Inflazione record, affitti in rialzo

I rialzi maggiori li vivranno i milanesi

I rialzi maggiori li vivranno i milanesi

Pubblicato il 9 December 2022

L’inflazione rimane a livelli record, roba che non si vedeva da marzo 1984 quando era a +11,9%. Anche a novembre, secondo i dati Istat, rimane stabile e grava pesantemente anche sugli inquilini che hanno la revisione annuale dell’affitto.

L’Istat ha pubblicato l’aggiornamento dell’indice Foi per novembre 2022 che registra un aumento dell’11,5% su base annuale. Gli italiani secondo il nuovo indice dovremo pagare un affitto maggiorato. Il dato fa il paio con quello dei mutui prima casa che è in calo del 23,2% rispetto a un anno prima.

Trilocali, +69 euro al mese di media in Italia

Secondo un'analisi dell’Ufficio Studi di Idealista, l’effetto inflazione sulle locazioni comporterà un aumento medio di 69 euro al mese, pari a 828 euro l'anno: questo riguarda i canoni di locazione di un trilocale.

I rialzi maggiori per quanto concerne l'affitto li vivranno i milanesi: dovranno pagare 115 euro in più al mese rispetto al 2021. Gli inquilini romani, invece, avranno a che fare con un aumento più contenuto, attorno a 86 euro mensili.

La situazione non è uguale in tutta Italia

Come abbiamo detto, gli inquilini che vedranno aumentare di più i canoni di locazione sono quelli di Milano: +115 euro al mese e 1.380 euro in più all’anno. D’altra parte Milano è la città d'Italia dove la media degli affitti è più cara. Aumenti significativi anche per un trilocale in affitto a Bolzano: ci vorranno 104 euro in più al mese, pari a 1.248 euro in più l’anno. Non va meglio agli inquilini di Venezia che pagheranno 95 euro in più al mese e 1.140 all’anno) e a quelli di Bologna, che dovranno sborsare 92 euro in più al mese e 1.104 all’anno. Aumenti per la locazione a Roma e a Firenze: in entrambe le città si pagherà 86 euro in più al mese e 1.031 all’anno.

I capoluoghi del Sud

Nel Meridione, registrano gli aumenti più consistenti i locatari di trilocali a Cagliari (+78 euro al mese), Bari (+76 euro/mese), Napoli (+71 euro/mese) e Salerno (+69 euro/mese). Aumenti contenuti, cioè non oltre 40 euro mensili, nei capoluoghi di Alessandria, Asti, Ragusa, Vibo Valentia, Lanusei, Terni, Enna, Caltanissetta e Isernia.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo