Quale casa si può comprare a Milano con 1.500 euro al mese?

Non va meglio per chi sceglie l'affitto

Non va meglio per chi sceglie l'affitto

Pubblicato il 18 January 2023

Quando si parla di acquistare casa o prenderne una in affitto, Milano è la città più cara d'Italia. A volte però sfugge quanto i prezzi siano fuori portata anche per chi ha uno stipendio pieno. Con una busta paga di 1.500 euro e con un mutuo ventennale che assorbe il 30% del proprio reddito mensile, si può ambire a un immobile nuovo di 18 metri quadri. Si sale a 24 metri quadri se è in buone condizioni e a 31 se è da ristrutturare.

Lavoratori "senza casa"

I dati sono stati diffusi dall'Osservatorio Casa Affordable, promosso dal Consorzio Cooperative Lavoratori (Ccl) con la partnership del dipartimento di Architettura e studi Urbani del Politecnico di Milano.

Si tratta di metrature che si avvicinano più alle dimensioni di una stanza che a quelle di una casa. In pratica, è quasi impossibile acquistare un immobile vivibile nonostante un impiego che, in molte altre città del Paese, permette di vivere in modo dignitoso.

Non è certo una busta paga da nababbi, ma – solo per fare qualche esempio – uno stipendio di un carabiniere parte da 1.200 euro e quello medio di un'insegnante si aggira attorno ai 1.600 euro. Pare quindi evidente che ampie fasce di popolazione, nonostante contratti a tempo indeterminato, non possono permettersi di comprare casa a Milano.

I prezzi 

Altra nota: non si parla di zone ambite. Le stime sono parametrate ai dati Fimaa (Federazione Italiana Mediatori Agenti D’Affari), secondo i quali – escludendo il centro storico caratterizzato da valori doppi – il prezzo medio di compravendita nel 2021 è stato di 5.268 euro al mq per quanto riguarda gli immobili nuovi di classe energetica elevata, di 4.122 euro sul mercato dell’usato in buone condizioni e di 3.086 euro sull'usato da ristrutturare.

Non sorprende allora che il 63% delle compravendite si siano concretizzate grazie a un mutuo, con un importo medio di 234 mila euro.

L'affitto

L'alternativa sarebbe l'affitto. Ma, anche in questo caso, le notizie sono negative per i redditi medio-bassi. Tra il 2015 e il 2021 si è assistito a un aumento significativo dei contratti registrati (da 40.000 a 55.000) e da un altrettanto corposo rincaro, attorno al 30%. I canoni sono quindi arrivati a una media di 965 euro al mese per un contratto di lungo periodo in un appartamento di 70 metri quadrati.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo