Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Pertinenze e agevolazioni prima casa dai confini stretti

31 ago 2021 | 3 min di lettura | Pubblicato da Cristina B.

coppia di ragazzi con pc

Pertinenze e agevolazioni prima casa

L’elenco delle pertinenze che si legano all’immobile e si considerano rientranti nelle agevolazioni prima casa è tassativo. Niente da fare, dunque, per i ruderi agricoli ristrutturati e portati a nuova vita adibendoli a nuovi spazi legati all’immobile. E’ questa la conclusione a cui giunge l’Agenzia delle entrate, fornendo un parere (interpello 566/21) a una richiesta di un contribuente. Vediamo insieme la questione.

Il caso

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

Un contribuente ha scritto all’Agenzia delle entrate per avere conferma della correttezza fiscale del proprio comportamento. Nell’atto di acquisto dell’immobile a cui era collegata una ex casa colonica con annessi agricoli, oltre alla corte e piccoli appezzamenti di terreno di pertinenza, il contribuente voleva indicare che, ottenute le autorizzazioni da parte del comune, avrebbe demolito e ricostruito con ristrutturazione dei fabbricati.

Questo avrebbe comportato il passaggio di categoria catastale, dopo la ristrutturazione, dal D10 (agricoli) al C2, C6 e C7, garage e magazzini e simili. Per il contribuente questo passaggio avrebbe consentito di applicare a questi nuovi fabbricati l’agevolazione prima casa versando un’imposta di registro ad aliquota agevolata del 2%.

Il punto dell’Agenzia delle entrate

Per l’Agenzia delle entrate, l’appartenenza delle costruzioni nelle categorie catastali C2, C6 e C7 (rispettivamente, cantine, soffitte, magazzini; autorimesse, rimesse e scuderie; tettoie chiuse o aperte) deve essere rinvenibile al momento dell’acquisto.

Ripercorrendo la normativa fiscale sulle agevolazioni prima casa, il Fisco conferma che le pertinenze possono avere l’aliquota dell’imposta di registro al 2%. L’agevolazione, dunque, della Nota II-bis, posta in calce al citato articolo 1 della Tariffa  si applica anche all'acquisto di beni da destinare a pertinenza dell'immobile abitativo, limitatamente, però. ad una per ciascuna categoria catastale C/2, C/6 e C/7.

Il comma 3 della citata Nota II-bis stabilisce, infatti, che le agevolazioni "prima casa" "spettano per l'acquisto, anche se con atto separato, delle pertinenze dell'immobile (...). Sono ricomprese tra le pertinenze, limitatamente ad una per ciascuna categoria, le unità immobiliari classificate o classificabili nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, che siano destinate a servizio della casa di abitazione oggetto dell'acquisto agevolato".

I fabbricati oggetto del quesito al momento dell’acquisto risultano, invece, accatastati in D10 (rurali) e per l’agenzia il cambio post acquisto non è sufficiente.  L’elenco riportato nella nota deve considerarsi tassativo e dunque senza una possibilità di applicazione estensiva ad altre situazioni simili. Nulla da fare dunque per il pagamento su questi fabbricati di una aliquota di imposta di registro più bassa.

L’agenzia conclude il suo parere stabilendo che: “Per le suesposte considerazioni, deve ritenersi che le agevolazioni per la "prima casa" previste per le pertinenze dal comma 3 della citata Nota II-bis non possano essere riconosciute con riferimento alle pertinenze accatastate, al momento dell'acquisto, nella categoria D/10 (fabbricati per funzioni produttive connesse alle attività agricole), in quanto, come precisato, sono agevolabili soltanto le pertinenze classificate o classificabili, al momento della stipula dell'atto di acquisto, nelle categorie catastali C/2, C6 e C/7”.

31 August 2021 di Cristina Bartelli

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti

Scrivi un commento

Preventivo mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Blog Mutuando

pubblicato il 4 marzo 2025
Ripartono le richieste di mutuo

Ripartono le richieste di mutuo

Nel 2024, certifica Facile.it, le richieste di mutuo hanno avuto un incremento del 13% ed è aumentato del 5% anche l’importo richiesto arrivando a una media di 134.358 euro. Ecco i dettagli
pubblicato il 11 febbraio 2025
Superbonus e lavori edilizi, le irregolarità costano

Superbonus e lavori edilizi, le irregolarità costano

L’Agenzia delle Entrate ha dato il via il 7 febbraio 2025 alla campagna di verifica sulle irregolarità in catasto per gli immobili su cui si è intervenuti usufruendo delle agevolazioni fiscali. Ecco di cosa si tratta.
pubblicato il 28 gennaio 2025
Passaporto delle ristrutturazioni

Passaporto delle ristrutturazioni

Dal passaporto delle ristrutturazioni all’attestato di prestazione energetica, dagli sportelli unici ai controlli sulle case green arriva una guida dei commercialisti sulle novità.

Guide ai mutui

pubblicato il 15 maggio 2024
Guida al mutuo per l’acquisto della casa

Guida al mutuo per l’acquisto della casa

Acquistare casa è un passo importante che richiede pianificazione finanziaria. Questa guida offre 10 consigli pratici per gestire al meglio il finanziamento e scegliere un mutuo adatto alle proprie esigenze.
pubblicato il 9 aprile 2024
Regolamento condominiale: come funziona, obblighi e limiti

Regolamento condominiale: come funziona, obblighi e limiti

Il regolamento condominiale definisce le regole per la gestione delle parti comuni di un edificio. La guida spiega il contenuto del regolamento, come viene approvato e le procedure per modificarlo in caso di necessità.
pubblicato il 5 marzo 2024
Assicurazione mutuo: cos'è e come sceglierla

Assicurazione mutuo: cos'è e come sceglierla

L’assicurazione mutuo protegge il mutuatario e la banca in caso di imprevisti come perdita del lavoro o gravi malattie. Questa guida presenta i principali tipi di coperture, i costi e i criteri per scegliere la polizza più adatta in base alle esigenze e al profilo finanziario del richiedente.
pubblicato il 6 febbraio 2024
Tasso Euribor mutui del 21/03/2025

Tasso Euribor mutui del 21/03/2025

Il tasso Euribor è un parametro chiave per mutui a tasso variabile. La guida offre un’analisi del tasso attuale e del suo storico, spiegando come funziona e come incide sulle rate dei mutui variabili.
pubblicato il 24 luglio 2023
Cancellazione protesti: come fare

Cancellazione protesti: come fare

La cancellazione del protesto bancario permette di eliminare la segnalazione del mancato pagamento. La guida spiega il processo e i requisiti per richiedere la cancellazione, le tempistiche e l’impatto che il protesto può avere sul profilo creditizio.
pubblicato il 14 giugno 2023
IMU: calcolo per prima e seconda casa

IMU: calcolo per prima e seconda casa

L’IMU è una tassa sugli immobili dovuta dai proprietari di case e terreni. La guida offre una panoramica sulla normativa IMU 2023, su come effettuare il calcolo e le novità fiscali introdotte, inclusi i casi di esenzione e le modalità di pagamento.