Mutuando: il blog di Mutui.it

Consigli e approfondimenti dal mondo mutui

Mutuando il blog di Mutui.it

Il mondo finanziario è in costante divenire e le famiglie che stanno per accendere un mutuo devono per forza di cose aggiornarsi sui cambiamenti e le tendenze di questo settore. Per non perdere le ultime notizie, gli approfondimenti e i consigli più utili dal mondo dei mutui, ora puoi seguire Mutuando, il blog di Mutui.it a cura di Floriana Liuni.

13 gennaio 2014

Sospensione delle rate di mutuo

Quanti sono gli italiani che hanno beneficiato della sospensione delle rate del mutuo possibile grazie al Fondo di solidarietà istituito dal Governo? Facciamo un bilancio di questo strumento, fondamentale in un momento di crisi come quello attuale.

7 gennaio 2014

Meno detrazioni per i mutui

Sono circa 4 milioni gli italiani che usufruiscono delle detrazioni fiscali sugli interessi dei mutui. Nel caso in cui il Governo non riuscisse a trovare altre fonti di finanziamento, questi proprietari di casa saranno costretti a rinunciare a parte dei rimbaorsi; l'1% nel 2013, il 2% nel 2014.

16 dicembre 2013

Calano mutui e prestiti

Erogazioni di mutui ancora in forte diminuzione nonostante le richieste, spinte anche dalla ritrovata fiducia nel mattone che ha abbassato i prezzi medi, siano tornate a crescere. Proprio la sfiducia verso le banche ha affossato, stando ad alcune rilevazioni, il comparto dei mutui negli scorsi mesi.

10 dicembre 2013

Mutui ed Isee 2014

Il riccometro, o Isee, è il documento che attesta lo stato patrimoniale delle famiglie; oggi le rate del mutuo entrano nel calcolo in maniera molto diversa. Ecco cosa cambia per le famiglie che aspirano ad entrare in graduatoria per le mense scolastiche, gli asili pubblici e molti altri servizi.

3 dicembre 2013

Mutui, nel 2014 la ripresa

Nomisma ha diffuso dati confortanti per gli italiani alle prese con le richieste di mutuo. Nonostante l'indice di riferimento dei finanziamenti a tasso variabile stia nuovamente dando timidi segnali di salita, tutto lascia pensare che il 2014 sarà l'anno della ripresa dei mutui.

25 novembre 2013

Mutui e Plafond casa

Grazie al Plafond casa i consumatori potranno accedere ai fondi destinati alle banche per finanziare l'acquisto o la riqualificazione energetica di immobili da parte di nuclei familiari numerosi o includenti portatori di handicap o, ancora, di giovani coppie anche di fatto.

19 novembre 2013

Se il mutuo è a tassi da usura

Una trasmissione televisiva ha riportato alla ribalta una questione spinosa; alcuni consumatori si sono trovati in una situazione molto sgradevole dopo aver scoperto che i tassi applicati al mutuo sottoscritto erano illegali e andavano contro alla legge anti usura. Come fare in questo caso?

11 novembre 2013

I mutui e il taglio BCE

Nuovo ribasso del costo del denaro deciso dalla Banca Centrale Europea che ha fatto scendere il tasso portandolo al minimo storico. Saranno molto pochi i mutuatari che, almeno nel breve periodo, beneficeranno in modo tangibile della novità; nel medio, però, la situazione potrebbe migliorare.

5 novembre 2013

Mutuo o affitto. Cosa scegliere

Sia pur lentamente il mercato degli immobili e quello dei mutui stanno invertendo la tendenza negativa che li ha caratterizzati negli ultimi anni. Ecco che, con buona probabilità, ormai è abbastanza chiara la risposta ad uno dei dilemmi più spesso affrontati dagli itailiani alle prese con la casa

30 ottobre 2013

Mutui e Legge di Stabilità

Se non subirà ulteriori modifiche, la Legge di Stabilità avrà molte ripercussioni sulla casa e sui mutui. Saranno estesi il fondo di solidarietà e le detrazioni per ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche, ma potranno essere ridotti gli importi detraibili riguardo agli interessi.

