logo Mutui.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Agevolazione prima casa anche per la casa in eredità

27 apr 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Cristina B.

ragazza con chiavi

Ecco la risposta dell'Agenzia delle Entrate ad un interpello

La regola che il Fisco riconosce applicabile a questa situazione è quella che prevede il mantenimento delle agevolazioni prima casa se l’immobile di cui si è proprietari, in questo caso attraverso una successione e già beneficiando dell’agevolazione prima casa, sia rivenduto entro l’anno dall’acquisto della nuova casa, immobili che sono presenti nello stesso comune, in modo da arrivare entro l’anno sempre a essere proprietario di un'unica abitazione.

La precisazione è arrivata con la risposta a un interpello da parte dell’Agenzia delle Entrate il 21 aprile 2021. Gli interpelli sono dei casi che i singoli contribuenti sottopongono all’Agenzia delle Entrate impegnandosi a conformarsi alla risposta fornita, che è vincolante per chi ha presentato l’interpello, ma diventa prassi e precedenti di orientamento anche per tutti gli altri.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

Il caso

Un notaio è incaricato di stipulare un atto di compravendita per un cliente che è già titolare di un immobile prima casa, nello stesso comune, immobile ricevuto in successione.

Il quesito posto è per sapere se il contribuente può avvalersi dei benefici prima casa grazie alla disposizione che riconosce l’agevolazione ponendo la condizione di procedere all’acquisto della nuova casa prima della vendita dell’immobile posseduto, vendita che dovrà essere perfezionata entro l’anno dal nuovo acquisto (comma 4-bis della nota IIbis dell’articolo 1 della tariffa, parte prima, allegata al Tur, testo unico registro).

L’Agenzia delle Entrate riconosce la validità della soluzione prospettata dal notaio.

Le motivazioni

La legge di stabilità del 2016 ha ampliato i benefici prima casa estendendo le disposizioni del testo unico registro, prevedendo che “L'aliquota del 2 per cento si applica anche agli atti di acquisto per i quali l'acquirente non soddisfa il requisito di cui alla lettera c) del comma 1 e per i quali i requisiti di cui alle lettere a) e b) del medesimo comma si verificano senza tener conto dell'immobile acquistato con le agevolazioni elencate nella lettera c), a condizione che quest'ultimo immobile sia alienato entro un anno dalla data dell'atto”.

In buona sostanza la norma fiscale dice: puoi usufruire delle agevolazioni prima casa anche se ne hai usufruito in precedenza essendo titolare di un altro immobile sempre nel comune di residenza. E questa indicazione vale anche per il caso specifico della proprietà acquistata tramite successione o donazione.

Il tutto deve seguire però la regola dei passaggi di proprietà entro un anno. Il contribuente potrà acquistare la casa nuova con le agevolazioni prima casa (versamento delle imposte con aliquote più basse) se si impegna a concludere la vendita della casa di cui era già proprietario entro l’anno dalla stipula del nuovo atto.

27 April 2021 di Cristina Bartelli

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti
C

Cristina Bartelli

11/05/2021, 12:48:00

Caro Antonio, l’unica condizione richiesta per il riconoscimento della qualifica prima casa sull’immobile che si acquista è che sia l’unico immobile posseduto in Italia. Per il personale di forze armate e polizia vige un regime speciale (art. 66 della legge n, 342/2000) per cui non è richiesta la condizione di residenza nel comune dove si acquista l’immobile. Ma come immobile prima casa se ne deve possedere uno solo.
A

Antonio

01/05/2021, 18:39:44

Buongiorno, se un militare in servizio permanente viene trasferito d'autorità da Bologna a Roma e possiede a Bologna un immobile, e la famiglia non si vuole spostare, lui può acquistare un immobile a Roma come prima casa, spostando la residenza, e scaricare il mutuo? Grazie.

Scrivi un commento

Offerte di mutuo confrontate

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Blog Mutuando

pubblicato il 16 settembre 2025
Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui

Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui

Nel secondo trimestre del 2025 le compravendite immobiliari sono cresciute di oltre l’8%; nel 46% dei casi si è fatto ricordo ad un mutuo ipotecario. Ad agosto il tasso medio dei mutui si è collocato al 3,31%.
pubblicato il 9 settembre 2025
Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo

Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo

L’Agenzia delle Entrate riconosce l’applicazione del termine “lungo”, 30 mesi, invece dei canonici 18 mesi, per trasferire la residenza nell’immobile adibito a prima casa soggetto a lavori di ristrutturazione.
pubblicato il 28 agosto 2025
Fondo prima casa più ricco

Fondo prima casa più ricco

Il fondo gestito da Consap, società del ministero dell’economia, interviene, come garante statale, per l’acquisto della prima casa di determinate categorie che rispecchino condizioni fissate dalla legge nel corso degli anni.
pubblicato il 12 agosto 2025
Volano i mutui e le surroghe

Volano i mutui e le surroghe

La fotografia è stata scattata da Crif, società specializzata informazioni di credito e business, e consente di avere la visione più recente del mercato immobiliare considerando l’anno ancora in corso.
pubblicato il 22 luglio 2025
Mutuo senza segreti

Mutuo senza segreti

Il mutuo può rappresentare per molti il contratto più importante stipulato nel proprio percorso di vita; ecco le caratteristiche di questo accordo.
pubblicato il 15 luglio 2025
Casa sì, ma ristrutturata e certificata

Casa sì, ma ristrutturata e certificata

Ripresa delle compravendite immobiliari grazie alla riduzione del costo del denaro ma banche più prudenti nel concedere mutui. A rivelarlo Nomisma.
pubblicato il 8 luglio 2025
Limiti di detraibilità

Limiti di detraibilità

Gli interessi passivi per il mutuo spettano in una misura massima di 4.000 euro. Ecco come funziona il calcolo sia quando a utilizzarlo è un solo intestatario sia quando si rinegozia il mutuo.

Guide ai mutui

pubblicato il 13 maggio 2025
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

L’inflazione impatta direttamente sul costo dei mutui, in particolare quelli a tasso variabile. Nel 2025, con la discesa dei tassi BCE, il mercato offre condizioni più favorevoli per chi vuole finanziare l’acquisto di una casa.
pubblicato il 13 maggio 2025
Le novità 2025 sui mutui under 36

Le novità 2025 sui mutui under 36

Le agevolazioni previste per il 2025 rappresentano un'opportunità unica per i giovani under 36 che desiderano acquistare la loro prima casa.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui in convenzione

Mutui in convenzione

I mutui in convenzione sono strumenti di finanziamento agevolati nati da accordi tra enti e banche, pensati per offrire condizioni più vantaggiose a categorie specifiche di beneficiari.
pubblicato il 12 maggio 2025
Acquisto programmato

Acquisto programmato

L'acquisto programmato è una formula innovativa proposta dalle agenzie immobiliari come alternativa al mutuo tradizionale.
pubblicato il 12 maggio 2025
IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

La normativa IMU prevede l’esenzione per entrambi i coniugi con residenze diverse in comuni distinti, secondo la sentenza della Corte Costituzionale 209/2022. In caso di separazione, l’imposta è a carico del coniuge assegnatario, se residente nell’immobile.
pubblicato il 12 maggio 2025
Le agevolazioni fiscali sul mutuo

Le agevolazioni fiscali sul mutuo

Acquistare la prima casa rappresenta un traguardo fondamentale nella vita di molte persone. Tuttavia, l'impegno economico richiesto può rappresentare un ostacolo significativo. Fortunatamente esistono una serie di agevolazioni fiscali che possono alleviare il carico finanziario.
pubblicato il 12 maggio 2025
Che mutuo posso permettermi?

Che mutuo posso permettermi?

Quando si decide di acquistare una casa, una delle prime domande che ci si pone è: "Che mutuo posso permettermi?". Questa domanda è cruciale poiché determina la fascia di prezzo degli immobili che puoi considerare e, di conseguenza, le tue scelte abitative.