logo Mutui.it
Partner del gruppo: logo Facile.it

Giovani coppie, affitto più leggero

11 gen 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Cristina Bartelli

famiglia sorridente che simula forma di una casa

Ecco come usufruire dello sconto fiscale

La Legge di Bilancio 2022 prova a sostenere il mercato immobiliare e i giovani attraverso una previsione ad hoc per chi, non essendo ancora pronto all’acquisto della prima casa, pone comunque le basi di una indipendenza economica e residenziali.

Bonus affitto

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

Di cosa si tratta? La novità consiste nel riconoscere una detrazione Irpef (in buona sostanza uno sconto fiscale) per coloro che sono in età compresa tra i 20 e i 30 anni con reddito complessivo che non superi i 15.493,71 euro e che stipulano un contratto di locazione per l’unità immobiliare da destinare come abitazione principale.

La detrazione in origine spettava per i primi 3 anni dalla stipula del contratto; ora è stata fissata in misura pari a 991,6 euro. Le nuove disposizioni, poi, ampliano uno sconto già esistente per i giovani in età compresa tra i 20 e i 30 anni, aumentando, fino a 4 anni, a decorrere dal momento in cui si stipula il contratto, il periodo in cui è riconosciuto il beneficio. La misura fissa della detrazione resta a 991,6 euro e si interviene sulla facoltà, se più favorevole al contribuente, di calcolare il beneficio applicando il 20% all’ammontare del canone annuo rispettando un limite massimo di 2 mila euro di detrazione.

La fotografia scattata dalla relazione tecnica alle disposizioni della legge di bilancio 2022 chiarisce che l’onere stimato per il 2024 è confermato anche per le annualità successive in quanto, perché dai dati relativi alla tipologia di contratti di locazione interessati dalla misura risulta gli stessi presentano durate brevi.

I requisiti per richiderlo

Ricapitolando i requisiti a cui far riferimento sono i seguenti:

  • il bonus si rivolge a giovani che hanno un’ età compresa tra i 20 e i 31 anni non compiuti;
  • sono in possesso di un reddito complessivo non superiore ai 15.493,71 euro l’anno;
  • hanno stipulato un contratto di locazione per l’intera unità abitativa o per una parte di essa che dovrà essere destinata a essere prima abitazione.

Nella legge di bilancio non sono specificate modalità attuative e pertanto ci viene in soccorso la prassi attualmente in pratica per la detrazione vecchio tipo. L’operazione deve essere effettuata a cura del locatore e proprietario, dopo aver stipulato l’accordo con l’inquilino. L’accordo negli anni passati aveva durata di un anno. Dal 2021 si può compilare, scaricandolo dal sito dell’Agenzia delle Entrate, un modulo in cui si riportano una serie di dati personali e l’impegno alla rinegoziazione del canone e riduzione dello stesso.

11 January 2022 di Cristina Bartelli

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti

Scrivi un commento

Offerte di mutuo confrontate

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Blog Mutuando

pubblicato il 27 gennaio 2026
Mutui agevolati 2026: chi può accedervi e requisiti
Mutui agevolati 2026: chi può accedervi e requisiti
Chi ha in programma di acquistare un immobile nel 2026 potrà continuare a contare sul Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa che interviene come garante su una parte del capitale erogato dalla banca; ecco requisiti, categorie ammesse e modalità di richiesta
pubblicato il 9 dicembre 2025
Compravendite di immobili, svetta la prima casa
Compravendite di immobili, svetta la prima casa
Mercato immobiliare in crescita e, in oltre il 73% dei casi, si percorre la strada dell’acquisto agevolato fiscalmente legato alle prime case. Il 47% delle compravendite è assistito dai mutui .
pubblicato il 2 dicembre 2025
Immobili donati, circolazioni più facili
Immobili donati, circolazioni più facili
Cambiano le regole per le donazioni di immobili: è prevista la possibilità di provvedere mediante l’indennizzo economico dell’erede o del legatario leso senza sottrarre il bene donato già venduto.

Guide ai mutui

pubblicato il 13 maggio 2025
Le novità 2025 sui mutui under 36
Le novità 2025 sui mutui under 36
Le agevolazioni previste per il 2025 rappresentano un'opportunità unica per i giovani under 36 che desiderano acquistare la loro prima casa.
pubblicato il 13 maggio 2025
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui
L’inflazione impatta direttamente sul costo dei mutui, in particolare quelli a tasso variabile. Nel 2025, con la discesa dei tassi BCE, il mercato offre condizioni più favorevoli per chi vuole finanziare l’acquisto di una casa.
pubblicato il 12 maggio 2025
Acquisto programmato
Acquisto programmato
L'acquisto programmato è una formula innovativa proposta dalle agenzie immobiliari come alternativa al mutuo tradizionale.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui a 5 anni
Mutui a 5 anni
Il mutuo a 5 anni è una soluzione finanziaria a breve termine che consente un rapido rimborso del capitale, ideale per chi cerca di ridurre al minimo gli interessi, ma comporta rate elevate. È indicato per chi dispone di entrate sicure e vuole evitare impegni a lungo termine.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutuo integrativo
Mutuo integrativo
Un mutuo integrativo, noto anche come secondo mutuo, è una soluzione finanziaria che consente di ottenere ulteriore liquidità quando si ha già un mutuo in corso.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui in convenzione
Mutui in convenzione
I mutui in convenzione sono strumenti di finanziamento agevolati nati da accordi tra enti e banche, pensati per offrire condizioni più vantaggiose a categorie specifiche di beneficiari.
pubblicato il 12 maggio 2025
Che mutuo posso permettermi?
Che mutuo posso permettermi?
Quando si decide di acquistare una casa, una delle prime domande che ci si pone è: "Che mutuo posso permettermi?". Questa domanda è cruciale poiché determina la fascia di prezzo degli immobili che puoi considerare e, di conseguenza, le tue scelte abitative.