Manca l'Italia tra le città in cui investire nel 2023

Sul podio San Francisco, Boston e Londra

Sul podio San Francisco, Boston e Londra

Pubblicato il 3 March 2023

Non c'è nemmeno una città italiana nella graduatoria del Global Cities Index 2023 di Schroders che identifica le migliori città del mondo in cui investire quest'anno. Non certo roba a portata di mutui prima casa, ma comunque una buona indicazione per futuri investimenti.

L'indice 2023 classifica le città globali secondo quattro criteri chiave: economia, ambiente, innovazione e trasporti. San Francisco è al primo posto, seconda è Boston, terza Londra. Il Global cities di Schroders ambisce a individuare le città che combinano dinamismo economico con università di prim’ordine, politiche ambientali lungimiranti ed eccellenza nelle infrastrutture di trasporto.

San Francisco, la più gettonata

L’ascesa di San Francisco avviene in seguito all'introduzione nell'Indice di un punteggio specifico per il venture capital: in pratica, la misurazione dell'innovazione, che valutava la solidità delle università di una città, ora si misura anche in quantità di finanziamenti di venture capital diretti alle imprese in quella città. E così San Francisco, cuore dell'innovazione tecnologica, ma anche Boston, seconda in classifica e centro di innovazione biomedica, vedono migliorare il loro posizionamento in classifica grazie proprio a questo nuovo punteggio.

Le città che attirano più investimenti

San Diego e Berlino sono le uniche altre due città ad avere visto un movimento significativo all’interno della top 30 di Schroders: entrambe hanno ottenuto buoni risultati per quanto concerne il finanziamento legato al venture capital e la politica ambientale.

Madrid è al 20° mentre, nonostante i problemi legati ai lockdown, sono quattro le città cinesi a classificarsi tra le prime 30: Schenzhen (al 19° posto), Beijing (24a), Shanghai (25a) e Hangzhou (27a). In questo caso, il posizionamento in classifica è stato sostenuto dalle solide università cinesi e le industrie tecnologiche di queste città.

Schroders, il venture capital fa la differenza

“Visto il recente trend migratorio verso le città della cintura del sole, potrebbe sorprendere l'ascesa di San Francisco al primo posto e l’ottima posizione di diverse città della costa occidentale degli Stati Uniti, come Seattle, 12a in classifica, e Los Angeles, 13a – spiega Hugo Machin, portfolio manager di Schroders Global Cities - Tuttavia, l'introduzione di un punteggio per il venture capital ha potenziato molto la loro valutazione. L'indice di quest’anno - aggiunge Machin - dimostra che, nonostante l'impatto della pandemia e del lavoro a distanza, le città rimangono il motore economico dell'economia mondiale”.

Spazi verdi e università per le città del futuro

“La capacità delle varie città di offrire spazi collaborativi per il lavoro ed eccezionali ristoranti, teatri ed esperienze di vendita al dettaglio non può essere replicata online – sottolinea Machin - In questo contesto, le città del futuro dovranno essere dotate di eccellenti reti di trasporto, alloggi a prezzi accessibili, spazi verdi e solide istituzioni educative se vogliono rimanere rilevanti. Inoltre, la politica governativa dovrà sostenere lo sviluppo di edifici con elevate credenziali di sostenibilità".

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo