logo Mutui.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Come visitare una casa ai tempi del Covid

12 mag 2020 | 2 min di lettura | Pubblicato da Cristina B.

ragazzo si rilassa sul divano

Sempre più importanti i supporti tecnologici

Le case ora si visitano, si scelgono, si valutano e si comprano online. I sopralluoghi alla ricerca della casa dei propri sogni ripartono sì, ma solo se si tratta di immobili disabitati. È questo il contenuto di una risposta fornita dalla presidenza del Consiglio dei ministri sulla possibilità, per gli agenti immobiliari, di riprendere l’attività e quindi mostrare le case ai possibili acquirenti. È stato calcolato, per il settore immobiliare, che durante il periodo di lockdown (confinamento) sono stati rinviati almeno 20 mila atti di compravendita immobiliare e circa 65 mila contratti di locazione.

Se in questi giorni, dunque, si vuole fissare un appuntamento per andare a vedere una casa in vendita o in affitto, e riprendere quello che è stato rinviato a causa dell’epidemia di Covid-19, occorre ricordare che sono state date indicazioni alle associazioni degli agenti immobiliari per effettuare sopralluoghi in sicurezza, ma talmente in sicurezza da poter far vedere solo case prive di inquilini o proprietari. Cerchiamo di capirne di più.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

Si parte dalla risposta della presidenza del Consiglio dei ministri, rilasciata il 9 maggio scorso. Al quesito come effettuare le visite, la risposta non lascia adito ad equivoci: “Le visite degli agenti immobiliari con i clienti presso le abitazioni da locare o acquistare potranno avere luogo solo quando queste siano disabitate”. Una doccia gelata sulla possibilità di riprendere le attività sebbene in sicurezza, tanto che le associazioni degli agenti immobiliari hanno scritto alla presidenza del Consiglio chiedendo una modifica delle indicazioni.

Intanto però ci si è organizzati, incentivando al massimo i supporti e gli strumenti informatici, con visite “virtuali” attraverso foto e video, dando informazioni e chiarimenti con telefono o video-consulenze. Riducendo, insomma, i contatti in presenza. Anche sul fronte dei documenti si punta allo scambio delle “carte” via e-mail e quindi in formato elettronico, o scannerizzate.

Se proprio non si può evitare di passare dall’ufficio dell’agente immobiliare, si dovrà andare più che in passato su appuntamento, rispettando le distanze di sicurezza, con l’utilizzo delle mascherine e dei guanti. Se il cliente ne è sprovvisto, sarà l’agente immobiliare a dover dotare dei dispositivi di sicurezza: disinfettanti per le mani, mascherine e guanti monouso.

12 May 2020 di Cristina Bartelli

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti
C

Cristina Bartelli

10/03/2021, 12:39:27

Cara Jessica, il post a cui fa riferimento è di maggio 2020. Si sono succeduti decreti e allentamenti delle misure. In linea generale sembrerebbe prevalere questa linea interpretativa: “Nelle regioni classificate come gialle e arancioni è consentito uscire per recarsi all’agenzia immobiliare, che resta aperta e operativa, così come sono concessi i sopralluoghi negli immobili a cui si è interessati “. Per le visite in loco è buona norma favorire sempre una prima visita virtuale e successivamente programmare visite con adeguate misure igieniche (misurazione della temperatura, utilizzo di guanti e mascherine, ecc.).
J

Jessica

03/03/2021, 00:39:08

Salve, vorrei sapere se queste regole sono ancora valide in quanto l'agente immobiliare che si occupa della vendita della casa in cui sono in affitto è molto insistente sul far venire in casa gente estranea violando così la mia sicurezza fisica già molto precaria. Grazie.

