E' un buon momento per pensare all'acquisto di una seconda casa

Pubblicato il 15 January 2015

Per gli appassionati di sci, che magari hanno già finito di pagare il mutuo per la loro prima casa, l’inizio dell’anno può rappresentare il momento giusto per l’acquisto della seconda in montagna. Basta guardare infatti all’andamento dei prezzi: secondo gli ultimi dati divulgati da Tecnocasa, nei primi sei mesi dello scorso anno, le quotazioni delle abitazioni nelle località turistiche di montagna hanno registrato una riduzione del 3,6%. La regione che ha segnalato il ribasso dei prezzi più forte è stata l’Abruzzo (con un calo del 5,6%), a seguire il Piemonte con una diminuzione del 4,5% e il Trentino Alto Adige con il 3,3%; la Valle d’Aosta chiude  in discesa del  3%, mentre il Veneto dello 0,6% ( con  Asiago che scende dell’ 1,3%).

Come sempre le migliori opportunità per gli acquisti della seconda casa si trovano nelle località meno turistiche.

In Val d’Aosta, a Saint Vincent meta tradizionalmente prescelta da lombardi, liguri e piemontesi, i prezzi sono scesi quasi del 7%. Rallenta il mercato della seconda casa nella valle di Valtournenche: si registra una contrazione dei prezzi e della domanda e un aumento dell’ offerta, anche sulle abitazioni di prestigio e sulle soluzioni indipendenti.  Nella prima parte del 2014 le quotazioni delle abitazioni nella zona che da Sarre si estende fino a Villeneuve sono ancora in diminuzione.

In Piemonte, nell’alta  Valle di Susa, a Bardonecchia, località più rinomata  della Valle, i prezzi delle case vendute nell' ultimo anno sono  comprese tra 100 a 180 mila euro, mentre a Cesana e San Sicario si scende a valori compresi tra 70 e 160 mila euro. Sono stabili i prezzi immobiliari a Sauze d’Oulx nei primi sei mesi del 2014, anche se la tendenza della seconda parte dell’anno è al ribasso. Nelle zone centrali di Sauze d’Oulx si registrano quotazioni che non vanno oltre i  2700 euro al metro quadrato.

In Trentino Alto Adige le quotazioni immobiliari di Madonna di Campiglio sono in diminuzione (-5,4%) soprattutto nelle zone periferiche dove c’è abbondante offerta di  abitazioni più datate (anni ’60-’70)  e più distanti dalle piste. Prezzi in ribasso anche a Pinzolo, dove l’anno scorso è stato inaugurato il collegamento delle piste con Madonna di Campiglio. In questa località si segnalano prezzi di 2500 euro al mq per l’usato e di 3500 euro al mq per il nuovo.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo