Cambia il bonus mobili nel 2023

Alzato a 8mila euro il tetto massimo di spesa

Alzato a 8mila euro il tetto massimo di spesa

Pubblicato il 21 December 2022

Nel 2023 cambia il Bonus mobili. Il nuovo governo di Giorgia Meloni ha prorogato per il 2023 e il 2024 la detrazione del 50% per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici come forni o cucine. La misura rimane legata ai lavori di ristrutturazione ed è previsto l'innalzamento a 8.000 euro del tetto di spesa che prima era attestato a 5.000 euro. La serie di novità va tenuta presente soprattutto da quanti hanno intenzione di acquistare un nuovo immobile anche tramite mutui prima casa.  

Caratteristiche del nuovo bonus mobili

In virtù delle novità apportate da un emendamento del nuovo governo, la detrazione del 50% sarà di importo massimo da 4mila euro: sarà fruibile nella dichiarazione dei redditi in dieci rate annuali. Il Bonus mobili per l'anno prossimo, inoltre, spetta soltanto nel caso di acquisti legati a immobile oggetto di lavori di ristrutturazione: l'acquisto può essere anche attuato prima del pagamento delle spese per la ristrutturazione dell'immobile, a patto però, che i lavori siano stati avviati.

Si può usufruire del bonus mobili in caso di diversi lavori effettuati sullo stesso appartamento; lo ha chiarito l'Agenzia delle entrate nella circolare 17/2015.

Vincolo sui lavori

Sempre in base a quanto stabilito dell'Agenzia delle entrate, se gli interventi realizzati in ogni anno non sono altro che la prosecuzione di lavori iniziati negli anni precedenti sulla stessa unità immobiliare, per determinare il limite massimo delle spese in detrazione, occorrerà tenere conto delle spese sostenute negli anni pregressi. Il vincolo non si applica agli interventi autonomi: questo, però, a patto di dimostrare che si tratta, appunto, di interventi del tutto diversi.

Quando si ha diritto al bonus mobili

Si ha diritto al bonus mobili se si intende acquistare mobili e arredi e grandi elettrodomestici che non siano inferiori alla classe A per i forni; alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie; alla classe F per i frigoriferi e i congelatori e per le apparecchiature per le quali sia prevista etichetta energetica.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo