Mutuando: il blog di Mutui.it

Consigli e approfondimenti dal mondo mutui

Mutuando il blog di Mutui.it

Il mondo finanziario è in costante divenire e le famiglie che stanno per accendere un mutuo devono per forza di cose aggiornarsi sui cambiamenti e le tendenze di questo settore. Per non perdere le ultime notizie, gli approfondimenti e i consigli più utili dal mondo dei mutui, ora puoi seguire Mutuando, il blog di Mutui.it a cura di Floriana Liuni.

5 ottobre 2012

I mutui subprime

I mutui subprime, nonostante siano stati responsabili del tracollo di molte economie e, soprattutto, della situazione finanziaria di milioni di persone in tutto il mondo, stanno tornando ad essere venduti. Tutto ha origine ancora una volta negli Stati Uniti, ma il Governo Obama prova a rimediare.

1 ottobre 2012

L’Arbitro bancario finanziario

Sono quasi 7000 i ricorsi presentati all'Arbitro Bancario Finanziario nel suo primo biennio. Poco meno di 3000 sono giunte a conclusione, nel 62% dei casi positiva per il cliente. All'Abf ci si può rivolgere anche in caso di contestazioni legate ai mutui; ritardi su surroghe o, ad esempio, ipoteche

21 settembre 2012

Mutuo ristrutturazione e sgravi

Se non si hanno le caratteristiche per ottenere un mutuo di acquisto, si può scegliere di ricorrere ad un mutuo per la ristrutturazione di un immobile di proprietà. I tempi di approvazione sono solitamente più brevi e i bonus fiscali di cui godere possono rendere questa una soluzione ideale.

10 settembre 2012

Il mutuo e la casa all’estero

Ottenere un finanziamento per comprare casa in un altro Stato è possibile, ma bisogna fare attenzione ad alcuni elementi non trascurabili. In questo post si spiega come fare per ottenere il finanziamento e cosa scegliere fra le varie opzioni possibili; ognuna di loro con vantaggi e svantaggi.

3 settembre 2012

Ipoteca e mutuo

Accendere un'ipoteca sul mutuo è un obbligo a cui nessun mutuatario si può sottrarre; non tutti però sanno che cosa sia e cosa comporti questo diritto accessorio. Nel post seguente si spiega cosa sia e come vari, ad esempio, se è legata a un mutuo per l'acquisto di una prima casa o a una surroga

27 agosto 2012

Ottenere un mutuo è difficile

Uno studio elaborato dall'associazione Confartigianato ha evidenziato come, nonostante i tassi utilizzati per calcolare i tassi fissi e variabili dei finanziamenti per la casa siano ai minimi da sempre, ottenere un mutuo per i piccoli risparmiatori sia sempre più difficile.

10 agosto 2012

Ancora una proroga per i mutui

Come già accaduto per oltre 68.000 mutui negli anni precedenti, sarà nuovamente concesso sospendere per un anno le rate dei finanziamenti cui le famiglie non riescono a far fronte. Ci sono, però, caratteristiche precise per godere dell'agevolazione; sia per il tipo di mutuo, sia per il richiedent

3 agosto 2012

Buone notizie per il variabile

Nonostante si discuta ancora di moneta unica, scudo antispread e fondi salva stati, la gente comune continua a dover pagare le rate del mutuo. Se il finanziamento scelto è indicizzato a tasso variabile, però, le rate scenderanno. La Bce ha infatti deciso di manterere inalterato il costo del denaro

27 luglio 2012

Buone notizie per i mutui

Sospensione delle rate per 12 mesi e prolungamento del finanziamento fino ai 40 anni; fondo di credito dedicato alle giovani coppie, possibilità di vendita con riscatto della casa al cui mutuo non si riesce a far fronte; ecco alcune iniziative nate per agevolare chi un mutuo lo ha o chi lo vorrebbe

20 luglio 2012

Cambiamenti in vista per Euribor

Dopo lo scandalo che nel Regno Unito ha coinvolto la Banca Barclays, costretta a pagare una multa milionaria per l'attività illecita di alcuni suoi dirigenti che hanno manipolato l'indice Libor, viene messo sotto accusa l'intero sistema di determinazione dei tassi variabili per mutui e prestiti.

