In Italia il mutuo costa l'1,5% in più rispetto alla Germania

Pubblicato il 4 May 2015

Secondo i dati rilevati alla fine del passato mese di febbraio della Banca Centrale d’Europa (BCE) noi italiani pagheremmo un tasso sui nostri mutui casa maggiore di 1 punto percentuale rispetto alla media degli altri Paesi europei e, scendendo ancora maggiormente nel dettaglio, di 1,5 punti percentuali rispetto a quelli tedeschi.

Giusto per fare un esempio, un contraente che richiede un mutuo di un importo pari a 100.000 euro con un piano di ammortamento previsto a 20 anni, se residente in Italia dovrà rimborsare alla banca (tenendo conto dei tassi rilevati dalla BCE) circa 139.190 euro contro la media europea dove un mutuario restituirà all’istituto una cifra che si aggira attorno ai 127.177 euro. Entrando nel dettaglio, se il cittadino sarà invece francese la somma da restituire ammonterà a 128.349 euro, mentre 121.412 per i cittadini tedeschi.

Dal confronto con la Spagna ne usciamo comunque perdenti anche se con un impatto minore: nel corso di 20 anni, a tassi più o meno costanti, il cittadino italiano spenderebbe 1.170 euro in più. C’è però da ricordare, in questo caso, che in Spagna i mutui sono strettamente collegati all’euribor ad 1 anno e non a 1 o 3 mesi come invece succede nella nostra nazione. Ciò significa che, qualora si verificasse un aumento dei tassi, la rata da restituire mensilmente sarebbe molto più consistente rispetto alla nostra.

Riguardo alla possibilità di richiedere un mutuo con una banca straniera approfittando dei tassi di interesse maggiormente vantaggiosi possiamo dire che si tratta solamente di un’ipotesi teorica. Oltre al fatto che nessun istituto bancario si prenderebbe carico di gestire ad oggi un’ipoteca in un altro Paese, merita di essere ricordato il caso dei cittadini italiani che, qualche tempo fa, avevano acceso un mutuo in franchi svizzeri, nel periodo in cui sembrava che si trattasse di una soluzione più conveniente rispetto all’euro, e che oggi invece si ritrovano a restituire cifre in valuta elvetica piuttosto ingenti. 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo