L'immobiliare italiano sfiora 12 miliardi di euro nel 2022

L’asset preferito è quello degli uffici

L’asset preferito è quello degli uffici

Pubblicato il 11 January 2023

Mentre il mercato dei mutui, compresi i mutui prima casa, secondo Crif registra a novembre 2022 un calo del 23,2% rispetto a un anno prima, il volume degli investimenti immobiliari in Italia nel 2022 sfiora i 12 miliardi di euro, il 20% in più rispetto al 2021. Una notevole performance guidata dai primi tre trimestri brillanti che hanno fatto registrare circa 9,7 miliardi di euro, quasi eguagliando il volume dell’intero 2021: l'ultimo trimestre dell’anno, pari a 2,2 miliardi di euro, è risultato in contrazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Dils, ottime performance per uffici e logistica

Sono questi i dati principali del mercato immobiliare italiano resi noti da Dils, nuovo nome di GVA Redilco & Sigest, coinvolta in operazioni per 3,5 miliardi di euro pari a circa il 30% del volume totale investito nel 2022. Tra queste operazioni spiccano le ottime performance di uffici e logistica: a questi risultati si aggiungono 600 milioni di euro di vendite residenziali, pari a circa 1.000 unità, portando quindi il volume transato dal gruppo a un valore superiore ai 4 miliardi.

Italia, il mercato residenziale torna ai livelli del 2007

A livello nazionale, il mercato residenziale delle compravendite evidenzia nei primi nove mesi del 2022 il miglior risultato dal 2007 in termini di volumi transati, con il numero di transazioni a quota 576.000, in crescita del 7,4% sullo stesso periodo 2021.

Risultati performanti a Milano dove le compravendite residenziali, nei primi nove mesi del 2022, hanno fatto registrare numeri straordinari: circa 21.500 transazioni, con un incremento del 10,4% sullo stesso periodo del 2021. La dinamicità del mercato nel capoluogo lombardo lascia ipotizzare per la fine del 2022 volumi del transato in linea con i risultati 2021.

Gli investitori puntano sugli uffici

L’asset class preferita dagli investitori sia domestici che internazionali si conferma quella degli uffici, che totalizza nel 2022 transazioni per 4,6 miliardi di euro e una crescita del 103% rispetto al 2021, con circa 800 milioni investiti nell’ultimo trimestre.

Milano è in testa a tutti e attrae il 79% dei volumi totali. A Roma il take-up ha raggiunto circa 155.000 mq nel corso dell’anno (in leggera crescita rispetto al 2021), di cui circa 30.000 mq locati nel quarto trimestre.

Logistica protagonista nel 2022

La logistica è la seconda asset class protagonista del mercato nel 2022: ha attratto il 24% dei volumi totali investiti pari a 2,9 miliardi di euro, in crescita del 6% rispetto al 2021. Per quanto riguarda il mercato letting della logistica, a fine 2022 è stato registrato un take-up pari a 2,7 milioni di mq (+5,2% rispetto al 2021): si registrano nuovi incrementi dei canoni prime di alcuni dei principali mercati come Bologna, che si attesta a 59 euro al mq l'anno, e soprattutto Verona che, con 51 euro mq/anno, evidenzia una crescita dell’11% nell’arco dell’ultimo anno.

Dils, mercato immobiliare resiliente

“Nonostante lo scenario internazionale complesso, crescenti tassi di interesse, l’impennata inflattiva e volatilità dei costi energetici, il mercato immobiliare italiano ha confermato la propria resilienza anche nel 2022 - sottolinea Giuseppe Amitrano, ceo di Dils -  Secondo le previsioni, i recenti segnali d'incertezza si tradurranno, soprattutto nei primi mesi del 2023, in una stabilizzazione dei volumi investiti sia in ambito commerciale che residenziale. Il driver della domanda sarà la qualità dell’asset: i trend indicano un crescente interesse degli utilizzatori per gli immobili best in class per sostenibilità, capacità di contenere al massimo i consumi e rispetto dei criteri esg. È previsto un consolidamento di questa tendenza anche per gli investitori, soprattutto nel medio-lungo periodo: un nuovo ciclo immobiliare sarà contraddistinto da tre fattori principali ossia rigenerazione urbana, ibridazione degli spazi e sostenibilità”.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo