Smog, quali sono le città più inquinate d'Italia?

In cima alla classifica Torino, seguita da Milano

In cima alla classifica Torino, seguita da Milano

Pubblicato il 14 February 2023

In 29 città, almeno una centralina ha superato i limiti di legge. È quindi andata oltre i 40 microgrammi per metro cubo (µg/mc) di Pm10 per più di 35 giorni. Lo afferma Legambiente nel report Mal'Aria di città. Cambio di passo cercasi, che ha analizzato i dati relativi a 243 centraline ufficiali in 17 Regioni e 96 città capoluogo di provincia.

Le città più inquinate

A guidare la classifica è la città di Torino, con 98 giorni oltre i limiti, seguita da Milano con 84 e Asti con 79. Oltre “quota 70” anche le centraline di Modena, Padova e Venezia. Legambienta parla di una situazione “cronica”, soprattutto nel periodo che va da ottobre a marzo.

Non se la passano meglio Cremona, Treviso, Mantova, Rovigo, Reggio Emilia, Alessandria, Ferrara, Frosinone, Brescia, Vicenza, Lodi, Verona, Monza, Pavia, Piacenza, Andria, Parma, Novara, Rimini, Ragusa, Ravenna, Como e Roma.

Scorrendo la classifica è evidente una maggiore concentrazione in Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte. Il problema è però ancora più ampio di quel che appare a una prima occhiata.

Il tetto si abbassa

Oggi nessuna città italiana sfora il limite dei 40 µg/mc medi l'anno (anche se Milano, Torino e Cremona non sono lontane). È solo una mezza buona notizia, perché il tetto italiano è molto più alto sia rispetto a quello raccomandato dall'Organizzazione mondiale della Sanità (15 µg/mc) sia a quello che entrerà in vigore a livello europeo nel 2030 (20 µg/mc). 

Guardando ai valori attuali, appena 23 città (una su quattro tra quelle analizzate) rispetterebbero i nuovi limiti. Rientrare sarà molto complicato. Tra il 2011 e il 2021, scrive Legambiente, la percentuale di PM10 è calata in media del 2% l'anno. Allo stesso ritmo, centrare gli obiettivi europei è un miraggio.

In vista delle modifiche normative, quindi, il tasso di inquinamento potrebbe avere un peso significativo sul mercato immobiliare e sui mutui. Nessuno vorrebbe abitare in città con livelli di smog fuorilegge.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo