Mondo mutui
In primo piano
In Europa dal 2010 i prezzi delle case corrono più degli affitti
21 July 2022 Nel periodo dal 2010 al primo trimestre del 2022, in Europa gli affitti sono aumentati del 17%, mentre i prezzi delle case del 45%; questi ultimi sono cresciuti in 24 Stati membri e sono diminuiti in tre, con gli aumenti più elevati in Estonia (+174%) e il calo maggiore in Grecia (-23%).
Parere Ue dà ragione all'Italia: giusta la cedolare secca su AirBnB
19 July 2022 - AirBnB ha presentato ricorso all'Italia perché da giugno 2017, i redditi che derivano dagli affitti brevi sono soggetti a una cedolare secca e le piattaforme devono così trattenere la ritenuta del 21% e versarla al Fisco; la Corte di Giustizia dell'Unione Europea dà ragione all'Italia.
Aumentano i prezzi delle case in Italia
15 July 2022 - Dai dati di Idealista emerge come, nel secondo trimestre dell'anno, il prezzo delle abitazioni in Italia sia aumentato dello 0,7%: tra i capoluoghi, 65 su 107 sono in tendenza positiva, con Bolzano che guida la classifica dei rincari (+8,9%); Milano la città più cara del Paese (4.828 euro mq).
Maxi truffa sul Superbonus 110%: crediti falsi per 772 milioni
14 July 2022 - Il Superbonus al 110% aveva obiettivi precisi, tra cui spingere il mercato edilizio, rallentato dalla pandemia, e aiutare le famiglie che volessero migliorare la classe energetica della propria casa; l'occasione, però, ha generato numerose truffe e ora si rischia un rallentamento delle procedure.
Dopo la pandemia gli affitti tornano a correre
12 July 2022 - Lo smart-working ha determinato un cambiamento persistente sul mercato delle locazioni, abbassando la quota di persone che cerca abitazioni in affitto per motivi di lavoro, anche dopo la fine delle restrizioni legate al Covid; tornano a crescere, invece, i contratti stipulati da studenti.
Quali sono le città più smart d'Italia?
8 July 2022 - Milano, Firenze e Bologna sono le città più smart d'Italia; lo studio, realizzato da Fiaip, ha valutato l'avanzamento del processo di trasformazione digitale, tenendo considerazione 130 variabili. Trento, Torino, Bologna, Mantova, invece, le più attente all'ambiente e alla sostenibilità.
Allarme rosso Superbonus 110%
6 July 2022 - L’Abi, l'Associazione bancaria italiana, ha invitato le banche a effettuare controlli rigorosi prima di accettare qualsiasi proposta di cessione del credito fiscale in riferimento al Superbonus 110%; questo, però, potrebbe compromettere l'agevolazione fiscale e il settore immobiliare italiano.
Compravendite: le grandi città guidano ancora la crescita
30 June 2022 - Dopo aver chiuso un 2021 record per numero di compravendite, il settore residenziale italiano ha iniziato il 2022 con un buon slancio: nel primo semestre l'incremento è stato del 12,5%; registrata una domanda crescente verso gli immobili di nuova costruzione. A rivelarlo Scenari Immobiliari.
Volano gli affitti delle case vacanza: +4%
28 June 2022 - I prezzi delle case vacanza per l'estate 2022 sono in forte crescita (+4%): il canone massimo medio per una villetta è di 3.150 euro a settimana a luglio per arrivare a 4mila ad agosto. Perché la casa è così tanto apprezzata dai vacanzieri? Maggior sicurezza tra i motivi principali.
Torna di moda comprare casa nei piccoli borghi
24 June 2022 - L'interesse degli investitori esteri si orienta soprattutto verso i borghi caratteristici del Bel Paese, luoghi lontani dalle mete turistiche: dall’analisi di Idealista emerge che il comune che attira di più l’interesse degli stranieri è Positano, seguita da Campione d’Italia e Portofino.
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Le news più popolari
- Comprare casa: box e posti auto sempre più costosi nelle grandi città 17 Settembre 2024
- Affitti brevi, via alla Banca dati nazionale: ecco cosa cambia 13 Settembre 2024
Mutuando
Mutuando: il blog di Mutui.it. Informati sugli ultimi trend del settore e non perdere le guide più utili!
-
Mutui, ripartono le erogazioni
17 Settembre 2024 - Mix di notizie positive per il mercato immobiliare e quello dei mutui: sul mercato nazionale, nel secondo trimestre del 2024, sono state compravendute circa 186 mila abitazioni, oltre 2 mila in più rispetto allo stesso periodo del 2023 (+1,2%); nel 40% dei casi si ricorre al mutuo ipotecario.
-
Il trasferimento all’estero non fa perdere la detrazione sul mutuo
03 Settembre 2024 - Lo sconto fiscale sugli interessi passivi dei mutui si mantiene anche in caso di trasferimento all’estero per ragioni di lavoro purché siano rispettate alcune condizioni. Vediamo quali