Scrivi un commento

Offerte di mutuo confrontate

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Blog Mutuando

pubblicato il 4 novembre 2025
Mutuo, più facile se green
Mutuo, più facile se green
Secondo un bollettino della BCE, i criteri di concessione dei mutui sono stati allentati per gli edifici con elevate prestazioni energetiche e sono stati irrigiditi per quelli a bassa prestazione energetica.
pubblicato il 28 ottobre 2025
Montagna, agevolazioni mutui per vivere in altitudine
Montagna, agevolazioni mutui per vivere in altitudine
Se si sta pensando di mollare tutto e spostarsi dal caos della città verso altre destinazioni, è bene conoscere le novità che arrivano dalla legge 131/2025 contro lo spopolamento della montagna.
pubblicato il 21 ottobre 2025
Mutui in evoluzione con l'intelligenza artificiale
Mutui in evoluzione con l'intelligenza artificiale
Intelligenza artificiale, il suo utilizzo contagia anche i mutui nell’analisi posta a base degli istituti di credito per l’erogazione del finanziamento. Ecco come potrà essere in un futuro la procedura di richiesta e erogazione.
pubblicato il 14 ottobre 2025
I mutui in Italia arrivano a quasi 109 mld
I mutui in Italia arrivano a quasi 109 mld
Nel 2024 le unità immobiliari urbane e i terreni ipotecati oggetto di mutuo sono stati 771.351, in aumento del 5% rispetto al 2023, con un capitale finanziato che sfiora i 109 mld di euro.
pubblicato il 30 settembre 2025
L’agevolazione prima casa non vale doppia
L’agevolazione prima casa non vale doppia
Non si può richiedere il beneficio prima casa, anche se è un primo acquisto di abitazione, nel caso in cui si è proprietari di un altro immobile inadatto ad essere abitazione.
pubblicato il 16 settembre 2025
Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui
Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui
Nel secondo trimestre del 2025 le compravendite immobiliari sono cresciute di oltre l’8%; nel 46% dei casi si è fatto ricordo ad un mutuo ipotecario. Ad agosto il tasso medio dei mutui si è collocato al 3,31%.

Guide ai mutui

pubblicato il 13 maggio 2025
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui
L’inflazione impatta direttamente sul costo dei mutui, in particolare quelli a tasso variabile. Nel 2025, con la discesa dei tassi BCE, il mercato offre condizioni più favorevoli per chi vuole finanziare l’acquisto di una casa.
pubblicato il 13 maggio 2025
Le novità 2025 sui mutui under 36
Le novità 2025 sui mutui under 36
Le agevolazioni previste per il 2025 rappresentano un'opportunità unica per i giovani under 36 che desiderano acquistare la loro prima casa.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui in convenzione
Mutui in convenzione
I mutui in convenzione sono strumenti di finanziamento agevolati nati da accordi tra enti e banche, pensati per offrire condizioni più vantaggiose a categorie specifiche di beneficiari.
pubblicato il 12 maggio 2025
Acquisto programmato
Acquisto programmato
L'acquisto programmato è una formula innovativa proposta dalle agenzie immobiliari come alternativa al mutuo tradizionale.
pubblicato il 12 maggio 2025
IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi
IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi
La normativa IMU prevede l’esenzione per entrambi i coniugi con residenze diverse in comuni distinti, secondo la sentenza della Corte Costituzionale 209/2022. In caso di separazione, l’imposta è a carico del coniuge assegnatario, se residente nell’immobile.
pubblicato il 12 maggio 2025
Le agevolazioni fiscali sul mutuo
Le agevolazioni fiscali sul mutuo
Acquistare la prima casa rappresenta un traguardo fondamentale nella vita di molte persone. Tuttavia, l'impegno economico richiesto può rappresentare un ostacolo significativo. Fortunatamente esistono una serie di agevolazioni fiscali che possono alleviare il carico finanziario.
pubblicato il 12 maggio 2025
Che mutuo posso permettermi?
Che mutuo posso permettermi?
Quando si decide di acquistare una casa, una delle prime domande che ci si pone è: "Che mutuo posso permettermi?". Questa domanda è cruciale poiché determina la fascia di prezzo degli immobili che puoi considerare e, di conseguenza, le tue scelte abitative.