Mondo mutui
In primo piano
Case: in città e nell’hinterland tempi di vendita sempre più veloci
6 December 2022 Il mercato immobiliare si dimostra sempre più veloce: nelle grandi città i tempi necessari alla chiusura delle compravendite hanno raggiunto il minimo storico degli ultimi 10 anni, con una media di 108 giorni; si sale a 134 giorni nei capoluoghi di provincia e 148 nell'hinterland delle metropoli.
Rate congelate e tassi agevolati: la reazione dei Paesi europei al caro-mutui
5 December 2022 - Per alleggerire il peso del rialzo dei tassi sui mutuatari, molti Paesi stanno intervenendo con misure ad hoc: il Portogallo, ad esempio, obbliga le banche a rinegoziare i prestiti per le famiglie in difficoltà, mentre la Polonia consente di sospendere i mutui per 8 mesi. Ecco gli altri Stati.
Casa e giovani, guida all'acquisto (e alla locazione)
30 November 2022 - Per aiutare i giovani a destreggiarsi tra l'acquisto della prima casa e la locazione, Notariato e Confedilizia hanno realizzato una guida con tutti gli elementi da tenere in considerazione: tra il 2023 e il 2028 si stima che 1,2 milioni di ragazzi sono intenzionati a comprare l'abitazione.
L'immobiliare di lusso non conosce crisi: prezzi in salita del 7,5%
24 November 2022 - Secondo il Prime Global Index di Knight Frank, il mercato immobiliare di lusso ha registrato nell'ultimo anno una crescita media dei prezzi del 7,5%: sul podio delle città con gli incrementi maggiori si posizionano Dubai (+88,8%), Miami (30,8%) e Tokyo (17%). Ecco i motivi degli aumenti.
Come sta andando il mercato immobiliare secondo la Bce
22 November 2022 - Secondo la Bce l'inasprimento dei criteri di concessione del credito a imprese e famiglie per l’acquisto della casa sta portando ad un progressivo calo della domanda di mutui: le cause principali sono l’aumento generale dei tassi di interesse e il peggioramento del clima di fiducia.
Milano e Roma trainano il mercato immobiliare italiano
18 November 2022 - Solo nel terzo trimestre dell'anno, gli investimenti nel mercato immobiliare italiano sono stati 2,5 miliardi di euro, portando il totale del 2022 a 8,9 miliardi di euro investiti: grandi affari registrati a Milano e Roma, dove cinque operazioni hanno superato i 100 milioni di euro.
Casa in montagna, “rifugio” di nome e di fatto
16 November 2022 - Le seconde case continuano a rappresentare un potenziale investimento, soprattutto nel contesto attuale: da una parte possono essere messe a reddito, dall'altra la forte inflazione sta spingendo chi ha risorse a mobilitarle per evitare che i risparmi si svalutino. A rivelarlo Tecnocasa.
Case a emissione zero: Ue valuta obbligo entro il 2050
15 November 2022 - Il Consiglio dell’Unione Europea ha dato il via libera revisione della direttiva sulle prestazioni energetiche degli immobili: in discussione l'obbligo che, entro il 2030, tutti gli edifici di nuova costruzione siano a emissione zero fatta eccezione per quelli di proprietà pubblica.
I giovani cambiano il volto del mercato immobiliare
9 November 2022 - Nei primi nove mesi del 2022, il 97% degli acquisti residenziali ha riguardato la prima casa e il 56% degli acquirenti sono state famiglie: il 48% ha preferito immobili da riqualificare, mentre solo l’8% ha optato per quelli di nuova costruzione. A rivelarlo l’Ufficio Studi Gabetti.
Tribunali intasati e prezzi alti: rallentano le aste
7 November 2022 - Nei primi 9 mesi del 2022 sono state registrate 144.731 aste, per un valore economico di 19,2 miliardi di euro: hanno riguardato soprattutto immobili residenziali (78.531), la cui componente sul totale è aumentata del 25,3% rispetto al 2021; saliti i prezzi degli immobili oggetto di asta.
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Le news più popolari
- Trasparenza del mercato immobiliare: veicolo di investimenti 04 Ottobre 2024
- Alluvione in Emilia-Romagna: rate dei mutui sospese 04 Ottobre 2024
Mutuando
Mutuando: il blog di Mutui.it. Informati sugli ultimi trend del settore e non perdere le guide più utili!
-
Sostegni per l’acquisto della prima casa, conto alla rovescia
01 Ottobre 2024 - Scadrà il 31 dicembre 2024 l’apparato di norme che prevede il sostegno della garanzia pubblica statale per l’acquisto della prima casa al verificarsi di determinate condizioni; il fondo interviene di base con una garanzia pari al 50% della richiesta di mutuo con un tetto di 250 mila euro.
-
Mutuo, le garanzie richieste
24 Settembre 2024 - Quando si acquista casa la banca vuole tutelarsi e chiede, sempre più spesso, garanzie per evitare e limitare il rischio del credito: dall'ipoteca alle garanzie personali, quali la fideiussione e l'avvallo, dalle garanzie statali al garante ecco quali sono le figure più diffuse.