Montenegro: il mercato immobiliare va in discesa

Pubblicato il 8 April 2015

Nel 2014 i prezzi delle case in Montenegro sono scesi ben del 15%, ma la cattiva notizia è che nel corso del 2015 questi stessi prezzi degli immobili continueranno a cadere in picchiata.

A rivelare questi dati è stata, alla fine del mese di febbraio, Radio Slobodna Europa che ha divulgato una lunga e approfondita intervista a Ivan Dašić, Direttore della nota agenzia immobiliare Montenegro Prospects di Kotor che ha delineato con esattezza la situazione degli immobili del Paese.

Complice di questa sfortunata congiuntura è sostanzialmente la direzione del mercato montenegrino da sempre notoriamente orientato ad est. Nel corso degli ultimi mesi però l’intera zona si è resa protagonista di importanti e delicati eventi storico-economici: ricordiamo, ad esempio, la sanguinosa guerra in Ucraina o la pesante crisi Russa.  

Attualmente infatti il cliente, specialmente russo, che desidera acquistare casa si trova di fronte a prezzi eccessivamente alti anche a fronte della forte diminuzione del potere d’acquisto che il rublo ha avuto nell’ultimo periodo. C’è comunque da dire che la situazione di guerra in Ucraina ha fatto si che molti cittadini, o almeno coloro chi se lo possono permettere, iniziassero a cercare un posto più stabile per condurre la propria vita ed hanno individuato nel Montenegro una possibilità. Per questa ragione, a livello generale, si nota un abbassamento dei prezzi variabile a seconda delle zone ed in molti casi i venditori si trovano ad accettare anche un compenso nettamente inferiore a quello preventivato.

Per ciò che invece riguarda la popolazione locale le notizie sono diversificate: avere una casa di proprietà è diventato una sorta di “sogno proibito” di circa 60.000 nuclei familiari che vivono ad oggi ancora in affitto. Questo perché i mutui per la prima casa vengono concessi sempre con grandi difficoltà e con tassi di interesse impossibili da sostenere per i richiedenti montenegrini.

Ciò nonostante i progetti abitativi del Montenegro non si arrestano: le istituzioni sono infatti decise a portare a termine gli investimenti cominciati e non chiudere i cantieri ormai aperti.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo