L'ultima edizione del Barometro Crif

Pubblicato il 26 January 2015

Il 2014 è stato un anno record per ciò che riguarda la crescita della domanda di mutui: questo è l’importante dato emerso dall’ultima edizione del Barometro Crif, che si occupa di analizzare a cadenza regolare l’andamento della domanda di mutui e prestiti.

Il mese di dicembre ha segnato una vera  e propria impennata per ciò che riguarda il numero delle richieste di mutui da parte delle famiglie italiane ai vari istituti di credito, arrivando nel complesso ad un +30,6% rispetto allo stesso mese del 2013 (che ricordiamo aveva chiuso anche in questo caso in maniera positiva). Si tratta di un’evidenza particolarmente rilevante in quanto, in maniera graduale, ci si sta riavvicinando ai volumi pre-crisi anche se ad ora siamo comunque notevolmente distanti; in ogni caso gli italiani sembrano essere tornati a sognare una prima casa.

Complici di questa circostanza favorevole sono diversi fattori: a partire dai nuovi stimoli messi a punto dal settore, attraverso specifici prodotti sempre più flessibili e modulabili a seconda delle reali esigenze della clientela, ma anche grazie alle sempre più alte richieste di surroga alla luce della grande convenienza che attualmente comporta la scelta di un tasso variabile rispetto ad uno fisso.

Per ciò che invece riguarda l’importo medio dei mutui richiesti l’analisi Crif ha evidenziato nel corso dell’anno appena concluso un ulteriore calo rispetto al 2013 (124.346 euro contro i 127.328) confermando così un trend in contrazione che perdura già da diversi anni. La ragione di questa diminuzione nella richiesta degli importi probabilmente è da collegare in maniera abbastanza salda al fatto che i clienti tendono a privilegiare sempre più soluzioni che gravino il meno possibile sull’economia familiare ma anche al calo del prezzo sul mercato degli immobili negli utlimi periodi.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo