Casa: che cosa e dove si può acquistare con 200mila euro

Milano e Roma le città più costose

Milano e Roma le città più costose

Pubblicato il 30 March 2023

In questo periodo decidere di comprare casa richiede nervi saldi: dato che le rate dei mutui prima casa stanno salendo per effetto dell’aumento dei tassi di interesse, occorre calcolare con ancora più accuratezza rispetto al passato il budget disponibile prima di richiederne uno.

È sempre buona norma calcolare l’importo necessario aggiungendo un margine per le spese relative al notaio e a tutte le altre voci accessorie connesse all’acquisto della casa. Ovviamente, qualora l’immobile ne sia sprovvisto, occorre considerare anche il costo dell’arredamento e degli elettrodomestici. L’altro suggerimento, prima di iniziare a cercare poi la casa dei sogni, è quello di raccogliere informazioni per avere un’idea quanto più possibile realistica del mercato immobiliare ( e quindi dei prezzi al mq).

Una recente analisi realizzata dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, società specializzata nell’intermediazione immobiliare, consente di capire che cosa è possibile acquistare nelle grandi città con un budget di 200mila euro complessivi.

Da nord a sud e ritorno: ecco come cambiano i prezzi al mq

L’analisi realizzata da Tecnocasa permette di attraversare lo Stivale toccando le grandi città: via via che si sale dal sud al nord di Italia la larghezza degli appartamenti, a parità di budget, si riduce.

A Bari, i cui prezzi al mq sono tra i più bassi, con un capitale di 200 mila euro si può acquistare un appartamento usato intorno a 123 mq. Puntando sulle nuove costruzioni si possono portare a casa 88 mq, quasi 40 mq in meno ma senza dover sostenere le spese di ristrutturazione. Nelle zone centrali, invece, si possono acquistare poco più di 100 mq usati e 67 mq di nuova costruzione.

A Bologna, una delle città che si è rivalutata maggiormente negli ultimi anni, si possono acquistare 79 mq di tipologia usata e 61 mq di nuova costruzione. Nelle zone centrali si può mirare rispettivamente a 59 mq e 49 mq. Se si punta a una delle zone universitarie, intorno all’Ospedale S. Orsola, dove spesso si concentrano gli investitori, le case usate acquistabili si aggirano intorno a 71 mq.

I valori immobiliari di Firenze consentono con 200 mila euro, di acquistare 70 mq di soluzione usata e 60 mq di nuova costruzione. Nelle zone centrali la metratura si riduce notevolmente di 10 mq. Nelle zona universitaria di “Novoli” si potrebbero acquistare 83 mq di usato e 67 mq di tipologia nuova. In zona Puccini, dove vanno avanti i lavori nella “Ex Manifattura Tabacchi” l’attuale mercato consente l’acquisto di 74 mq di usato e di 55 mq di nuovo.

Genova ha i prezzi più bassi tra le grandi città e, di conseguenza, un capitale di 200 mila euro consente di comprare appartamenti molto ampi. Sull’usato si sfiorano anche i 200 mq, mentre sulle nuove costruzioni si portano a casa 60 mq in meno. Chi invece volesse puntare sulle aree a ridosso dei lavori del waterfront genovese può considerare il quartiere Foce dove si possono acquistare oltre 140 mq di usato e 90 mq di tipologia di nuova costruzione.

A Milano con 200 mila euro si possono acquistare in media solo 48 mq contro i 52 mq (usato) di un anno fa. Se si punta su una nuova costruzione non si può ambire a più di 42 mq mentre in centro se ne possono acquistare 29 mq (usato). Particolarmente interessanti sono le zone dove è operativa la nuova metro che collega la città all’aeroporto di Linate. I prezzi, seppur in crescita, consentono di acquistare dei bilocali poco sopra i 50 mq.

A Napoli le metrature aumentano decisamente e si portano a 86 mq per una tipologia usata. Si possono però acquistare 12 mq in meno di una tipologia nuova. Se poi si mira a un quartiere centrale si sale a 100 mq. Il capoluogo campano infatti concentra le tipologie più costose nelle zone più periferiche come Petrarca dove, con un capitale così al massimo si possono acquistare 29 mq di tipologia signorile in ottimo stato.

A Palermo con questo capitale si acquistano 179 mq di abitazioni usate e 147 mq di nuova costruzione. Chi ricerca una casa in centro può sperare in 129 mq in ottimo stato.

La Capitale è al momento la seconda città più costosa di Italia dopo Milano. Infatti, con lo stesso budget a Roma si acquistano 69 mq di tipologia usata, ben 21 mq in più rispetto al capoluogo meneghino. Si possono invece portare a casa 59 mq di nuova costruzione. C’è poi chi ama le zone centrali della città eterna, ma in quel caso potrà al massimo aspirare ad un appartamento usato di 38 mq.

Torino i prezzi sono ancora accessibili e consentono acquisti significativi. Mediamente con un capitale di questo tipo si possono acquistare 126 mq da ristrutturare e 92 mq in buono stato. Sul territorio della cittadina ci sono diversi interventi in corso e una delle zone su cui si potrebbe puntare è quella di Cit Turin che ha tra i suoi punti di forza la vicinanza alla stazione di Porta Susa oppure l’area intorno a piazza Bengasi dove ci saranno importanti lavori di riqualificazione e la sede della Regione Piemonte. Si riesce quindi ad acquistare un trilocale: a Cit Turin si potrebbero comprare 91 mq di tipologia usata e 74 mq di nuova costruzione; nella zona di piazza Bengasi le metrature aumentano fino a 138 mq.

A Verona con un budget di 200 mila euro si comprano importanti metrature: circa 120 mq per le soluzioni usate e 88 mq per quelle di nuova costruzione. Nelle zone centrali le metrature sono decisamente più piccole: 86 mq se da ristrutturare e 50 mq in ottimo stato.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo