Ecco perché gli italiani si fidano delle agenzie immobiliari

Convenienza economica e professionalità non possono mancare

Convenienza economica e professionalità non possono mancare

Pubblicato il 8 April 2021

Che si tratti di un mutuo o di una compravendita, le scelte che riguardano un immobile sono sempre importanti.

Gli italiani preferiscono affrontarle affiancati dalle agenzie: più di otto su dieci le considera importanti per vendere casa. Attenzione, però: come in tutti i settori, non tutte le agenzia sono uguali.

I clienti valutano diverse caratteristiche, anche se due spiccano su tutte: convenienza economica e professionalità.

Sono i risultati di un'indagine di Dove.it, che ha interrogato mille persone tra coloro che, nel corso degli ultimi 12 mesi, hanno messo in vendita un immobile o hanno progettato di farlo.

Cosa cercano i clienti

Gli italiani, quindi, riconoscono il valore delle figure professionali per la gestione delle compravendite.

Il fattore che più incide sulla loro valutazione non è certo una sorpresa: più di un intervistato su due ritiene che l’agente immobiliare sia indispensabile per spuntare un prezzo più alto. La cifra di vendita dipende infatti da altre due caratteristiche preziose, riconosciute ai professionisti del settore.

Il 48,2% degli italiani ritiene fondamentale la capacità non di dare una valutazione corretta all'immobile e di gestire meglio le trattative con i potenziali acquirenti.

Cosa guida la scelta di un'agenzia

Nonostante si riconosca il peso della professionalità, resta decisivo il fattore convenienza: il 40,3% afferma che vendere casa a zero commissioni sia determinante per la scelta di un’agenzia immobiliare.

l secondo e il terzo fattore sono legati: il 38% degli intervistati si affida ad un professionista per accorciare la durata della procedura, mentre il 32% ritiene fondamentale essere seguito passo passo.

Sono entrambi obiettivi che si possono raggiungere più facilmente se c'è un professionista che si occupa di raccogliere le manifestazioni d'interesse, organizzare le visite all'immobile e gestire le incombenze burocratiche della compravendita.

Dall'indagine emerge quindi un quadro in cui i clienti guardano con un occhio alle tasche e con l'altro all'efficienza dei servizi. Ecco perché uno su tre prende in considerazione un’agenzia immobiliare digitale proprio per la semplicità e la comodità d'utilizzo. 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo