Mutuando: il blog di Mutui.it

Consigli e approfondimenti dal mondo mutui

Mutuando il blog di Mutui.it

Il mondo finanziario è in costante divenire e le famiglie che stanno per accendere un mutuo devono per forza di cose aggiornarsi sui cambiamenti e le tendenze di questo settore. Per non perdere le ultime notizie, gli approfondimenti e i consigli più utili dal mondo dei mutui, ora puoi seguire Mutuando, il blog di Mutui.it a cura di Floriana Liuni.

18 marzo 2013

Mutuo e conto corrente

La concessione di un mutuo non può essere subordinata all'apertura di un conto corrente di appoggio presso la banca finanziatrice. Lo stabilisce la legge ed è importante che tutti i consumatori lo sappiano e possano confrontare le offerte del mercato prima di scegliere. È un diritto.

11 marzo 2013

Mutui e declassamento

Anche se ad alcuni il legame potrebbe apparire labile, il declassamento che l'agenzia di rating Fitch ha fatto dell'Italia, passata a BBB+ per via dell'instabilità politica post elezioni, ha causato subito effetti anche nel mondo dei mutui; spread in risalita e cordoni delle banche stretti.

4 marzo 2013

Mutui, B&B e Case Vacanza

Second ecase, case vacanza, ma anche strutture di Bed and Breakfast; questi sono alcuni dei motivi per cui si può ricorrere al mutuo. In questo post spieghiamo come fare e a chi rivolgersi se si vuole diventare imprenditori fra le mura di casa, mura che però vanno...comprate!

25 febbraio 2013

I mutui più cari d'Europa

I mutui più cari d'Europa e pignoramenti in crescita. Questa la sintesi dello sconfortante quadro tracciato dalla Federconsumatori e dall'Adusbef. Eppure i presupposti perché questo non accada ci sarebbero tutti; inspiegabilmente, però, i tassi italiani sono in salita. Per un fisso fino al 6,8%.

15 febbraio 2013

Obama e lo scandalo dei subprime

Il Governo degli USA contro Standard & Poor's. Potrebbe sembrare fantascienza, ma è realtà. L'amministrazione Obama ha presentato il conto all'agenzia di rating ritenuta responsabile di aver sottovalutato la pericolosità dei prodotti che hanno scatenato la crisi dei mutui subprime.

8 febbraio 2013

Mutuo per completare casa

Il mutuo per completamento costruzione è un particolare tipo di finanziamento a cui si può accedere nel caso in cui si debba mettere mano a immobili ricevuti in eredità o per i quali siano ancora in corso i lavori. Si può ottenre fino all'80% del valore che avrà l'immobile una volta finito.

1 febbraio 2013

Nuova proroga per la sospensione

Prorogata al 31 Marzo prossimo la scadenza fissata per richiedere la sospensione delle rate del finanziamento di mutuo. Questa volta si potranno sospendere i pagamenti per 18 mesi. Secondo stime ufficiali, il 75% di chi ha usufruito della proroga ha ripreso a pagare regolarmente alla scadenza.

25 gennaio 2013

Nessun rischio per i mutui MPS

Correntisti e mutuatari del Monte dei Paschi di Siena hanno avanzato diverse domande circa la possibilità di perdere i loro soldi in caso di default dell'Istituto senese. Questo non accadrà, sia per specifiche leggi di tutela dei consumatori sia perché MPS non è comunque a rischio default.

18 gennaio 2013

Le banche lasciano l'Euribor

Dopo le prime due defezioni registrate nel 2012, l'inizio del 2013 è stato segnato dall'abbandono del panel di calcolo dell'indice Euribor da parte di tre importanti istituti bancari. Voglia di sfuggire al prossimo, prevedibile, scandalo generato dalle manipolazioni o reale assenza di interesse?

11 gennaio 2013

Mutui italiani sempre più cari

“È essenziale continuare con il risanamento dei conti e attivarlo in modo efficace. I Paesi devono diventare di nuovo competitivi”. Questa l’indicazione che arriva da Mario Draghi durante la conferenza stampa in cui l’Eurotower ha deciso di lasciare invariato allo 0,75% il tasso di riferime

21 dicembre 2012

Addio al peggior anno dei mutui

Nel 2012 i mutui concessi si sono ridotti all'osso, nonostante la BCE abbia immesso sul mercato molta liquidità. Questi fondi, sono stati utilizzati per comprare titoli per ripianare i bilanci delle Banche. L'Abi ha però fatto la voce grossa, per dare una svolta almeno per il 2013.

14 dicembre 2012

Conviene un variabile con cap?

Il variabile con cap è un tipo di mutuo molto in voga nel periodo immediatamente successivo alla crisi dei subprime; proteggeva il mutuatario, ma con costi elevati che probabilmente, oggi che l'Euribor è ai minimi storici e l'attesa di risalita è decisamente bassa, non ha più senso sostenere.

30 novembre 2012

La portabilità passerà dal web

Trasferire da una banca ad un'altra il mutuo ha spesso comportato lungaggini dettate dai tempi di trasferimento degli atti fra istituti e notai. Oggi viene creata la piattaforma Mutui Connect che, grazie ad un accordo fra Banche e notariato renderà le operazioni rapide e valide anche tramite il web

23 novembre 2012

I mutui alla francese

Due diverse sentenze hanno dichiarato come illegali i piani di ammortamento alla francese, quelli applicati dalla quasi totalità delle banche italiane ma che, nella rata, nascondono un trucchetto per cui la banca guadagna, ma il cliente arriva a pagare decine di migliaia di euro in più.

16 novembre 2012

Polizze e mutui

Il legislatore ha creato diversi strumenti a tutela del consumatore alle prese con la richiesta di un mutuo e delle relative coperture assicurative. Le Banche si devono adattare e non possono cambiare le condizioni se il cliente preferisce un altro prodotto assicurativo presente sul mercato.

2 novembre 2012

Mutui e Tobin Tax

Se si è deciso di sottoscrivere un mutuo variabile con il cap, solitamente scelto per mettersi al riparo dalle possibili fluttuazioni dell'indice Euribor, bisogna considerare anche quelli che possono essere gli effetti derivanti dall'applicazione in Italia della Tobin Tax.

26 ottobre 2012

Il mutuo vitalizio

Introdotto in Italia dalla finanziaria del 2006, il mutuo vitalizio, realtà consolidata in altri Paesi, praticamente non è più sul mercato. Eppure il prodotto garantiva agli over 65 con case di proprietà ottime possibilità di ottenere credito, e, per le Banche sembrava un valido investimento.

19 ottobre 2012

Diminuiscono le detrazioni mutui

Brutte notizie per l'85% dei mutuatari. La legge di stabilità cambia i limiti di detrazioni legate agli interessi passivi del mutuo. Non si potranno superare i 3.000 euro, vale a dire che, già dal prossimo 730, la detrazione massima sarà di 570 euro, ben 190 in meno di quanto non fosse finora.

12 ottobre 2012

Nuove regole per il Libor

La famosa banca inglese Barcalys è stata condannata per aver manipolato i valori del tasso Libor, quello di riferimento per i mutui concessi nel Regno Unito. Lo scandalo ha reso evidente la necessità di una riforma sostanziale, che prevede anche l'introduzione del reato penale per casi omologhi.

5 ottobre 2012

I mutui subprime

I mutui subprime, nonostante siano stati responsabili del tracollo di molte economie e, soprattutto, della situazione finanziaria di milioni di persone in tutto il mondo, stanno tornando ad essere venduti. Tutto ha origine ancora una volta negli Stati Uniti, ma il Governo Obama prova a rimediare.

  3  4  5  6  7  (8)  9  10  11  12     >>   [12 pagine]

Il profilo dell'autore

Mutuando di Floriana Liuni

Giornalista professionista, è tra i fondatori del sito Finanzaoperativa.com di cui cura le pagine di finanza personale. Contributor di Economiaweb.it e del mensile Patrimoni di Class Editori su temi di investimento e mercato immobiliare, in passato ha collaborato, fra gli altri, con Radio 24 e Finanza.com.

Floriana Liuni su Twitter e LinkedIn

Preventivo mutui

Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!