Tiene bene il mattone da mille e una notte

Pubblicato il 4 March 2015
Nonostante la crisi, il mattone prosegue sulla sua strada. Che non privilegia mai o quasi mai coloro che fanno ogni giorno i conti con stipendi risicati al lumicino e, proprio per questo, vanno alla ricerca di mutui per la casa convenienti, ricercati per giorni e giorni confrontando le offerte degli istituti di credito. Il real estate da mille e una notte, quello degli Emirati Arabi Uniti, per capirci, non teme la crisi, anzi. I trend di crescita registrati nel mercato immobiliare di Dubai, infatti, continuano a essere da capogiro: voci bene informate parlano di progetti immobiliari che vengono venduti senza battere ciglio, così, da un giorno all’altro.
Dubai di nuovo Mecca real estate. Secondo il Knight Frank’s Prime Global Cities Forecast, report che tiene sotto controllo lo stato di salute delle economie dei paesi arabi, il mercato immobiliare di Dubai, nell’ultimo anno si è dimostrato uno dei più effervescenti, al pari di quello di New York: nel 2015 viene stimato che le case di lusso aumenteranno i prezzi di un altro 10%. Dubai, insomma, torna a splendere dopo la crisi finanziaria che, subito dopo il crack Lehman Brothers, l'ha coinvolta, innescando la caduta dei prezzi immobiliari che hanno perso oltre il 60% del loro valore. La ripresa, iniziata nel 2013, oggi si può dire già compiuta, con i prezzi degli immobili cresciuti del 40% e gli investimenti esteri che tornano a fluire copiosi nel Paese. Le autorità locali, è bene dirlo, non stanno a guardare e, per tutelarsi dal rischio di un'altra bolla immobiliare, hanno raddoppiato dal 2% al 4% le imposte di registro sugli immobili in modo da disincentivare le speculazioni e hanno stabilito limitazioni alle concessioni dei mutui in maniera da ridurre l’uso della leva finanziaria e da non esporre troppo i vari progetti real estate alle incertezze del mercato dei capitali.
Il sogno Hyatt regency. La conferma di questa ripresa arriva dalla capacità che Dubai mette in mostra di accogliere e di sviluppare nuovi progetti immobiliari. Come l’Hyatt regency creek heights: la sua parte residenziale è stata piazzata in un paio di giorni, dal 15 dicembre scorso a fine mese. Tempo record per un progetto misto che comprende la torre di 43 piani che ospita 405 residenze di lusso (tra tagli piccoli, con una sola camera da letto, e tagli più grandi, loft in grado di ospitare 4 o 5 camere da letto), un albergo 5 stelle con 443 stanze, quattro ristoranti, due spa, due piscine e ben 1.117 parcheggi a uso di residenti e ospiti.
I paperoni di Dubai. Il progetto dell’Hyatt Regency Creek Heights è stato sviluppato dal Wasl asset management group: in un paio d’ore dall’inizio delle vendite, l'operazione si è chiusa con un sold out. I protagonisti sono stati gli acquirenti provenienti soltanto dal mondo arabo, a cui è stata data priorità, con un certo margine di azione anche per gli investitori internazionali. Bocche cucite circa i prezzi degli immobili, mantenuti rigorosamente segreti: garantita agli acquirenti, invece, la consegna immediata, per abitazioni che possono essere occupate subito, al momento dell’acquisto.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.
Le ultime news dal mondo mutui
- Affitti brevi: ecco le nuove regole 22 September 2023
- La “resistenza” del mercato immobiliare di lusso 20 September 2023
- Casa: pannelli solari più convenienti con il reddito... 14 September 2023
- Affitti, la classifica dei rincari città per città 12 September 2023
- I giovani italiani lasciano casa dei genitori dopo i... 8 September 2023
- Meglio il mutuo o l’affitto? 7 September 2023
- Aste immobiliari: numeri e volumi in calo nel primo... 5 September 2023
- Il mattone italiano vive di investitori e turismo 30 August 2023
- Banche: cosa c’entra la tassa sugli extraprofitti... 28 August 2023
- Mutui casa: negli Usa le domande precipitano nel mese... 24 August 2023
- Rate dei mutui: una proposta di legge per limitare gli... 22 August 2023
Commenti