Quanto costano le case nelle città con la più alta qualità della vita?

Ecco i trend dei mercati immobiliari

Ecco i trend dei mercati immobiliari

Pubblicato il 28 December 2022

Come ogni anno, Il Sole 24 Ore ha pubblicato la classifica delle città con la più alta qualità della vita. Al primo posto si è piazzata Bologna, seguita da Bolzano e Firenze.

La graduatoria è frutto di una serie di parametri, dall'occupazione al reddito pro-capite, dalla disponibilità di servizi alla sicurezza. Anche se misurare la “qualità della vita” resta arduo, non c'è dubbio sul fatto che le città nelle prime posizioni abbiano un maggiore appeal anche quando si tratta di mercato immobiliare e mutui. L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha indicato i trend che stanno caratterizzando alcuni dei centri dove “si vive meglio”.

Abitare a Bologna

Bologna è passata dal quinto al primo posto nel giro di un anno. Un balzo che testimonia la capacità attrattiva del capoluogo emiliano, confermata anche dal mercato immobiliare. I prezzi sono in crescita dal 2016, sia per quanto riguarda le vendite (con un prezzo medio di 2.520 euro a metro quadro) che per le locazioni (elevate per la massiccia presenza di studenti e turisti). La tendenza dipende da un'offerta che non riesce a soddisfare la domanda.

Comprare casa a Firenze

Il disequilibrio tra domanda e offerta, spiega Tecnocasa, è un aspetto che “accomuna Bologna alla terza città sul podio, Firenze”. Nel capoluogo toscano c'è una ancor più spiccata vocazione turistica, che spinge l'immobiliare legato agli affitti brevi. A Firenze nella prima parte del 2022 i prezzi delle case sono cresciuti dello 0,8%, arrivando a una media di 2.870 euro a metro quadro.

Trieste, Milano e Parma 

L'Ufficio Studi ha poi analizzato tre città nella top ten della classifica. Trieste, settima, Milano, ottava, e Parma, nona. Il mercato immobiliare della città giuliana è definito “vivace”, con richieste in aumento da parte degli investitori che stanno spingendo i prezzi (1.480 a metro quadro).

"Dinamico” è anche il mercato abitativo di Parma. I prezzi, in questo caso, sono aumentati del 4,6% nel primo semestre 2022, mantenendosi comunque a livelli lontani da Bologna e Firenze: 1.650 euro a metro quadro.

Il tasso di crescita è simile a quello di Milano (+4%), dove però i valori sono assai più alti: per acquistare casa servono in media 4.140 euro a metro quadro. L'analisi evidenzia quindi come il mercato meneghino sia “sempre meno accessibile a causa di prezzi e canoni di locazione troppo elevati”.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo