Inversione di tendenza: compravendite delle case in calo

L'unico incremento si registra nelle Isole
Pubblicato il 22 March 2023
Nel 2022 il mercato immobiliare residenziale è cresciuto. Ma verso la fine dell'anno si sono notati i primi scricchiolii, anche a causa dei tassi dei mutui più salati. Le compravendite di abitazioni sono aumentate del 4,8% rispetto al 2021. Tra ottobre e dicembre, però, è emersa la temuta inversione di tendenza, con un calo del 2,1%.
Non è stata una sorpresa, visti i segnali di rallentamento del terzo trimestre, con le compravendite nel periodo luglio-settembre cresciute solo dell'1,6%.
La geografia delle compravendite
Secondo l’analisi di Abitare Co. sulla base dei dati dell’Osservatorio sul Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, nel quarto trimestre a soffrire maggiormente sono i comuni minori (-2,6%) rispetto ai capoluoghi (-0,9%). A livello territoriale, l’unico incremento si registra nelle Isole (+5,1%) mentre l’andamento è sostanzialmente stabile al Sud (-0,2%). Le compravendite calano invece in tutte le altre aree: a Nord-Est -5,1%; al Centro -3,8%; a Nord Ovest -1,8%.
Il mercato nelle città metropolitane
Nelle città metropolitane, ce ne sono alcune che hanno accusato il colpo in modo particolarmente severo. Altre si sono mantenute in linea di galleggiamento. È forte il rallentamento del mercato a Bologna (-12,6%), Roma (-6,1%) e Milano (-4,6%). Stabile Genova (2.328 transizioni, -0,1%) e in leggera crescita Napoli (+0,6%), Torino (+1,3%) e Firenze (1.432 transazioni, +1,9%). L'eccezione è Palermo, dove le compravendite di case nel quarto trimestre sono aumentate del 9,2%.
Come accaduto a livello nazionale, se si considera tutto il 2022 le variazioni percentuali sono tutte positive rispetto al 2021 in tutte le città. Palermo, anche grazie alla spinta di fine anno, ha registrato la crescita più forte (+11,3%). Seguono Milano (+6,1%) e Torino (+5,9%). Segno positivo, ma sotto la media nazionale, Bologna (+3,4%), Genova e Roma (entrambe +3%), Napoli (+2,6%) e Firenze (+2,1%).
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.
Le ultime news dal mondo mutui
- Otto italiani su dieci credono nel mattone 30 May 2023
- Torna il Bonus mobili per il 2023 e il 2024 26 May 2023
- I giovani vogliono lo smart working 24 May 2023
- GenZ e Millennial: per 7 su 10 comprare casa resta un... 23 May 2023
- Mutui, per il tasso variabile aumenti fino al 65% 19 May 2023
- Mutui: sale l’importo, ma calano le nuove richieste... 11 May 2023
- Spagna: introdotto un tetto all'aumento degli affitti 8 May 2023
- Affitti: ecco quanto rende il mattone 3 May 2023
- Come risolvere le liti in condominio? Lo spiega la... 2 May 2023
- Cambiano gli affitti brevi: le proposte 28 April 2023
- Usa, crolla la fiducia dei consumatori: soffre... 26 April 2023
Commenti