13 luglio 2012

Crollano le erogazioni dei mutui

Visti gli spread applicati dalle banche ai mutui, la surroga diventa ormai insostenibile e questa, assieme al mutuo per ristrutturazione, quello per la liquidità e quello per il consolidamento, hanno registrato nei primi tre mesi del 2012 una flessione dell'80%. Ma i prezzi delle case restano alti.

6 luglio 2012

Il costo del denaro e i mutui

La Banca Centrale Europea ha tagliato il tasso di riferimento principale di Eurolandia di 25 punti base portandolo allo 0,75, il livello più basso di sempre. Ed è la prima volta che il costo del denaro scendo sotto il muro dell’1%...

22 giugno 2012

Il mutuo per la seconda casa

Nonostante i costi per mantenere un'immobile, soprattutto se non è quello in cui si risiede, il mercato delle seconde case non vive grandi flessioni e anche il 2011 ha registrato più di trentacinquemila compravendite. Immobili ereditati, ma non solo, costituiscono un patrimonio di investimento.

15 giugno 2012

Mutuo per immobile commerciale

Rate semestrali, tasso quasi sempre fisso, necessità di garanzie aggiuntive e fideiussiorie, obbligo al mantenimento della destinazione d'uso, tempi di restituzione massimo ventennali. Ecco alcune delle caratteristiche dei mutui per l'acquisto o la ristrutturazione di un immobile commerciale.

8 giugno 2012

Rating delle banche e mutui

Si sente spesso parlare di agenzie di rating e declassamenti, per le nazioni come per le banche. Meno spesso viene evidenziato come questi fattori possano influire sulla capacità o sulla propensione delle banche stesse a fornire liquidità ai clienti. I mutui, sia pur indirettamente, ne soffrono.

1 giugno 2012

Mutuo prima casa: LTV al 49%

Sono molte le fonti che concordano nell'evidenziare come ottenere oggi un mutuo in Italia non sia cosa da poco. Le erogazioni sono diminuite negli ultimi mesi sia in quantità assoluta, sia in importi, sia in percentuale del valore dell'immobile. E questo nonostante i tassi siano ai minimi da tempo.

25 maggio 2012

Crisi greca e mutui

Grecia fuori. Grecia dentro. Questo il dilemma che da settimane attanaglia l’economia del Vecchio Continente tra smentite e ipotesi dei leader europei che, continuano a rassicurare sulla permanenza dello Stato ellenico nell’euro. Quali conseguenze sui mutui?

18 maggio 2012

Mutuo per coppie di fatto

Se i componenti una coppia di fatto richiedono un mutuo, non hanno particolari difficoltà ad ottenerlo, ma nel caso la coppia si separi o uno dei due venga meno potrebbero sorgere molti problemi. In questa seconda puntata sui mutui e le coppie di fatto diamo alcuni consigli importanti per tutelarsi

11 maggio 2012

Cointestatari, ma non solo

Se è difficile ottenere un mutuo quando la legge riconosce l'unione fra i cointestatari, pensate quali difficoltà incontrino i componenti di una coppia non riconosciuta dallo Stato. Con questo post inizia un viaggio fra le difficoltà delle coppie di fatto, con qualche consiglio per avere il mutuo

4 maggio 2012

Si torna ad offrire liquidità

Primi segnali positivi per chi è alle prese con la sottoscrizione del mutuo per l'acquisto della casa. Alcuni istituti stanno applicando sconti sulle pratiche e sulle spese accessorie; altri hanno tagliato lo spread applicato fino a scendere sotto al 3%. Tutto ciò per rimettere in moto il mercato.

  4  5  6  7  8  (9)  10  11  12     >>   [12 pagine]

Il profilo dell'autore

Mutuando di Floriana Liuni

Giornalista professionista, è tra i fondatori del sito Finanzaoperativa.com di cui cura le pagine di finanza personale. Contributor di Economiaweb.it e del mensile Patrimoni di Class Editori su temi di investimento e mercato immobiliare, in passato ha collaborato, fra gli altri, con Radio 24 e Finanza.com.

Floriana Liuni su Twitter e LinkedIn

Preventivo mutui

Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!