22 ottobre 2013

Mutui e mercato europeo

A circa un mese dall’approvazione del nuovo progetto di direttiva dell’Ue mirato a limitare i rischi di chi acquista casa, le unioni consumatori si dichiarano soddisfatte con le linee guida della nuova normativa, e l’Italia, insieme agli altri Paesi europei, si impegna per il suo recepimento.

15 ottobre 2013

Le detrazioni per ristrutturare

Detrazioni del 65% per la riqualificazione energetica degli immobili, ma sgravii possibili anche per gli altri lavori e persino per i mobili che andranno ad arredare la casa ristrutturata. Questi parte degli incentivi pensati dal Governo, ma alcuni di loro stanno per scadere, meglio affrettarsi!

15 ottobre 2013

Grazie Patrizia e Floriana

Oggi Mutuando si arricchisce di una nuova firma; dopo più di due anni in cui ci ha aiutato a creare un blog utile e ormai divenuto punto di riferimento per l'argomento mutui, Patrizia De Rubertis lascia il testimone a una nuova e altrettanto valida curatrice: Floriana Liuni.

16 settembre 2013

Mutui e aste immobiliari

Grazie ad una recente modifica voluta dall'Abi che ha siglato un accordo specifico con diversi tribunali italiani, anche chi partecipa ad un'asta immobiliare può ottenere un mutuo "anticipato" per acquistare casa. Ecco come fare per richiederlo e ottenerlo.

9 settembre 2013

Le promesse di Draghi

Mario Draghi ribadisce che “La politica monetaria resterà accomodante finché necessario, secondo quanto già indicato a luglio”. Il presidente della BCE spiega che “i tassi di interesse resteranno allo 0,5% (il minimo storico toccato dallo scorso maggio) o a livelli più bassi ancora a lungo

30 agosto 2013

2 miliardi per i mutui

Nuovo annuncio del governo, arrivato dopo l’approvazione del “pacchetto casa” da parte del Consiglio dei ministri. Si tratta di 2,2 miliardi di euro che la Cassa Deposito e Prestiti metterà a disposizione delle banche per l’erogazione di nuovi prestiti per l’acquisto dell’abitazione pri

23 agosto 2013

I mutui italiani i più cari

Secondo Confartigianato nel primo trimestre 2013 le compravendite immobiliari sono calate a picco del 13,8% rispetto a fine 2012. Parte della colpa ce l’ha il costo dei mutui, che si confermano i più cari d’Europa con un tasso medio d’interesse che a maggio ha toccato quota 3,53%.

12 agosto 2013

Nuove speranze per i mutuatari

Si è interrotto l’irrigidimento delle condizioni di offerta dei prestiti alle famiglie per l’acquisto di abitazioni, riflettendo le prospettive meno sfavorevoli per il mercato immobiliare. A sentenziare questa notizia per i mutuatari è l’ultima indagine sul credito bancario della BCE.

26 luglio 2013

Intestare immobile a minorenne

Chi intesta un immobile ad un figlio minorenne deve tenre in considerazione anche la fiscalità legata a questa operazione. Non solo si configura la donazione, ma a tutti gli effetti, una volta maggiorenne, i diritti sulla casa passano solo al figlio che può vendere senza avvertire i genitori.

15 luglio 2013

Le tasse sugli immobili

L'OCSE ha diffuso i dati di un'analisi comprataiva fra le imposizioni fiscali legate agli immobili in alcuni dei principali Paesi europei. Stando all'indagine l'Italia è quella con la pressione fiscale inferiore se si guarda al solo mattone. Eppure qualcosa non torna. Ecco una lettura più attenta.

  3  4  5  6  7  (8)  9  10  11  12  13     >>   [13 pagine]

Il profilo dell'autore

Mutuando di Floriana Liuni

Giornalista professionista, è tra i fondatori del sito Finanzaoperativa.com di cui cura le pagine di finanza personale. Contributor di Economiaweb.it e del mensile Patrimoni di Class Editori su temi di investimento e mercato immobiliare, in passato ha collaborato, fra gli altri, con Radio 24 e Finanza.com.

Floriana Liuni su Twitter e LinkedIn

Preventivo mutui

Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!