Quale casa si può comprare a Milano con 1.500 euro al mese?

Non va meglio per chi sceglie l'affitto
Pubblicato il 18 January 2023
Quando si parla di acquistare casa o prenderne una in affitto, Milano è la città più cara d'Italia. A volte però sfugge quanto i prezzi siano fuori portata anche per chi ha uno stipendio pieno. Con una busta paga di 1.500 euro e con un mutuo ventennale che assorbe il 30% del proprio reddito mensile, si può ambire a un immobile nuovo di 18 metri quadri. Si sale a 24 metri quadri se è in buone condizioni e a 31 se è da ristrutturare.
Lavoratori "senza casa"
I dati sono stati diffusi dall'Osservatorio Casa Affordable, promosso dal Consorzio Cooperative Lavoratori (Ccl) con la partnership del dipartimento di Architettura e studi Urbani del Politecnico di Milano.
Si tratta di metrature che si avvicinano più alle dimensioni di una stanza che a quelle di una casa. In pratica, è quasi impossibile acquistare un immobile vivibile nonostante un impiego che, in molte altre città del Paese, permette di vivere in modo dignitoso.
Non è certo una busta paga da nababbi, ma – solo per fare qualche esempio – uno stipendio di un carabiniere parte da 1.200 euro e quello medio di un'insegnante si aggira attorno ai 1.600 euro. Pare quindi evidente che ampie fasce di popolazione, nonostante contratti a tempo indeterminato, non possono permettersi di comprare casa a Milano.
I prezzi
Altra nota: non si parla di zone ambite. Le stime sono parametrate ai dati Fimaa (Federazione Italiana Mediatori Agenti D’Affari), secondo i quali – escludendo il centro storico caratterizzato da valori doppi – il prezzo medio di compravendita nel 2021 è stato di 5.268 euro al mq per quanto riguarda gli immobili nuovi di classe energetica elevata, di 4.122 euro sul mercato dell’usato in buone condizioni e di 3.086 euro sull'usato da ristrutturare.
Non sorprende allora che il 63% delle compravendite si siano concretizzate grazie a un mutuo, con un importo medio di 234 mila euro.
L'affitto
L'alternativa sarebbe l'affitto. Ma, anche in questo caso, le notizie sono negative per i redditi medio-bassi. Tra il 2015 e il 2021 si è assistito a un aumento significativo dei contratti registrati (da 40.000 a 55.000) e da un altrettanto corposo rincaro, attorno al 30%. I canoni sono quindi arrivati a una media di 965 euro al mese per un contratto di lungo periodo in un appartamento di 70 metri quadrati.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.
Le ultime news dal mondo mutui
- Compravendite: stabile la domanda di case, ma... 7 December 2023
- Quanto serve per arrivare alle emissioni zero entro il... 5 December 2023
- Come ti cambio il Superbonus 1 December 2023
- Passi avanti per la direttiva “Case green”: cosa... 30 November 2023
- Comprare casa: famiglie in attesa del calo dei tassi 28 November 2023
- Il peso dei mutui si fa insostenibile: si mette la... 24 November 2023
- Real estate di lusso +2,1% (ma l'Italia non è in... 22 November 2023
- Clima e impatto ambientale: gli italiani i più... 16 November 2023
- Casa, le misure della Manovra 2024 14 November 2023
- In Italia calano le aste immobiliari 10 November 2023
- Milano: gli aumenti lungo le linee della metropolitana 9 November 2023
Commenti