Mutui under 36 con nuovo modello
12 ott 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Cristina B.

Novità introdotta dall'Abi
Cambia la modulistica per accedere al finanziamento con condizioni più vantaggiose per i giovani; ecco le novità da sapere.
Mutui under 36 nuove voci negli importi
Anche spese notarili e imposte possono essere ricomprese nel calcolo delle somme erogate nel mutuo e concorrono al massimale erogabile dall’agevolazione fissato nei 250 mila euro.
La novità è stata comunicata dall’Associazione bancaria italiana (Abi) e recepita da Consap,la società pubblica che gestisce il portale e gli adempimenti del fondo garanzia per i mutui per la prima casa.
Il 4 ottobre è stato rilasciato il nuovo modello aggiornato. La novità introdotta dal decreto sostegni bis (dl 73/21) stabilisce che negli oneri accessori,che devono essere compresi nel prezzo d’acquisto dell’immobile ai fini del calcolo del limite di finanziabilità, possono essere ricomprese le spese notarili e le imposte.
Il modello da compilare
l modello è di cinque pagine (due per l’informativa e due da compilare).
Per quanto riguarda le informazioni da inserire sono richiesti dati personali come il documento di identità, il codice fiscale, un’email e il contatto telefonico che devono essere ripetuti se il mutuo è cointestato. Si deve dichiarare poi di non essere proprietari di altri immobili ad uso abitativo a eccezion fatta di quelli ricevuti in eredità e quindi di voler acquistare anche con opere di ristrutturazione una unità immobiliare, riportando i dati catastali dell’immobile.
Inoltre bisogna indicare se si è nelle situazioni che hanno la precedenza nell’accesso del fondo prima casa tra cui essere under 36 e di avere un’Isee inferiore ai 40 mila euro per poter richiedere la copertura della garanzia statale massima, quella dell’80% del mutuo.
Il fondo prima casa
Come spiega anche il sito di Consap, il fondo è rivolto ai cittadini che, alla data di presentazione della domanda di mutuo per prima casa non hanno immobili abitativi anche all’estero, il finanziamento richiesto deve essere entro la soglia di 250 mila euro.
Il Fondo prevede una garanzia pubblica del 50% elevata appunto all’80% se si è under 36 e con una situazione Isee al di sotto dei 40 mila euro.
“In caso di richiesta della garanzia del Fondo” spiega Consap, “parte mutuataria e parte datrice di ipoteca devono sempre coincidere con i richiedenti l’accesso al Fondo poiché, come previsto dalla vigente normativa, non è possibile l'intervento di ulteriori garanzie (terzo datore di ipoteca) in presenza della garanzia statale”.
12 October 2021 di Cristina Bartelli
Scrivi un commento
Preventivo mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
Blog Mutuando

Ripartono le richieste di mutuo

Casa all’ex coniuge, l’Imu va pagata se non si dimostra la residenza

Acquisto prima casa facilitato per i residenti all’estero

Superbonus e lavori edilizi, le irregolarità costano

Investire nel mattone senza comprare: cos’è il crowdfunding immobiliare

Passaporto delle ristrutturazioni

Spese del notaio, per la detrazione conta l’anno di pagamento

Quattro italiani su dieci abitano con un coinquilino “scomodo”: la banca
Guide ai mutui

Finanziamenti Inpdap: mutui per dipendenti pubblici e pensionati

Guida al mutuo per l’acquisto della casa

Regolamento condominiale: come funziona, obblighi e limiti

Assicurazione mutuo: cos'è e come sceglierla

Tasso Euribor mutui del 16/03/2025

Vizi e difetti dell'immobile dopo la compravendita: come tutelarsi

Cancellazione protesti: come fare
