Mondo mutui
In primo piano

Pignoramento prima casa: cambia la rinegoziazione del mutuo
30 August 2021 Il testo del Decreto Sostegni bis contiene novità per tutti coloro che hanno stipulato un mutuo ipotecario per l’acquisto della prima casa e che, successivamente, non hanno pagato alcune rate diventando così inadempienti: l'obiettivo è di offrire uno strumento di maggior sostegno ai debitori.

Il mercato immobiliare europeo è in ripresa
27 August 2021 - Tra gennaio e giugno 2021, le compravendite registrate in Europa sono state 1,8 milioni, in aumento del 34,8% rispetto al 2020: la crescita delle vendite sta facendo lievitare, di fatto, il prezzo degli immobili; trend in risalita anche per mutui e surroghe. A rivelarlo Scenari Immobiliari.

L'immobiliare mostra segni di ripresa
25 August 2021 - Soprattutto nelle metropoli, l'immobiliare italiano inizia a ritornare sui valori del 2018 con un aumento importante del numero di compravendite: gli immobili più gettonati sono quelli che non solo hanno terrazzi e giardini, ma anche ampie metrature. A rivelarlo il report di Scenari Immobiliari.

Prima casa: il fisco conferma le detrazioni per le spese di agenzia
19 August 2021 - Chi acquista un immobile da adibire ad abitazione principale pagando ad un’agenzia il compenso per l’intermediazione immobiliare può portare tale spesa in detrazione dall’Irpef: i compensi pagati sono detraibili in misura pari al 19%; ecco, però, quali condizioni bisogna rispettare.

Under 36: i mutui al 100% tornano a essere realtà
17 August 2021 - I principali istituti italiani stanno proponendo mutui al 100% del prezzo dell'abitazione, rendendo così accessibile l'acquisto della casa anche ai giovani che non possono permettersi un anticipo del 20%; a questo quadro favorevole, si aggiunge il perdurare di tassi ancora bassi. Ecco i dettagli.

Con la pre-delibera il mutuo arriva prima della casa
13 August 2021 - Attraverso la pre-delibera del mutuo la banca procede preliminarmente con l’analisi del merito di solvibilità del cliente, anche se quest'ultimo non ha ancora trovato l'immobile da acquistare: il tempo a disposizione per cercare l'abitazione ideale è di circa sei mesi; ecco tutti i dettagli.

Quanto costa comprare una casa vacanze
12 August 2021 - I dati di Fimaa e Nomisma, dopo un anno difficile, certificano la ripresa degli acquisti di abitazioni in località turistiche italiane: nel 2021 il prezzo medio delle case è di 2.730 euro al mq; in cima alla classifica delle principali zone turistiche si confermano le destinazioni montane.

Soldi e risparmi: la pandemia spinge i più giovani alla prudenza
10 August 2021 - Il Covid ha incrementato il senso di incertezza, favorendo, soprattutto tra i più giovani, lo sviluppo di una nuova mentalità relativa alla gestione delle proprie risorse economiche: quasi la metà (45%) degli investitori con età compresa tra i 18 e i 37 anni intende risparmiare di più.

Aste immobiliare: meno case e più alberghi
6 August 2021 - Tra gennaio e giugno sono state 11.444 le procedure di vendite coattive all'asta di abitazioni, in calo rispetto al secondo semestre 2020: un terzo circa delle residenze vendute si trova nel Nord Italia (3.438), mentre a livello regionale la capofila per numero di immobili all’asta è il Lazio.

L'immobiliare italiano si fa effervescente
4 August 2021 - Dal Secondo Rapporto sul mercato immobiliare 2021 di Nomisma emerge l’alta propensione delle famiglie italiane all’acquisto della casa, supportata anche dall'atteggiamento accomodante delle banche; si stima che le transazioni nel residenziale torneranno ai livelli pre-Covid alla fine dell'anno.
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Le news più popolari
- Otto italiani su dieci credono nel mattone 30 Maggio 2023
- Torna il Bonus mobili per il 2023 e il 2024 26 Maggio 2023
Mutuando
Mutuando: il blog di Mutui.it. Informati sugli ultimi trend del settore e non perdere le guide più utili!
-
Precompilata: i primi rimborsi o pagamenti a luglio
23 Maggio 2023 - Prima si invia il modello 730 e prima si avrà il rimborso in busta paga: è questa in sintesi la filosofia per le modalità di accredito degli eventuali conguagli; stesso discorso se il risultato della dichiarazione è a debito e si deve versare qualcosa. Ecco il calendario dei rimborsi previsti.
-
Precompilata con un doppio percorso per i controlli
16 Maggio 2023 - Dall’11 maggio è possibile intervenire sul modello 730, modificandolo o accettandolo senza modifiche: se lo si invia senza alcuna correzione non saranno controllati i documenti che attestano le spese indicate, ma potrà essere verificata la sussistenza dei requisiti per godere delle detrazioni.