Mutuando: il blog di Mutui.it

Consigli e approfondimenti dal mondo mutui

Mutuando il blog di Mutui.it

Il mondo finanziario è in costante divenire e le famiglie che stanno per accendere un mutuo devono per forza di cose aggiornarsi sui cambiamenti e le tendenze di questo settore. Per non perdere le ultime notizie, gli approfondimenti e i consigli più utili dal mondo dei mutui, ora puoi seguire Mutuando, il blog di Mutui.it a cura di Floriana Liuni.

15 luglio 2013

Le tasse sugli immobili

L'OCSE ha diffuso i dati di un'analisi comprataiva fra le imposizioni fiscali legate agli immobili in alcuni dei principali Paesi europei. Stando all'indagine l'Italia è quella con la pressione fiscale inferiore se si guarda al solo mattone. Eppure qualcosa non torna. Ecco una lettura più attenta.

4 luglio 2013

Cassazione e tassi usurai

Una sentenza che riguarda tutti i contratti di mutuo stipulati successivamente alla legge antiusura del 1996: consentire a chi ha sottoscritto un mutuo la richiesta di annullamento di contratto e il blocco delle relative procedure giudiziarie avviate quando non sono state pagate alcune rate...

26 giugno 2013

Decreto del fare e mutui

La prima casa non sarà più in alcun modo pignorabile e, se in difficoltà economiche, il mutuatario dovrà vedersi riconoscere più tempo per il pagamento delle rate. Questi sono solo due dei molti importanti cambiamenti introdotti nel mondo immobiliare dal Decreto del Fare.

18 giugno 2013

Mutui, finalmente buone notizie

Finalmente arrivano buone notizie per chi vuole intraprendere la sfida della richiesta di mutuo. Secondo i dati contenuti nel rapporto periodico di Nomisma, fra qualche mese dovrebbe cominciare una fase ascendente nelle erogazioni dei mutui; più concessioni e importi maggiori dati ai risparmiatori.

3 giugno 2013

Imu e dichiarazione dei redditi

Il 17 giugno prossimo diversi milioni di immobili saranno comunque soggetti al pagamento dell'IMU. Si tratta delle seconde case, ma non solo. Nel frattempo si discute su come modificare la tassa che, stando alle dichiarazioni di Enrico Letta, avrà una nuova formulazione entro il 31 agosto.

30 maggio 2013

La detrazione del mutuo

Come comportarsi in caso di separazione, a chi spetta la detrazione? Si può continuare a godere delle detrazioni anche affittando la casa se ci si è trasferiti per lavoro? Vediamo cosa si può e cosa si deve fare in tutti questi casi particolari...

21 maggio 2013

Mutuo e costo del denaro

Il fatto che il costo del denaro continui a scendere e che la Banca Centrale Europea si stia impegnando non solo a mantenerlo basso, ma ove possibile addirittura a ridurlo, ha effetti anche sui mutui. Tanto su quelli già stipulati quanto su quelli che ancora vanno sottoscritti. Ecco perché.

15 maggio 2013

Estinzione anticipata del mutuo

Da cinque anni è diventata più semplice la procedura da seguire se si ha intenzione di estinguere anticipatamente un mutuo. Alcuni possono trovarsi ad avere una disponibilità economica inattesa e, in molti casi, si decide di impegnarla nella chiusura del prestito con la banca; ecco come fare.

7 maggio 2013

Mutuo finito, cosa devo fare?

Se non si presta attenzione ad alcuni passaggi importanti si rischia, anche all'estinzione del mutuo, di vedersi addebitare costi non dovuti, soprattutto se il finanziamento è stato concesso prima del 2007; ecco spiegati nel dettaglio i principali aspetti da monitorare; ipoteca e polizze.

30 aprile 2013

Accedere al fondo di solidarietà

Grazie al Fondo di solidarietà per i mutui, reintrodotto a partire dal 29 Aprile 2013, è possibile richiedere la sospensione delle rate del mutuo per 18 mesi. Esistono procedure precise per accedere al fondo di solidarietà; ecco quali sono e come procedere per presentare la richiesta.

22 aprile 2013

Mutui e fondo di solidarietà

Un nuovo finanziamento ha consentito di far ripartire il fondo di solidarietà dedicato ai mutui prima casa. Il 12 Aprile scorso, nella Gazzetta Ufficiale, è stato pubblicato il regolamento ministeriale per accedere al fondo, ma per presentare le domande sarà necessario aspettare fino al 27 Aprile

15 aprile 2013

I mutui per cittadini stranieri

L'integrazione passa anche dal mutuo, o forse è più corretto dire dal suo rifiuto. Fino a pochi anni fa le banche prevedevano prodotti ad hoc per i cittadini stranieri che oggi, invece, si trovano davanti alle medesime difficoltà dei richiedenti italiani, ma con qualche vincolo in più.

8 aprile 2013

Scaricare il mutuo dal 730

Interessi sul mutuo, ma anche spese per ristrutturazione, efficientamento energetico e persino affitto e cedolare secca. Sono molte le spese legate alla casa che possono essere detratte o dedotte dalla dichiarazione dei redditi ormai alle porte. Ecco quali sono, i limiti, e come fare per scaricarle.

2 aprile 2013

Il leasing immobiliare

Il leasing immobiliare, strumento riservato a liberi professionisti, PMI o società, è una formula di credito alternativo che non solo permette di vedersi finanziato l'intero valore dell'immobile, ma anche di ottenere importanti sgravi fiscali. Vanno però rispettati vincoli e limiti del leasing.

18 marzo 2013

Mutuo e conto corrente

La concessione di un mutuo non può essere subordinata all'apertura di un conto corrente di appoggio presso la banca finanziatrice. Lo stabilisce la legge ed è importante che tutti i consumatori lo sappiano e possano confrontare le offerte del mercato prima di scegliere. È un diritto.

11 marzo 2013

Mutui e declassamento

Anche se ad alcuni il legame potrebbe apparire labile, il declassamento che l'agenzia di rating Fitch ha fatto dell'Italia, passata a BBB+ per via dell'instabilità politica post elezioni, ha causato subito effetti anche nel mondo dei mutui; spread in risalita e cordoni delle banche stretti.

4 marzo 2013

Mutui, B&B e Case Vacanza

Second ecase, case vacanza, ma anche strutture di Bed and Breakfast; questi sono alcuni dei motivi per cui si può ricorrere al mutuo. In questo post spieghiamo come fare e a chi rivolgersi se si vuole diventare imprenditori fra le mura di casa, mura che però vanno...comprate!

25 febbraio 2013

I mutui più cari d'Europa

I mutui più cari d'Europa e pignoramenti in crescita. Questa la sintesi dello sconfortante quadro tracciato dalla Federconsumatori e dall'Adusbef. Eppure i presupposti perché questo non accada ci sarebbero tutti; inspiegabilmente, però, i tassi italiani sono in salita. Per un fisso fino al 6,8%.

15 febbraio 2013

Obama e lo scandalo dei subprime

Il Governo degli USA contro Standard & Poor's. Potrebbe sembrare fantascienza, ma è realtà. L'amministrazione Obama ha presentato il conto all'agenzia di rating ritenuta responsabile di aver sottovalutato la pericolosità dei prodotti che hanno scatenato la crisi dei mutui subprime.

8 febbraio 2013

Mutuo per completare casa

Il mutuo per completamento costruzione è un particolare tipo di finanziamento a cui si può accedere nel caso in cui si debba mettere mano a immobili ricevuti in eredità o per i quali siano ancora in corso i lavori. Si può ottenre fino all'80% del valore che avrà l'immobile una volta finito.

  3  4  5  6  7  (8)  9  10  11  12     >>   [12 pagine]

Il profilo dell'autore

Mutuando di Floriana Liuni

Giornalista professionista, è tra i fondatori del sito Finanzaoperativa.com di cui cura le pagine di finanza personale. Contributor di Economiaweb.it e del mensile Patrimoni di Class Editori su temi di investimento e mercato immobiliare, in passato ha collaborato, fra gli altri, con Radio 24 e Finanza.com.

Floriana Liuni su Twitter e LinkedIn

Preventivo mutui

Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!