Mercato immobiliare: le previsioni di Bankitalia

Forte disallineamento tra domanda e offerta

Forte disallineamento tra domanda e offerta

Pubblicato il 17 March 2023

Segnali di debolezza sul mercato immobiliare. Nel quarto trimestre del 2022, la percentuale di agenzie che hanno venduto almeno un'abitazione è salita all'87,8%, il massimo da quando Banca d'Italia ha iniziato a tracciare questo dato, nel 2009. Eppure, dietro questo rilievo senza dubbio positivo, il sondaggio eseguito su 1.446 agenzie, ha evidenziato alcune crepe.

Prezzi attesi in calo

Torna in negativo, per la prima volta da metà 2021, il saldo dei “giudizi” sui prezzi. In altre parole, gli agenti che prevedono un calo dei prezzi sono di più rispetto a quelli che stimano un rincaro. La grande maggioranza, due operatori su tre, continua a pensare che i prezzi rimarranno costanti.

Ma le attese di calo sono comunque un segnale da non sottovalutare, come sottolinea il rapporto di Bankitalia: “Le prospettive sulla situazione del mercato immobiliare rimangono sfavorevoli, anche con riferimento a un orizzonte biennale. Secondo una larga maggioranza degli agenti, nei prossimi dodici mesi l'andamento dell'inflazione al consumo inciderà negativamente sulla domanda di abitazioni e sui prezzi di vendita”.

“Sconto” e tempi di vendita

Quello dei prezzi non è il solo segnale grigio. “Più della metà degli agenti - spiega il rapporto - indica come causa prevalente di cessazione dell’incarico a vendere il valore delle offerte ricevute ritenuto troppo basso dal venditore o i prezzi richiesti giudicati troppo elevati dai compratori”.

In altre parole, c'è un disallineamento tra domanda e offerta, confermato anche dalla crescita dello sconto medio sui prezzi di vendita rispetto alle richieste iniziali. È dell'8,8%, in aumento per il secondo trimestre consecutivo. Si dilatano anche i tempi di vendita, tornati sopra i sei mesi.

L'impatto sui mutui

Le crepe si trasferiscono anche sul mercato dei mutui. Resta alto - al 77% - l'LTV, il rapporto tra ammontare del prestito e valore dell'immobile. Ma a preoccupare è un altro dato: il 28,2% degli operatori (con un aumento di 3,3 punti percentuali) ha segnalato difficoltà nel reperire il mutuo da parte degli acquirenti.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo