Sempre più promozioni accompagnano l'accensione di un mutuo

Pubblicato il 6 May 2015

Ormai, nel campo dei mutui, è guerra aperta. Non tanto tra clienti e banche o finanziarie, quanto tra gli stessi attori principali che, pur di accaparrarsi il maggior numero di clienti possibile, si combattono a colpi di benefit: sconti sulle bollette, buoni acquisto, polizze auto gratuite, sono solo tre esempi di promozioni che alcune banche italiane collegano ai mutui-casa i quali, a loro volta, mostrano segni di ripresa sul mercato di casa nostra.

Energia e buoni acquisto in offerta. Dopo la recente discesa sotto zero del tasso Euribor, da cui dipende il costo del finanziamento a interesse variabile, a marzo, secondo i dati Crif, le richieste di mutuo sono cresciute del 49% rispetto ai dodici mesi precedenti. Molte banche, per cogliere al balzo la palla della crescita, cercano di accaparrarsi i nuovi clienti mettendo sul banco offerte promozionali. Il gruppo Cariparma Credit Agricole, per esempio, ha messo sul tappeto uno sconto sulla bolletta della luce per chi ha sottoscritto (fino al 30 aprile) il Gran Mutuo Green. In pratica, nei primi dodici mesi del piano di ammortamento, quei mutuatari che hanno scelto Edison Energia come gestore elettrico (col contratto Edison24Family) hanno ricevuto la fornitura gratis di elettricità fino al massimo di 250 euro l’anno. Se nell’arco dei dodici mesi la fatturazione risultasse inferiore all'importo, la differenza non goduta va persa e non viene rimborsata l’anno successivo.

Altro giro, altro regalo. Un’altra promozione è targata IntesaSanpaolo: la banca regala una polizza Rc auto valida per un anno, anche in questo caso a chi abbia richiesto il mutuo casa entro il 30 aprile stipulando l’atto di compravendita entro il 31 dicembre 2015. IntesaSanPaolo propone ViaggiaConMe,  copertura assicurativa stipulata con la compagnia del gruppo IntesaSanPaoloAssicura. La polizza garantisce la protezione contro incidenti stradali e assicura i servizi di assistenza-base per il veicolo assicurato: sono escluse invece le tutele accessorie quali le coperture contro incendio e furto, facoltative ma a carico del cliente. La polizza di IntesaSanPaolo non decorre in maniera necessaria da quando viene erogato il mutuo: può essere sottoscritta entro dodici mesi successivi all’inizio del piano di restituzione del debito, quando scade la vecchia polizza auto del cliente, purché questa polizza sia stata sottoscritta con altra compagnia assicurativa. Infatti, non può usufruire della promozione chi abbia un'auto già assicurata col gruppo IntesaSanpaolo. 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo