ecco perché gli italiani si fidano delle agenzie immobiliari

Convenienza economica e professionalità non possono mancare
Pubblicato il 8 April 2021
Che si tratti di un mutuo o di una compravendita, le scelte che riguardano un immobile sono sempre importanti.
Gli italiani preferiscono affrontarle affiancati dalle agenzie: più di otto su dieci le considera importanti per vendere casa. Attenzione, però: come in tutti i settori, non tutte le agenzia sono uguali.
I clienti valutano diverse caratteristiche, anche se due spiccano su tutte: convenienza economica e professionalità.
Sono i risultati di un'indagine di Dove.it, che ha interrogato mille persone tra coloro che, nel corso degli ultimi 12 mesi, hanno messo in vendita un immobile o hanno progettato di farlo.
Cosa cercano i clienti
Gli italiani, quindi, riconoscono il valore delle figure professionali per la gestione delle compravendite.
Il fattore che più incide sulla loro valutazione non è certo una sorpresa: più di un intervistato su due ritiene che l’agente immobiliare sia indispensabile per spuntare un prezzo più alto. La cifra di vendita dipende infatti da altre due caratteristiche preziose, riconosciute ai professionisti del settore.
Il 48,2% degli italiani ritiene fondamentale la capacità non di dare una valutazione corretta all'immobile e di gestire meglio le trattative con i potenziali acquirenti.
Cosa guida la scelta di un'agenzia
Nonostante si riconosca il peso della professionalità, resta decisivo il fattore convenienza: il 40,3% afferma che vendere casa a zero commissioni sia determinante per la scelta di un’agenzia immobiliare.
l secondo e il terzo fattore sono legati: il 38% degli intervistati si affida ad un professionista per accorciare la durata della procedura, mentre il 32% ritiene fondamentale essere seguito passo passo.
Sono entrambi obiettivi che si possono raggiungere più facilmente se c'è un professionista che si occupa di raccogliere le manifestazioni d'interesse, organizzare le visite all'immobile e gestire le incombenze burocratiche della compravendita.
Dall'indagine emerge quindi un quadro in cui i clienti guardano con un occhio alle tasche e con l'altro all'efficienza dei servizi. Ecco perché uno su tre prende in considerazione un’agenzia immobiliare digitale proprio per la semplicità e la comodità d'utilizzo.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.
Le ultime news dal mondo mutui
- Le 21 città dove l'affitto è aumentato più... 8 February 2023
- Mutui: cosa fare quando la rata pesa troppo? 7 February 2023
- Aste: quante sono e dove si compra di più 3 February 2023
- Milano regina del monolocale 1 February 2023
- Mutui: gli italiani ne chiedono meno, ma con importi... 26 January 2023
- Quanti anni di stipendio servono per comprare casa? 24 January 2023
- L'Italia attende (con ansia) la direttiva Ue sulle... 20 January 2023
- Quale casa si può comprare a Milano con 1.500 euro al... 18 January 2023
- Mercato immobiliare: nel 2023 compravendite in calo e... 17 January 2023
- Affitti brevi, in arrivo nuove regole: ecco cosa cambia 13 January 2023
- L'immobiliare italiano sfiora 12 miliardi di euro nel... 11 January 2023
Commenti